Bulino per incisione su acciaio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da roma » domenica 3 giugno 2018, 13:39

Ciao ragazzi,
sto andando ai matti, non riesco a trovare un bulino 0,1mm, nel range 10-30° in grado di incidere su acciaio!
Ne ho trovati moltissimi ma sono per schede PCB, quindi non vanno bene per l'acciaio.

Devo fare delle incisioni molto sottili, quindi credo di non poter andare oltre 0.1mm
Qualcuno conosce qualche shop? grazie!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da Stiefin. » giovedì 7 giugno 2018, 23:06

Chi l' ha detto che non vanno bene per l' acciaio ?

I bulini per pcb solitamente sono in HSS o in MD , quindi

perfettamente in grado di lavorare su acciaio ... non con

gli stessi parametri di taglio , ovviamente ... quindi anche la

macchina e il mandrino devono essere adeguati .

Stiefin .

scj

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da scj » venerdì 8 giugno 2018, 0:19

Confermo. Devi avere un mandrino ad altissimi giri e molta pazienza. Ma 0.1mm sono veramente pochi quindi devi andar piano per forza.
Comunque ci vuol coraggio ad usare 0.1mm su acciaio. Sicuro che non puoi fare con un sistema a "graffio"?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 giugno 2018, 0:51

I bulini, come tutti gli utensili, hanno affilature specifiche per ogni materiale. Ad esempio: un bulino per l'incisione dell'alluminio, NON è adatto per incidere l'acciaio bonificato perchè, avendo angoli molto positivi, risulta fragile.
QUI trovi indicazioni sugli angoli di taglio corretti.
Altro fattore molto importante è il tipo di metallo duro (l'HSS lo scarterei su acciaio). Ci sono qualità più tenaci e meno dure (adatte ai metalli ferrosi), altre molto dure ma fragili (adatte ai materiale NON ferrosi). Come vedi la scelta di un bulino implica la valutazione di diversi fattori.

Fatta la premessa sopra, dipende quanto devi incidere, che tipo di acciaio e con quale macchina/mandrino...

Inoltre va sottolineato, come ti è stato già suggerito, la punta da 0,1mm su un bulino da 10°-30° è molto fragile. (intendi 10° totali o 10°per lato 10+10°?...Fa moltissima differenza su una punta così sottile :mrgreen: )
I consigli che mi sento di darti:
  1. L'affondamento in Z deve essere fatto molto lentamente: 30 massimo 50 mm/min (almeno a 24000 giri).
  2. La passata non deve superare i 2-3 centesimi
  3. L'avanzamento non oltre i 80-110 mm/min (a 24000 giri)
  4. Conviene impostare l'origine Z0 a + 0,05 mm rispetto alla quota Z del piano pezzo, in modo che la prima passata sia sicuramente inferiore ai 2-3 centesimi.
  5. Il pezzo deve essere rigido
Buona fortuna!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da roma » sabato 9 giugno 2018, 15:58

xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ah si? perdonami... leggendo PCB ho pensato a punte poco resistenti.
Ultima modifica di Anonymous il domenica 10 giugno 2018, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da roma » sabato 9 giugno 2018, 16:02

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ciao! Scusami non ti ho ben capito... devo andare forte o piano? :) perdona la domanda stupida..ma leggendo che mi serve un mandrino ad altissimi giri e poi "devi andar piano per forza".. sono un po confuso.

Allora, ho pensato ad una punta da 0.1mm perché devo incidere dei dettagli di una medaglia molto piccoli, quindi ho pensato ad una punta cosi, però sinceramente non so che angolo deve avere. Come posso scegliere? cioè che parametri dovrei tenere in considerazione per capire se comprare un bulino a 10° 30° 45° etc ?

Il discorso del "graffio" mi incuriosisce, intendi qualcosa tipo https://www.youtube.com/watch?v=OYOUBeqMzjs ?
Che punte sono nello specifico (p.s. costano un occhio della testa? :) )
Ultima modifica di Anonymous il domenica 10 giugno 2018, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da Stiefin. » sabato 9 giugno 2018, 16:06

No , no ... anzi , per fresare la vetronite ( è difficile riuscire

ad asportare il solo strato di rame ... ) devono essere belle

" robuste " .

