Limiti piano aspirante ?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da gino » lunedì 12 novembre 2018, 17:08

..se la pompa fa vuoto come dici.. a -1 Bar
e non perde da nessuna parte ; anche se piccola dovrebbe bloccare perfettamente

una pompa piu evoluta e potente riesce solo a compensare eventuali perdite
in un attimo sta tutto li ! ...ma -1 oltre quello non va nessuna.!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da marcick » lunedì 12 novembre 2018, 17:30

Capito. Eh, si, giusto .... meno del vuoto ....
Domani continuo e rifaccio con più attenzione la misura col manometro, forse non arrivava proprio a -1. Grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 novembre 2018, 21:46

-1 Bar...Sul livello del mare, se sei in montagna sarà un po' meno.... :mrgreen:
Scherzi a parte, la forza di serraggio con piano a depressione è direttamente proporzionale alla superficie interessata dalla pressione (positiva o negativa che sia).

1 Bar = 1daN/cm2 (1daN = 0,981 Kg circa)

Devi fare il conto della somma dell'area dei fori (quelli grandi) ed ottieni la forza che attrae il pezzo alla tavola (in teoria: cioè senza considerare le perdite!)...

F (daN) = Area (cm2) x Press (daN/cm2)

La problematica principale dei piani a depressione sono lo staffaggio di pezzi di piccole dimenssioni e la qualità della supeficie che si appoggia al piano.
Se hai notato una buona forza verticale ma hai problemi con la resistenza alle spinte laterali, potresti pensare di fissare dei riscontri sui lati che creino un blocco meccanico. La depressione terrà il pezzo appoggiato.
Attendiamo sviluppi! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da marcick » lunedì 12 novembre 2018, 22:02

Ok. Domanda: perché quei forellini devono essere così sottili ? Si rischia che si ostruiscano. Se li allargo un po’ peggioro l’aspirazione?

I riscontri laterali, oltre che non essere semplici da applicare su tale tavola, mi impedirebbero di sfruttare tutto il materiale in altezza e ridurre gli scarti. Come sulla morsa.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 novembre 2018, 22:30

Il diametro dei forellini influisce sulla portata della pompa...QUI trovi qualche info. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da marcick » lunedì 12 novembre 2018, 22:51

Interessante. È giusto concludere che i piani a microfori permettono di attraversare il pezzo (entro certi limiti) senza perdere totalmente la tenuta, ma non avendo questa necessità quelli con i canali e il cordino tengono di più ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 novembre 2018, 23:29

Al netto delle perdite, la forza che il piano esercita sul pezzo è direttamente proporzionale alla pressione che crea la pompa e alla superficie su cui ha effetto tale pressione...NON dal tipo di piano! :wink:

I piani con microfori -entro certi limiti- consentono di staffare pezzi che non occludano tutti i fori, a condizione che la pompa abbia una portata sufficiente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da gino » martedì 13 novembre 2018, 6:38

per chi usa sistemi Vacuum e` importante conoscere le diverse tecniche
che vanno usate per diverse lavorazioni.
come ad esempio con pezzi Piccoli dove si puo ricorrere
all`aiuto del " clamping force Booster " ..un materiale plastico modellabile
ad una certa temperatura.
oppure di altri Metodi combinati..
oppure con uso del refrigerante ci sono pompe specifiche..(che abbiamo in ditta ) ma costose circa 2800.-€
che permettono in continuo appunto l`uso dell`acqua.
..Allego un paio di Link su YouTube..
https://www.youtube.com/watch?v=cdtsjQ9enl0
https://www.youtube.com/watch?v=rY0sOl9uUFo
https://www.youtube.com/watch?v=jk7Clrvtlmo
https://www.youtube.com/watch?v=4kulIvHcj1k

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da marcick » martedì 13 novembre 2018, 7:18

Fiveaxis ha scritto:
lunedì 12 novembre 2018, 23:29
Al netto delle perdite, la forza che il piano esercita sul pezzo è direttamente proporzionale alla pressione che crea la pompa e alla superficie su cui ha effetto tale pressione...NON dal tipo di piano! :wink:
Va bene ma con un reticolo di canaletti, magari anche su un piccolo piano costruito a misura per il pezzo in questione, ottengo una superficie utile di aspirazione superiore alla somma dei fori. O sbaglio ?
Per contro a livello d attrito il tappetino in gomma forata offre una superficie maggiore, quindi alla fine (non avendo un piano a reticolo da provare) non sono sicuro di quale sia meglio

@gino: molto interessante. Non ho ben capito il discorso dell'acqua e che funziona abbia, oltre a raffreddare.

