Consigli acquisto Kress

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » lunedì 17 settembre 2018, 19:52

Ciao a tutti,

grazie al vostro aiuto sono riuscito a far muovere correttamente gli assi del mio macchinario. =D> (se per curiosità volete leggere il link al topic dedicato è questo >>>LINK<<<
Ora sono giunto al punto di comprare la fresa è, nonostante avendo comprato il progetto ho un modello da "seguire", volevo chiedervi un consiglio sulla marca.

Il prodotto è questo:
71kAHZH0YGL._SL1500_.jpg
Kress 06082112 Fresatrice .

Voi avete qualche consiglio su questa marca (magari è meglio il modello più potente) o qualche prodotto alternativo da consigliarmi?

Il dubbio mi è venuto leggendo questo post sul forum Post Madrini-kress e quindi ho pensato di chiedervi consiglio.

Giusto per completezza di informazioni, vi allego un immagine di come sarà montata la fresa.
dettaglio_Fresa.jpg
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno darmi una mano :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da lelef » lunedì 17 settembre 2018, 20:45

per cominciare a far trucioli senza impazzire e anche continuare e' ottimo
non che usi la cnc piccina tutti i giorni anzi causa impegni la uso strapochissimo .
Pero' un mandrino di quel tipo ce l'ho da oramai 20 anni ha lavorato anche 40 o passa ore filate ,ogni tanto per puro gusto tecnico mi viene la voglia di mettere un cinese a liquido ma in fine non mi serve.
X la tua che e' in legno non credo ci sia alcun senso a mettere un elettromandrino con inverter, controlare la velocita' dal programma per lavori hobbistici non e' fondamentale per accenderlo e spegnerlo basta un rele' magari a stato solido che si cabla facile all'uscita digitale

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da MauPre75 » lunedì 17 settembre 2018, 22:19

Su una Z in legno non saprei ( non che io sia esperto , riceverai consigli migliori del mio dai più esperti ) se scegliere un Elettromandrino con inverter , solo per il peso che con vibrazioni aumenta i suoi effetti sulla struttura , mentre un kress credo sia più leggero e per la struttura sia più adeguato , certo più rumoroso e magari solleva la polvere con l'aria forzata, però se magari pensi che la struttura possa reggere un kiletto in più rispetto al kress io sceglierei un cinesino (cosa che ho fatto ) 0.8 kw a liquido , silenzioso , niente polvere sollevata e risucchiata all'interno , regolazioni più accurate .
Aspetta il consiglio di chi ha magari costruito come te in legno .
Ciao

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da lelef » lunedì 17 settembre 2018, 23:02

vero che la mia e' boxata e che invece nel tuo caso il fattore rumore potrebbe essere decisivo

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » martedì 18 settembre 2018, 13:10

Inanzitutto grazie a tutti per i vari consigli.

Premesso che di elettromandrini "cinesi" non ne conosco neanche uno, e quindi sarei in dubbio su che caratteristiche cercare per acquistarne uno, ieri sera ho fatto alcune valutazioni..

Kress

Pro:
- La struttura dell'asse Z è pensata per l'alloggio di appunto una fresa kress
- Sembra abbastanza semplice come macchinario
- Visto che il progetto comprato monta questa fresa sono abbastanza sicuro che non mi darà problemi nel montarla e nell'utilizzo.

Contro:
- E' pur sempre una fresa manuale riadattata ad altro scopo
- Leggendo il post linkato qui sopra mi sembra di aver capito che la ditta non esiste più (è stata acquisita da altri) e non vorrei avere problemi di reperibilità dei pezzi
- La velocità è regolabile solo manualmente (a fresa ferma ovviamente) anche se per l'accensione ho dotato l'impianto di un relè collgato al pin della scheda di controllo


Cinese a liquido:
Pro:
- Essendo un elettromandrino penso che il suo uso sia studiato apposta per l'utilizzo su macchine simili
- Se ne compro uno un pò serio (ad inverter) penso si possa regolare la velocità "in corsa"
- Costo magari più elevato (non mi sono ancora documentato ma penso che mandrino+inverter costi di più che la fresa)

Contro:

- Il raffreddamento a liquido non è fattibile al momento, la macchina non è predisposta ne di vasca per il liquido ne di altri accessori per raffreddare. Anche perchè la combo liquido+struttura in legno non penso sia salutare
- Problemi di assistenza in caso di malfunzionamento (ovviamente dipende da che sito si compra)
- Devo trovarne uno che si possa "agganciare" nello stesso modo alla struttura della Z.
- Non conosco buone marche per decidere cosa comprare (pomeriggio sbircio nel forum se trovo qualcosa).


