Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 24 giugno 2018, 15:58

Salve a tutti,
ho l'esigenza di rifinire alcune astine per occhiali in plastica, legno e raramente in alluminio. Raramente anche delle montature.
Le produco per fresatura o per colata.
Per fresatura le ricavo da fogli di materiale, fresando praticamente il profilo, quindi ottengo tutti gli spigoli vivi (spesso anche taglienti).
So bene che potrei fare una lavorazione 3d di finitura per creare lo smusso ma impiegherebbe molto più tempo e dovrei farla da entrambi i lati.

Ho visto che i laboratori specializzati inviano le montature e le astine per la BURATTATURA. Ho intenzione di costruire un buratto fai da te, ho un motore DC a 12v con riduttore di giri, vorrei costruire il "cestello" di forma rettangolare da mettere in rotazione e l'intenzione è metterci dentro sabbia da sabbiatrice mischiata con sabbia di fiume.
Consigli?? Ho visto anche che alcuni scelgono di usare un sistema vibrante invece che rotante (potrebbe anche essere una soluzione).

P.s. Se qualcuno ha altri consigli per avere una buona finitura (sia smussi sugli spigoli che finitura generale) accetto tutti i consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da leomonti » domenica 24 giugno 2018, 18:46

Quello della foto costa poco più di 100 dollari. Vale la pena costruirselo?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 25 giugno 2018, 0:05

Ho messo l'immagine come riferimento, vorrei farne uno più grande, sui 100 euro si trovano alcuni veramente piccoli. Ovviamente comprare è sempre la scelta più veloce, ma non ho eccessivamente fretta e ho sempre molto piacere a costruire da me i miei attrezzi

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da pela73 » lunedì 25 giugno 2018, 7:29

Quelli che ho visto in una ditta che li fa e offre servizio di burattatura avevano tutti il recipiente in legno.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 25 giugno 2018, 11:46

Fare il recipiente in legno non sarebbe neanche difficile! Vorrei capire cosa mettere dentro però, se sabbia o materiale più grossolano.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da pela73 » lunedì 25 giugno 2018, 13:19

Quello dipende da cosa devi levigare.
Se è metallo di solito usano dei pezzi di ceramica a forma di cono con acqua e buratti a vibrazione invece avevo fatto burattare dei particolari di legno e avevano usato i buratti tipo lavatrice con dentro dei pezzetti di legno.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 13:28

La burattatura è letterlamente un mondo a parte della finitura superficiale...
Il materiale abrasivi vengono classificati sia per tipologia che per forma.
In quanto ai materiali, oltre ai classici carburo di silicio et company (materiali peraltro impiegati per le mole) nelle varie composizioni e grane, esistono i ceramici e i legni duri per la lucidatura o addirittura, in alcuni casi, si usa il tutolo di mais per la super-lucidatura.

Le forme: vanno dai cubetti alle sfere, i coni...Ma attenzione! Le misure del materiale abrasivo sono importanti in base alle dimensioni del pezzo ed alle dimensioni dei dettagli che si vogliono sbavare/lucidare.
Altro particolare: i pezzi devono "navigare" nell'abrasivo -possibilemente- toccandosi tra loro il meno possibile, quindi il rapporto quantità di pezzi/materiale abrasivo è molto importante...

Infine ( :lol: ) i tempi di burattatura sono molto importanti e dipendono, oltre che dal materiale da sbavare (ad esempio l'alluminio è più rognoso del ferro!) dal tipo di sbavatura che si vuole in relazione a tutti gli altri fattori che ho elencato...(tipo di abrasivo forma, cicli: Sgrossatura semifinitura, finitura, superfinitura...)

Tutto chiaro no? :mrgreen:

@ Pela73: io le vasche dei buratti le ho sempre viste in poliuretano antiabrasivo (una gomma molto dura/coriacea) però non mi meraviglio affatto se qualcuno ha trovato utile fare i contenitori in legno! In questo mondo della burattatura vale moltissimo l'esperienza...Teoria ce ne pochissima dietro! :D
Ultima modifica di Fiveaxis il domenica 8 luglio 2018, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione errore
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 25 giugno 2018, 14:25

Come al solito tanti consigli utilissimi!
Io devo rifinire gli spigoli di parti in legno o in resina epossidica, cosa sarebbe consigliabile usare come abrasivo?
Online si trovano veramente poche informazioni.
Penso di costruire la vasca in legno e magari rivestirla internamente di gomma per diminuire il rumore.

Non mi resta che provare!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da pela73 » lunedì 25 giugno 2018, 16:20

@ Five.
Quelle che ho visto io era per roba leggera ( mi pare facessero soba per occhiali ) per quello che erano in legno.

questa è la ditta dov'ero andato

http://www.abralux.it/
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da mariner » martedì 26 giugno 2018, 13:20

discussione sempre molto interessante
anch'io me ne sono costruito uno per piccoli pezzi , ma lo devo perfezionare in alcuni particolari ............
allego alcune foto della macchina . ho utilizzato come contenitore un barattolo di vetro con un tappo speciale a doppio inserimento .
per il rotolamento una lastra di gomma zigrinata . barrette in ferro su cuscinetti .
buratto 001.jpg
buratto 002.jpg
buratto 003.jpg
buratto 004.jpg
buratto 005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 giugno 2018, 13:28

Ingegnoso un bel buratto da micromeccanica!!!... =D>
Se non sbaglio tu ti "diverti" con l'orologeria...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 26 giugno 2018, 16:28

mariner ha scritto:
martedì 26 giugno 2018, 13:20
anch'io me ne sono costruito uno per piccoli pezzi , ma lo devo perfezionare in alcuni particolari ............
E' già molto molto bello e ben fatto! Come funziona? Ho visto che in molti lo utilizzano per ripulire i particolari dall'ossido o da sottili strati di ruggine, invece io vorrei utilizzarlo per smussare gli spigoli.
Se possibile vorrei sapere un paio di cose:
- cosa usi come abrasivo? mi sembra segatura #-o
- se faccio ruotare un barattolo cilindrico sull'asse centrale (con una flangia imbullonata) non è la stessa cosa? Mi risulterebbe più semplice la costruzione, ho già un mozzo auto predisposto all'uso e un motore DC con riduttore di giri.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da mariner » martedì 26 giugno 2018, 22:08

si in effetti e' segatura di bosso , per lucidare ruote e/o particolari in ottone .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 27 giugno 2018, 0:02

Tempo fa avevo fatto una roba del genere , sarebbe un mulinetto a sfere

ma il pricipio è lo stesso ... allego alcune foto durante i " lavori in corso " .

Gira con motorino trifase e inverter , entrambi recuperati dai

bidoni della ferraglia , dati per ufficialmente morti ... :?

Adesso è finito , ma mi pesa il "coso" a rimettere in piedi il " set

fotografico " ...

:badgrin: :badgrin:

-
Immagine.jpg
Immagine1.jpg
Immagine2.jpg
Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da mariner » mercoledì 27 giugno 2018, 22:02

Fiveaxis ha scritto:
martedì 26 giugno 2018, 13:28
Ingegnoso un bel buratto da micromeccanica!!!... =D>
Se non sbaglio tu ti "diverti" con l'orologeria...
si in effetti a tempo perso mi diverto anche in questo settore.......... :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”