ATTENZIONE! Il riporto integrale di messaggi precedenti è vietato dal Regolamento (art. 12).
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 13 novembre 2018, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riduzione riporto

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da lelef » martedì 13 novembre 2018, 9:37

ho un piano del tutto simile al tuo, l'ho usato poche volte ma non ho avuto i tuoi problemi
per schermare la parte inutilizzata ho sempre usato i tappetini in gomma forniti e anche se si sovrapponevano in certi punti non creavano problemi
il pezzo lo mettevo sempre al centro della tavola ,sempre fatto cosi anche sul piano normale per abitudine e praticita', sara' ininfluente ma perche' mettere il pezzo proprio sul bordo?
ho provato con un compressore da frigo e un aspirapolvere senza misurare il vuoto, il compressore avendo poca portata se tutto era perfetto teneva bene ma con una minima perdita risultava completamente inadeguato, l'aspirapolvere invece era costante e ho sempre usato quello
ci ho lavorato solo pezzi plastici di pochi mm di altezza roba che in morsa o con altri staffaggi non era ben gestibile

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 novembre 2018, 9:52

Ti sei risposto da solo: a parità di impianto (pompa/tubi...etc), il piano che esercita più forza è quello che offre un'area maggiore di pressione sul pezzo da staffare. Ciò è indipendente dalla tipologia di piano ma dall'area in pressione (negativa) che agisce sul pezzo stesso. :wink:

Nella mia esperienza, i piani a reticolo, nascono per staffare pezzi più piccoli e con sagome meno geometriche. Tant'è vero che permettono di creare forza anche con alcuni fori "aperti". I piani a reticolo, invece, sono più adatti a pezzi estesi, sono meno versatili: infatti questi ultimi, possono essere impiegati per pezzi piccoli e/o con forme non geometriche, a condizione che si crei una contro-sagoma da mettere sotto il pezzo per portare la pressione sulla superficie del pezzo senza avere "sfiati" sul piano. Non so se mi sono spiegato? :)

Sul catalogo di questo produttore (verso le ultime pagine) si trovano alcune indicazioni sulle forze di serraggio (dei loro piani) e gli sforzi di taglio (vedi immagine sotto)...E' in inglese o tedesco ma si capisce abbastanza bene.

Sforzi di taglio.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da marcick » martedì 13 novembre 2018, 10:00

Penso che con lastre sottili di una certa superficie dove ci si fanno lavorazioni modeste il piano a microforellini sia perfetto.
Con blocchi più piccoli ma importanti (la resina acetalica non è dura come l'alluminio ma poco ci manca) dove vuoi lavorare in modo un po' deciso la tenuta allo spostamento laterale deve essere perfetta.
L'ho messo nell'angolo con l'intenzione di fare poi delle spondine per avere un riferimento xy preciso, dovendo fare più pezzi e avendo necessità di riposizionarli sempre nello stesso punto. Se lo metto in mezzo diventa problematico.

Comunque ho smontato la piastra superiore e ho notato che molti forellini sono intasati. Con pazienza certosina, aria compressa e una micropunta da 0,3 tenuta in mano l'ho pulito e ora continuo gli esperimenti, ma si intaseranno di nuovo.
Sono molto tentato di allargarli almeno a 1mm. Non mi interessa se con un foro scoperto perdo tutta la depressione, perchè fori scoperti non ce ne devono essere e non ho necessità di attraversare il pezzo.

@fiveaxis: capito. Potrei (con il piano attuale a forellini) creare una lastra intermedia fatta con il metodo del reticolo e che mi porti la depressione solo dove metterò il pezzo con il cordino di gomma

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 novembre 2018, 10:04

Sì! Anche se penso che, con il piano a reticolo, sei già in condizioni ottimali..Ma se non ti basta... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da marcick » martedì 13 novembre 2018, 10:10

uhm .. non sono sicuro di avere capito cosa intendi. Partendo dal piano a forellini di cui dispongo quali sono le condizioni ottimali ?

scj

Re: Limiti piano aspirante ?

Messaggio da scj » martedì 13 novembre 2018, 14:30

Prova ad usare una aspirapolvere. Per un paio di minuti non di più. Verifica se la tenuta aumenta.
Purtroppo tappando il tubo che porta aria all'aspirapolvere il motore si surriscalda.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”