Detto ciò la mia scelta propende per il kress, ma è anche vero che sarei stupido a non esporre i miei dubbi e a chiedere consiglio a chi ne sa di più. :D
lelef ha scritto:
lunedì 17 settembre 2018, 23:02
vero che la mia e' boxata e che invece nel tuo caso il fattore rumore potrebbe essere decisivo
Penso che, purtroppo, a prescindere dall'acquisto questo sarà un problema che dovrò risolvere.
MauPre75 ha scritto:
lunedì 17 settembre 2018, 22:19
certo più rumoroso e magari solleva la polvere con l'aria forzata
Per questo problema, una volta che il tutto è funzionante, metterò in funziona il sistema di aspirazione (se ne vede un dettaglio nella foto qui sopra)
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da billielliot » martedì 18 settembre 2018, 14:05

@Channel,

giusto per essere chiari: il raffreddamento a liquido raffredda il corpo del mandrino facendo scorrere acqua in un'apposita camicia attorno al mandrino stesso. Nel Kress questa funzione viene svolta da una ventolina che genera un fastidioso rumore oltre a soffiare in aria le polveri della lavorazione.

L'acqua non puo' (e non deve) uscire dal circuito di raffreddamento del mandrino cinese. L'acqua non deve andare in contatto con la struttura della macchina.

In generale, per far funzionare il mandrino cinese, avrai bisogno di un cavo elettrico a 4 conduttori e di due tubetti del tipo per l'aria compressa. Un tubetto per portare l'acqua al mandrino e un tubetto per riportare l'acqua dal mandrino alla vasca.

Nell'ambito macchine utensili esiste anche il sistema di raffreddamento per l'utensile. Generalmente viene usato per lavorazioni su metalli. Lo si distingue bene perche' spruzza acqua sull'utensile che lavora, inondando il piano della macchina. Questo caso non ti riguarda.

Con il mandrino cinese potrai lavoare molte ore senza preoccuprati ne' del rumore ne' della temperatura.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 settembre 2018, 14:23

Posso solo dirti che un Elettromandrino con inverter ti costa poco meno del tuo link , fai una ricerca su ebay con spindle motor inverter ,
Il montaggio è pressapoco uguale
Se non lo vuoi a liquido lo prendi ad aria , ma per il liquido devi solo passare i tubi e per la vasca io per esempio sto adattando un bidoncino piccolo ed un vecchio radiatore smontato da vecchia caldaia , pompa da acquario in attesa di trovare qualcosa di meglio .
Assistenza non farne conto con i cinesi ma se brucio il mandrino con poco più di 100€ lo si ricompra .
Il kress dipende da che guasto hai magari dovrai riconprarlo lo stesso .

Il problema di un Elettroutensile ad aria è che in lavorazioni a basse velocità soffrono il surriscaldamento , a liquido no .

turbina

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da turbina » martedì 18 settembre 2018, 14:32

Considera anche il costo delle pinze del kress che per il 800 non sono comprese nel kit e costano molto di piu delle ER

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 settembre 2018, 15:03

All'inizio fa un po paura l'idea di una cosa un po più complessa ma poi diventa banale una volta superate le prime difficoltà .

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » martedì 18 settembre 2018, 17:02

billielliot ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 14:05
iusto per essere chiari: il raffreddamento a liquido raffredda il corpo del mandrino facendo scorrere acqua in un'apposita camicia attorno al mandrino stesso. Nel Kress questa funzione viene svolta da una ventolina che genera un fastidioso rumore oltre a soffiare in aria le polveri della lavorazione.
billielliot ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 14:05
Nell'ambito macchine utensili esiste anche il sistema di raffreddamento per l'utensile
Ahh ok allora il discorso è diverso! io pensavo che il raffreddamento a liquido fosse appunto il sistema per raffreddare l'utensile e non un circuito chiuso che riguarda solo il corpo dell'elettromandrino.
turbina ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 14:32
Considera anche il costo delle pinze del kress che per il 800 non sono comprese nel kit e costano molto di piu delle ER
Questo è una caratteristica a favore del "cinesino" che non conoscevo, lo aggiungerò alla lista dei "pro/contro".
MauPre75 ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 15:03
All'inizio fa un po paura l'idea di una cosa un po più complessa ma poi diventa banale una volta superate le prime difficoltà .
Su questo punto non c'è problema anzi... il più delle volte mi accorgo che faccio cose complesse al posto al posto che accontentarmi della semplicità (ad es. ho messo un "pc" dentro un cassetto da tavolo appositamente sagomato perchè non avevo spazio per il case in sala :mrgreen: ) quindi quest'idea del "cinesino" mi sta intrigando.
MauPre75 ha scritto:
martedì 18 settembre 2018, 14:23
Posso solo dirti che un Elettromandrino con inverter ti costa poco meno del tuo link , fai una ricerca su ebay con spindle motor inverter ,
Questo mi sta risultando leggermente più difficile, ho provato a fare una ricerca ma l'unico apprezzabile che ho trovato è questo >>>LINK<<<
inverter_cropped.jpg
Apprezzabile perchè:
1) E' abbastanza piccolo come potenza 0,8KW (in linea con il modello Kress che stavo valutando) anche se c'è un modello da 1,5KW che potrebbe si essere utile ma non vorrei andare a sovraccaricare l'impianto. (Il macchinario è in garage e tutto l'impianto è stato sovra-dimensionato, ma purtroppo non posso modificare la tratta che arriva in garage (sono cordini del 2,5) I restanti sono veramente alti come potenze.
2) Il costo è contenuto (anzi quello da 1,5KW costa anche meno :-k )

Però mi sa che non ha i tubi e dovrei procurarli da un altra parte.
Se dovessi comprare un "cinesino" volendo si può "comandare" da scheda di controllo? Perchè al momento ho solo un relè che attiva/disattiva la fresa ma penso sia inutile con questa configurazione visto che c'è di mezzo l'inverter. Se si devo prestare attenzione a qualche sigla o caratteristica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » martedì 18 settembre 2018, 22:59

Tramite la funzione cerca del forum sono andato a leggermi alcuni post che avevano al suo interno le parole "spindle motor inverter"... e facendo una media delle varie cose lette mi servirebbero.

