Consigli acquisto Kress

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
turbina

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da turbina » mercoledì 19 settembre 2018, 13:50

Il kress pesa poco perché per il suo raffreddamento usa un turbinio di aria elevato e da qui il suo elevato rumore Mentre gli altri mandrini cinesi pesano molto perché sia quello raffreddato ad aria sia quello raffreddato liquido hanno le camicie interne Dove scorre l'aria Ho il liquido tutte e di acciaio e alluminio quindi pesano molto, E tutto questo per raffreddarlo adeguatamente avere una potenza maggiore del kress però limitare il rumore, probabilmente non hai idea Che frastuono Che fa il kress Quando è al massimo

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » mercoledì 19 settembre 2018, 16:28

turbina ha scritto:
mercoledì 19 settembre 2018, 13:50
probabilmente non hai idea Che frastuono Che fa il kress Quando è al massimo
No sinceramente no, l'ho solo sentito girare tramite un video di Youtube (del tipo da cui ho acquistato il progetto) ed è l'unico feedback che ho.

Avevo intuito che il peso maggior era determinato dalla caratteristiche intrinseche dei due pezzi.

Il dubbio mi è venuto perchè la macchina è stata "pensata" per un "peso da kress" e non vorrei mai che l'aumento di peso dato dal "cinesino" crei problemi.

Questo è un video di quando avevo dei parametri sbagliati dentro programma per cui non fate caso al movimento, però si vede abbastanza bene l'asse Z. (p.s. il rumore alla fine è un mouse che cade :mrgreen: ) Link Youtube
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da lelef » mercoledì 19 settembre 2018, 16:43

dal motore che vedo sulla z direi che di problemi non ce ne dovrebbero essere

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » mercoledì 19 settembre 2018, 16:57

Ottima osservazione.

Il motore dell'asse Z è un Nema 23 425 oz.in (Cod.23HS9430)
23_cropped.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Junior73 » giovedì 20 settembre 2018, 10:13

Ciao se ti orienti verso i cinesi e sei su quella spesa arriva ai soliti er20 2,2kw in kit tipo questi (sempre spediti da eu).

https://it.aliexpress.com/store/product ... 271cGOJKtx

ATTENZIONE NEL LINK HA 3 CUSCINETTI INVECE DEI SOLITI 4

oppure questo un po più caro con un inverter diverso (ho il manuale in inglese)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 42can8cRgm

IL consumo non è elevato come pensi e varia in base al carico di lavoro. Ad esempio siamo sui 120 watt con asportazione di 3mm su legno con fresa da 3mm. Non ho più misurato il mio con carichi maggiori ma credo sia difficile andare oltre il Kw.
Al momento su quella cnc è diciamo "sprecato" ma ti tornerà utile quando farai una cnc con materiali diverso dal legno . Le pinze er 20 ti consentono di arrivare a gambi di 13mm ....

Se dovessi acquistare dalla Powace/rattm motor (sono più o meno la stessa cosa) guarda gli store che hanno su aliexpress e , come in questo periodo, lo sconto periodico del 6%. I prezzi variano rispetto a ebay (di solito in meglio ma non è detto)

Altrimenti hai alternative economiche tipo cloni del makita

https://www.youtube.com/watch?v=G08KJITASBo&t=736s

che di solito si trova un po in giro sui 50 euro

https://www.ebay.it/itm/Katsu-Fresatric ... 2698925106

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » giovedì 20 settembre 2018, 12:00

Junior73 ha scritto:
giovedì 20 settembre 2018, 10:13
IL consumo non è elevato come pensi e varia in base al carico di lavoro. Ad esempio siamo sui 120 watt con asportazione di 3mm su legno con fresa da 3mm. Non ho più misurato il mio con carichi maggiori ma credo sia difficile andare oltre il Kw.
Questa rilevazione è molto interessante.