Per il resto segui i consigli di Fiveaxis .

:)

Stiefin .

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da roma » sabato 9 giugno 2018, 16:11

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Grazie mille Fiveaxis,

Il mio dubbio è proprio questo, non so che angolo scegliere. Sono le prime incisioni che faccio, mi sono avvicinato da pochissimo alle CNC (come sai) :)
Il discorso è, vorrei incidere una medaglia con dei rilievi, ovvio che per l'affondamento Z parliamo di un totale di 0.3/0.4mm (finali) che posso (anzi devo) magari suddividere in più passate. Il miei problemi sono:

1. Che criterio devo usare per capire bene che tipo di angolo deve avere la punta?
2. 0.1mm è troppo poco? magari 0.2mm 0.3 ? anche qui, come posso capire che tipo di punta mi serve in base al dettaglio che voglio incidere?

Vorrei evitare ogni volta di postare un'immagine qui e chiedervi, che punta mi serve? :) c'è un modo per capire piu o meno come fare?

Riguardo il materiale credo carburo tungsteno? Grazie infinitamente!
Ultima modifica di Anonymous il domenica 10 giugno 2018, 7:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

scj

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da scj » sabato 9 giugno 2018, 23:45

Evita inutili riporti o riporti integri dei messaggi precedenti. Appesantiscono solo il discorso.

Il graffio usa una punta in diamante che trovi (in versione hobby ma funzionale) per pochi euro online.

Certo che partire a fare pratica con la cnc usando bulini da 0.1 non mi sembra la strategia migliore. Preparati a fare secchi di cadaveri (leggasi bulini rotti prematuramente)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da Stiefin. » domenica 10 giugno 2018, 15:27

Ma stà medaglia deve proprio essere in acciaio ?

Magari qualche altro materiale , anche più adatto per

delle medaglie ... :wink:

Stiefin .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Bulino per incisione su acciaio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 11 giugno 2018, 15:38

roma ha scritto:
sabato 9 giugno 2018, 16:11
(...) vorrei incidere una medaglia con dei rilievi, ovvio che per l'affondamento Z parliamo di un totale di 0.3/0.4mm (finali) che posso (anzi devo) magari suddividere in più passate. Il miei problemi sono:

1. Che criterio devo usare per capire bene che tipo di angolo deve avere la punta?
2. 0.1mm è troppo poco? magari 0.2mm 0.3 ? anche qui, come posso capire che tipo di punta mi serve in base al dettaglio che voglio incidere?

Vorrei evitare ogni volta di postare un'immagine qui e chiedervi, che punta mi serve? :) c'è un modo per capire piu o meno come fare?
Se non posti un'immagine è impossibile, per noi, capire cosa devi fare, anche perchè prima dici che vuoi incidere, poi che vuoi ottenere dei rilievi...
L'angolo e il diametro della punta di un bulino si scelgono in funzione della dimensione dei dettagli che vuoi ottenere.

Più la punta è grande più i dettagli piccoli saranno impossibili da ottenere, stesso discorso per l'angolo: maggiore sarà l'angolo del bulino minore sarà la capacità di ricavare dettagli piccoli.
Di norma i bulini non si usano mai con un angolo (totale di punta) inferiore ai 25° (12,5+12.5). Per il diametro punta invece in alcuni casi si utilizzano anche bulini con punta D 0,05mm.
Ovvio che un incisione con una profondità di 0,3- 04 mm vada fatta in diversi step in Z...Come ho già detto sopra, con un bulino 30° con punta D 0,1 non supererei i 2 max 3 centesimi (0,02 - 0,03) a Step.

Per scegliere il giusto bulino, va capito cosa devi fare, in termini di dimensioni, materiale da lavorare...macchina... E' impossibile darti indicazioni -precise- senza "vedere chiaramente" cosa vuoi ottenere.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”