Frese per alluminio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Frese per alluminio

Messaggio da giuseppe_di » mercoledì 19 settembre 2018, 6:06

Ragazzi buongiorno, vorrei sapere che frese dovrei utilizzare per sgrossare alluminio e per fresare. 2 taglienti o 1? E quali siti o Marche mi consigliate di acquistare le frese?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Frese per alluminio

Messaggio da leomonti » mercoledì 19 settembre 2018, 8:54

Le frese ad un tagliente sono l'ideale ma richiedono alti regimi di rotazione, applicando le formule che determinano velocità di taglio e avanzamento. Le due taglienti sono ottime, e ce ne sono di specifiche per l'alluminio angoli di spoglia, di taglio ed elica diversi rispetto alle HSS standard.
Poi dipende dal dimetro. Dal 10 mm in su (di più piccole c'è pochissimo) puoi usare frese ad inserti, con gli inserti specifici.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: Frese per alluminio

Messaggio da giuseppe_di » mercoledì 19 settembre 2018, 9:02

Io già possiedo due monotaglienti 4 e 5 mm, dove posso comprare qualche fresa a due taglienti che mi scende almeno 25 mm e che sia 6-8mm di diametro. Ho un mototecnica da 2.2 kW. mi pare che minimo posso impostare 6000 rpm linkami qualche fresa da acquistare

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”