- Elettromandrino
- Tubi per liquido
- Serbatoio + eventuale radiatore
- Pompa per ricircolo.
- Morsetto di fissaggio per elettromandrino
- Inverter

Quindi ho cominciato a pensare che mi convenisse comprare un KIT che avesse già dentro tutto a parte il radiatore/serbatoio (roba che recupero in tempo 0 dai colleghi al lavoro). Come ad esempio questo
s-l500.jpg
LINK
Anche se forse 1,5Kw è troppo...

Però continuando a leggere ho notato che sempre più persone consigliano di NON prendere l'inverter "cinese" ma di usare il Toshiba (Inverter-VF-nc3 2.2 KW se non ricordo male)
Questo però cambia tutto.. in quanto dovrei prendere singolarmente ogni singolo pezzo aumentando esponenzialmente il rischio di comprare qualcosa che non vada bene con qualcosa d'altro. Senza contare che solo l'inverter costa sui 200€ se non sbaglio.

Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

turbina

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da turbina » martedì 18 settembre 2018, 23:28

Il huang yang, se ricordo come si scrive funziona piu che bene, quello da 1.5kw costa 100euro o poco piu

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da marcopera » mercoledì 19 settembre 2018, 9:27

Sulla mia cnc utilizzo da circa 10 anni il Kress FME1050. Funziona egregiamente, i punti "negativi", se così si possono definire, sono la rumorosità ed il costo delle pinze dedicate.
Ora Kress è stata acquisita da ABM ed il nuovo modello FME1050-P monta direttamente le pinze ER-16. Essendo un motore a spazzole tieni presente che ogni tot ore vanno sostituite (costano una decina di euro la coppia)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da billielliot » mercoledì 19 settembre 2018, 10:06

Volendo andare sul mandrino della Toshiba, qui c'e' una discussione dove il venditore ufficiale promette un po' di socnto sull'acquisto, oltre a fornire supporto nella configurazione.

Qui parlano di come configurare l'inverter cinese per comandarlo da remoto.

Qui invece parlano della configurazione in generale dell'inverter cinese.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Channel
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 16:37
Località: Lecco

Re: Consigli acquisto Kress

Messaggio da Channel » mercoledì 19 settembre 2018, 13:32

Inanzitutto grazie @billielliot per i link sulla configurazione dell'inverter cinese gli ho subito salvati nei preferiti.

La discussione dell'inverter toshiba l'avevo trovata ieri sera mentre cercavo qualche informazioni sul forum.

Al momento le considerazioni/dubbi che mi vengono sono i seguenti:

Opzione1)

Se acquisto l'inverter toshiba (oltretutto il rivenditore presente qua sul forum ha la sede ha circa 20km da dove lavoro) mi troverei nella stessa situazione descritta nel post qui sopra, ovvero che dovrei prendere gli altri pezzi separatamente.

Il che potrebbe non essere un problema se avessi dell'esperienza pregressa nell'acquisto di tali componenti, ma visto che così non è mi troverei in difficoltà su cosa comprare e dove comprarlo.
Senza contare che (prendendo i prezzi dal sito) sarebbero 167€ di inverter + 125 di elettromandrino 1,5kw(prezzo ebay) e sarei già sopra il costo del kit.

Opzione 2)

Prendo questo kit LINK
er16.jpg
Così da avere quasi tutto il necessario per avviare la macchina (manca un piccolo serbatoio ma sinceramente è una mancanza a cui posso facilmente rimediare).

Da quanto leggo nel link qua sopra l'inverter è il "famoso" huangyang, cosa non da poco infatti posso consultare i post da voi consigliati sia per la configurazione sia nel caso voglia "automatizzarlo" da remoto
L'unica cosa che cambia rispetto a quello linkato prima è che questo ha attacchi er16 al posto che er11 il che non dovrebbe rappresentare un problema (correggetemi se sbaglio).

Però ho un dubbio riguardo all'acquisto di questo kit, il progetto che ho comprato monta appunto un kress che pesa, a quanto leggo sulla scheda tecnica, 1,4kg mentre l'elettromandrino del kit leggo che ha un peso di 4.6kg ed essendo più del triplo del kress non vorrei che ciò mi causasse problemi...

Opzione 3)
L'ultima opzione, ma che sinceramente userei solo in caso che le prime 2 abbiano problemi non risolvibili, sarebbe quella di comprare il Kress, versione 1050-P così da avere attacchi ER-16 come consiglia @marcopera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio...
...E per fortuna... io lo sono.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”