Frese per pcb su ottone

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
MauPre75
Senior
Senior

Frese per pcb su ottone

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 31 ottobre 2018, 0:10

Sera a tutti
Vorrei fare prove di incisione su ottone (piccole ,tipo mini timbri e lettere ), avendo da tempo acquistato frese per pcb (che non penso di fare, allego foto ) mi chiedo se possono farcela e se si quanti giri al mandrino ed avanzamento mm/min necessitano ? Un decimo a passata non di più per fresa da 1mm per finitura e 2 mm per sgrossare .
Vorrei provare con bassi avanzamenti tra i 100 -150 mm/min, e 4000 -6000 giri , pensate che inizio bene o mi consigliate altro ?
Sono solo test per fare esperienza quindi no produzione ne fretta , grazie anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fiveaxis
God
God

Re: Frese per pcb su ottone

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 31 ottobre 2018, 1:30

Non sono frese adatte ma potrebbero anche andare (da provare) perchè l'ottone è un materiale che fa truciolo corto.

Per la fresa D1 6000 giri sono pochini, ce ne vorrebbero almeno 20.000. Tieni conto che 1 mm di passata è troppo. Starei su 0,15mm massimo 0,25.
Avanzamento 150 max 250 mm/min. Ovviamente, non essendo frese adatte, i parametri vanno presi con le pinze.

L'ottone è un materiale, benchè più duro dell'alluminio, facile da lavorare infatti si lavora bene sia con frese per alluminio che con frese per acciaio che hanno affilature ed angoli molto diversi tra loro.
Facci sapere! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 31 ottobre 2018, 7:40

Dicevo un decimo a passata , per ora la mia piccola non lo regge un mm su metalli .
Entro sabato farò le prove , grazie

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 31 ottobre 2018, 9:55

Scusa ho letto male! :D
Direi che 0,1mm di passata potrebbe andare...Ripeto, essendo frese inadatte, vai con cautela. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 2 novembre 2018, 16:46

Primo test eseguito con successo a 100 e 150 mm e 23000 giri con 0.1 mm affondo .
Adesso provo con 200 mm e 0.2 affondo per provare a mettere in crisi la fresa , a breve metto foto dei risultati terminata la lavorazione .

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 2 novembre 2018, 18:13

Posso confermare che le fresette lavorano bene su ottone , testata a 200mm/min affondo 0.2 a 50mm /min a 23000giri , lavorazione finale 0.4 mm.

La foto non è il massimo , problemi di riflessi non ho potuto fare di meglio , sarà meglio con luce naturale.

Grazie Fiveaxis per la dritta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”