Sono andato a guardare i kit da te linkati (a proposito grazie :mrgreen: ), sicuramente come dici tu sono "sprecati" o sovradimensionati che dir si voglia per la mia cnc. Quello che mi lascia un pò interdetto è il peso dell'elettromandrino che nei kit da te linkati viene dato per 5.1kg uno e 6.1kg l'altro.

Diciamo che sarebbe un acquisto più che giustificato per una persona con più esperienza di me e che magari ha già in programma di costruire un altra cnc più performante e quindi riutilizzare il "cinesino".

Nella serata di ieri stavo valutando di prendere un Toshiba (magari il modello da 1,5 Kw della serie vfnc3), ovviamente chiedendo sul topic dedicato e comprare solo l'elettromandrino dai cinesi. L'impianto di raffreddamento lo farei io.
A dir la verità solo l'elettromandrino l'avrei già trovato, ma viene spedito dalla Cina, e quel dannato di aliexpress non mi lascia filtrare per "spedizioni da germania)

Così secondo me avrei un buon compromesso, un ottimo inverter ed un elettromandrino decente.
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da MauPre75 » giovedì 20 settembre 2018, 13:00

Se valuti il 0.8 kw pesa circa 3 kg ma solo pinza er 11 , se lavori legno penso sia sufficiente.
Su ebay li trovi facilmente da Germania

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » giovedì 20 settembre 2018, 13:38

Forse sono arrivato ad un punto di svolta. \:D/

Premesso che ho chiamato @lordness e mi ha confermato la sua disponibilità nel consigliarmi un inverter se gli comunico i dati di targa dell'elettromandrino.

Ho trovato questo LINK
mandrino.jpg

Nella pagina del rivenditore c'è scritto che hanno disponibile anche un modello con le caratteristiche :
spec_spindle.png
Questo mi piace perchè:

1) Secondo me è una buona via di mezzo tra il modello da 1.5 ed il modello da 0.8.
2) Vedo che l'amperaggio richiesto è 7 questo mi permetterebbe di prendere l'inverter toshiba citato in precedenza (ovviamente aspetto conferma dal rivenditore)
3) se tanto mi da tanto pesa leggermente di meno del modello da 1.5kw e ciò è buono.
4) Il morsetto di fissaggio l'ho trovato a circa 20€ su ebay
5) l'impianto di raffreddamento posso auto costruirmelo senza problemi(magari sfrutto qualche componentistica del pc)

Voi cosa ne pensate? :-k
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da MauPre75 » giovedì 20 settembre 2018, 14:17

Io l'ho preso da 0 a 24000 ,credo che torna utile per i materiali plastici , però vorrei chiedere a chi ne sa di più se è solo una questione di inverter la velocità o anche il motore conta , magari se uno che di targa il minimo è 8000 a regimi più bassi soffre di surriscaldamento o altro .

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » venerdì 21 settembre 2018, 14:21

Purtroppo il venditore di ebay latita nel rispondere alle mail e visto che mi è già capitato so che la cosa potrebbe andare per le lunghe.

Ho però trovato questo kit
er16_cropped.jpg
LINK

Spedizione dalla germania. 1.5kw di potenza ER16 a 260€ (spedito).

Sinceramente l'ho già messo nel carrello, ma vorrei avere una vostra opinione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da MauPre75 » venerdì 21 settembre 2018, 19:47

In molti l'hanno preso ma se non si pronunciano ,per me non è male per cominciare , non so su aliexpress ma gli acquisti su ebay sono garantiti se paghi con paypal , se la merce non arriva ti restituiscono il denaro .

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » lunedì 24 settembre 2018, 18:33

Ordinato oggi :mrgreen: tramite aliexpress, pagamento fatto con paypal (anche se aggiungono un sovrapprezzo selezionando questa opzione :cussing: ) ora non resta che attendere..
E cominciare a leggersi i link sull'inverter che mi avete postato qui sopra :thumbright:
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”