Bareno fervi

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Bareno fervi

Messaggio da giannipe » lunedì 13 agosto 2018, 20:06

Ho visto un bareno per fresa della fervi che costa sulle 170 euro.
Parlano di precisione e regolazione di un centesimo..
Ma secondo voi può andar bene per alesare cilindri di moto 2 e 4tempi?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Bareno fervi

Messaggio da darix » lunedì 13 agosto 2018, 20:55

Beh, una foto aiuterebbe... Comunque io con un bareno con occhi a mandorla ho barenato con successo la controtesta del mio ex tornio e non ho notato grossi problemi. Per la lettura dello spostamento puoi affidarti ad un comparatore puntato sul fianco della testina e ti assicuro che puoi fare anche regolazioni millesimali, salvo poi il fatto che il bareno flette molto di più dei millesimi.... Puoi sempre piazzare un bareno molto corto nel foro laterale della testina, ma l'intera testina, in questo caso, deve essere di diametro inferiore all'alesaggio....
SAFETY FIRST!

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Bareno fervi

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 13 agosto 2018, 21:24

Ciao
te lo sconsiglio vivamente.
Le alesatrici sono macchine molto rigide dotate di teste apposite per supportare l'utensile per alesare, utensile che tutto è tranne che un bareno.
Necessiti poi di una finitura finale a pietra che crei dei microsolchi intrecciati tra loro che hanno lo scopo di trattenere l'olio per la lubrificazione della canna.
L'abbondante lubrifcazione poi durante le varie operazioni è d'obbligo.
L'unica cosa che puoi usare anche su un normale trapano a mano è uno strumento chiamato flexhone: è una specie di spazzola che sembra un grappolo di uva con la quale puoi fare una finitura superficiale per riprendere leggere rigature ma niente di più.
Saluti.

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Bareno fervi

Messaggio da giannipe » lunedì 13 agosto 2018, 23:06

Sapevo del flexhone perla lubrificazione ma non ho mai visto una macchina alesatrice professionale ecco perché avevo chiesto...comunque è un accessorio che acquisterò perché ci vuole.
Grazie per il consivlio

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Bareno fervi

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 14 agosto 2018, 21:30

Ciao
molti anni fa avevo visto una alesatrice che era poco piu' di una fresa da banco ma non ti dico che lavori venivano fuori: come controllavi con l'alesametro quella lancetta sembrava impazzita.
Quelle professionali sono molto grosse e pesanti non so che uso ne devi fare se privato od officina ma comunque si tratta di roba impegnativa.
Saluti.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Bareno fervi

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 agosto 2018, 8:21

Premetto che non sono un esperto di motori, ne conosco lo schema da hobbysta :D
Penso che per motori professionali sia richiesta molta precisione bassa rugusità, non basta usare una testa alesatrice ma poi bisognerebbe lappare il cilindro.
Però vedo il mondo dei modellisti che realizzano modellini di motori a scoppio con macchine di certo non professionali, e allora penso che un motore professionale deve poter funzionare per molte ore al giorno per molti anni "decenni" e quindi richiede criteri di costruzione particolari.
Ma se si crea un modellino che deve rimanere acceso per poco tempo, allora anche i mezzi hobbistici funzionano, forse, probabilmente, non in maniera ottimale, ma comunque funzionano.
A livello hobbistico bisogna accontentarci :D
CIAO A TUTTI !

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Bareno fervi

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 15 agosto 2018, 21:15

Ciao Torn
è vero quello che dici sui motori da modellismo.
Ti faccio pero' notare una cosa: hai mai visto il fumo che fanno? Dipende anche da come sono lavorati i cilindri.
Comunque anche gli alesaggi di pochi mm consentono lavorazioni un po' piu' grossolane.
Saluti.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Bareno fervi

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 15 agosto 2018, 21:54

Penso che il fumo dipenda più dalle " modiche " percentuali di olio

che si usano per la miscela di questi motori , non sono un' esperto

ma non si parla certo dell' 1 - 2 % dei classici motori da scooter o simili ...

:lol:

Stiefin .

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Bareno fervi

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 15 agosto 2018, 22:40

Ciao Stiefin
sicuramente quello è un altro se non il principale fattore.
Saluti,

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”