Torretta cambio rapido per Hobbymat

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da lelef » giovedì 14 giugno 2018, 12:09

Ho guardato le foto del tornietto in questione, in effetti tutti pare che si scontrino con questo problema.
La soluzione piu' logica ma invasiva e' di riposizionare il tirante per la torretta ,dopodiche' sarebbe consigliabile spianarla inferiormente di qualche mm per far meglio lavorare il sistema di bloccaggio

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » giovedì 14 giugno 2018, 12:26

Eviterei di riposizionare il tirante presente sulla slitta in quanto ho già un'altra torretta che lo usa nella posizione in cui si trova.
Sarebbe eventualmente da riposizionare il foro presente sulla torretta stessa come si diceva all'inizio del thread... :shock:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » giovedì 14 giugno 2018, 15:34

Comunque stavo valutando di autocostruire la torretta per riutilizzare alcune cartelle che ho gia' caratterizzate da coda di rondine (dovetail) a 60 gradi e larghezza 32 mm.
Per realizzare la coda di rondine sul blocco torretta avrei trovato in rete da Chronos questa fresa da 60 gradi:

BRITISH HSS 60 DEGREE DOVETAIL CUTTER 32 MM DIAMETER (Ref: DT32) - https://www.chronos.ltd.uk/cgi-bin/sh00 ... html#aDT32

Come si vede la larghezza della fresa stessa è proprio 32 mm. Secondo voi potrebbe andar bene o è preferibile prenderne una con diametro minore per es quella da 28 mm ?

grazie :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 14 giugno 2018, 20:29

I link commerciali vanno corredati di una o più immagini che raffigurino l'oggetto. (art 8 Integrazioni del Regolamento). Ti invito a provvedere postando un nuovo messaggio. Grazie
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » venerdì 15 giugno 2018, 9:49

Secondo quanto richiesto :)

BRITISH HSS 60 DEGREE DOVETAIL CUTTER 32 MM DIAMETER (Ref: DT32) - https://www.chronos.ltd.uk/cgi-bin/sh00 ... html#aDT32
Immagine1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da brunart » domenica 17 giugno 2018, 11:01

Per quel che ti serve vai in una torneria e forse te lo regalano pure

inoltre invece del c45 che è duro usa il pr80 che è facile da lavorare e lo puoi pure indurre

io ho usato il pr80 e non lo ho indurito perché funziona bene
ho fatto solo la brunitura per protezione dalla ruggine
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » domenica 17 giugno 2018, 11:21

ok grazie, che mi dite invece per le dimensioni della fresa a 60 gradi? Dovendo realizzare sulla torretta un asola a coda di rondine larga 32mm per aver un certo spazio di manovra nella lavorazione conviene prenderla con diametro 28 o addirittura 25mm?

Grazie :wink:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da brunart » domenica 17 giugno 2018, 12:15

Io ho usato una da 20
Ma ti consiglio di prenderla da bangood che costa molto di meno e sono le stesse
Oppure da Paulimot che con lo stesso prezzo degli inglesi ti dà un cofanetto con 5 o 6 frese a 60 gradi di varie misure

io ho comprato il cofanetto di paulimot e uso quelle proficuamente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » giovedì 28 giugno 2018, 19:37

Ho cominciato i lavori della torretta autocostruita....Ho iniziato squadrando un blocchetto di C45 (sono riuscito a rimediare quello :)
DSC_2075.jpg
DSC_2078.jpg
Come si vede dall'ultima foto ho segnato col punzone i centri per i 2 fori di scarico dell'asola a coda di rondine. Pensavo quindi di procedere realizzando prima i 2 fori di scarico da 4mm per poi fresare l'asola. Per quest'ultima ho azzurrato e tracciato col truschino i bordi e quindi con una fresa a candela una prima apertura larga circa 22mm per poi passare ad usare la fresa a 60 gradi per realizzare la coda di rondine (la larghezza massima della coda di rondine è 32mm mentre la minima 26mm)

Avete suggerimenti per il procedimento della lavorazione ? grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 11 luglio 2018, 19:43

La lavorazione procede...ho realizzato la sede a coda di rondine per le cartelle
DSC_2105.jpg
DSC_2108.jpg

Ora vorrei procedere con il foro ed il taglio elastico. Ho comprato da Paulimot un alberino ISO30 da 22 mm per fissare la fresa a sega da 80 mm con foro interno da 22 mm appunto. Nel kit erano compresi anche degli anelli di fissaggio che usato nel seguente modo:
DSC_2110.jpg

Ho montato bene il tutto sulla fresatrice ? Scusate la domanda banale ma per me e' la prima volta.... :shock:
Volevo poi un consiglio sul diametro del foro dove termina il taglio elastico. Grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » giovedì 12 luglio 2018, 21:39

Scusate altra domanda.... :roll:

Il sistema di serraggio delle cartelle prevede un taglio elastico sulla torretta che viene stretto con una vite laterale da 8 mm. Ora immagino che il foro cieco con relativa filettatura per la vite deve esser fatto prima di effettuare il taglio, giusto ?

grazie :)

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » venerdì 27 luglio 2018, 14:03

Ecco la torretta quasi ultimata...manca il foro per il tirante da 16 mm :D
DSC_0006-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 30 luglio 2018, 13:09

Chiedo aiuto per realizzare il foro del tirante: per farlo dell'esatto diametro avrei voluto fare un preforo per poi portarlo a misura con un bareno una volta montata la torretta su un mandrino 4 griffe indipendenti del tornio.
Il problema è che con l'Hobbymat non penso si riesca a piazzare un pezzo di tali dimensioni :(

Avete qualche suggerimento da proporre ? grazie :shock:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da lelef » lunedì 30 luglio 2018, 13:18

barenarlo sulla fresa?

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Torretta cambio rapido per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 30 luglio 2018, 13:36

Come, serve un utensile particolare per questa lavorazione sulla fresa?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”