Parametri taglio frese

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 gennaio 2019, 16:46

Sera a tutti
So che è un argomento molto trattato nel forum e spero di non dare fastidio per la ripetitività della domanda che pongo solo per capire se calcolo giusto i parametri di tre frese di cui due ho i dati del costruttore ,mentre la terza che è sconosciuta e li sto calcolando secondo i dati del costruttore delle prime due con la consapevolezza da usare con le pinze .
Quindi ho una fresa da 4mm ed una da 5mm della carmon CL21TF HSS+8%CO 4taglienti che hanno per avanzamento taglio di 0.012 mm/denti per la 4mm e 0.014 per la 5mm .
Ho calcolato con (200x1000)/(Dx3.14) =15910 giri per la 4mm e 12730 per la 5mm .
Con questi giri ho eseguito la formula ( giri x (0.012/4)x4 ) ottenendo 190 mm/min di avanzamento tavola per la 4mm , stessa formula per la 5mm .
Ho fatto bene il calcolo oppure ho interpreto male ?
Allego dati dal pdf del costruttore che si riferisce ad un affondo nel materiale con impegno del 100% del diametro e la metà del raggio(terzo rigo).
Grazie per il vostro aiuto , come sempre per testare la mia macchina stavolta su ferro da costruzione e vederne il comportamento .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 gennaio 2019, 17:11

La prima formula è corretta e stai lavorando ad una velocità di taglio di 200.000 mm/min (presumo su alluminio visto che le frese in questione sono in HSS).

La seconda formula dell'avanzamento invece non è corretta, in quanto i costruttori forniscono l'avanzamento al dente fz (salvo diversa indicazione). Percui 0,012 mm è la quantita di materiale che OGNI dente può asportare ad ogni giro. Quindi:

F = fz x n°giri x Z

Dove:
F = Feed rate (mm/min)
fz = Avanzamento al dente -al giro- (mm)
n°giri = giri al minuto (n°/min)
Z = Numero dei denti (n°)

Nel tuo caso:
F = 15.910 x 0.012 x 4 = 763 mm/min
Spero di essere stato chiaro.

In linea generale i parametri che hai esposto sono "fattibili" (se si parla di alluminio!!!), tuttavia per entrare nel merito bisognerebbe capire meglio le condizioni di taglio delle frese: materiale, conformazione del pezzo, struttura macchina, mandrino... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 gennaio 2019, 19:23

Sicuramente sto sbagliando nell'utilizzo di un pdf di una serie di frese diverse , la mia è hss mentre il pdf parla della stessa serie ma hmb rivestita ,questo sicuramente sballa tutto ma non sono riuscito a trovare il pdf della hss .
Trascurando il rivestimento , il tutto è solo per fare pratica di teoria , il pdf accumula tre tipologie di frese , due,tre, quattro taglienti , ed è indicato il dato con mm/denti e non mm x dente , ecco perché chiedo se sbaglio ad interpretare il pdf , allego maggiori dettagli del pdf per renderlo più comprensibile .
Per alluminio ha una velocità più alta di 300mt/mm , la struttura non è idonea per la fresatura su ferro , un minimo di vibrazione appena percettibile c'è con la terza fresa da 6mm due taglienti provata a 10200giri a F80 passata da 0.15 mm di profondità , il mandrino cinese da 0.8 kw , insomma il tutto è sotto dimensionato compreso steppers , non che abbia pretese , sto solo facendo test per trovare i suoi limiti sia per i futuri upgrade ed anche per capire il limite attuale di materiali trattabili .
Su alluminio con la fresa da 5mm ho testato un'asola senza alcuna vibrazione anche se devo dire che non ho osato più di 600mm/min per paura da inesperienza .
Presumo che un avanzamento di 763 su ferro sia ai limiti o quasi di una ottima macchina ed improponibile per una 5mm gambo 6 .
Guardate solo l'asola al centro della schermata tutto il resto sono scarabocchi fatti con punte fa trapano affilata a mo di fresa (lo dico con vergogna :cry: ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 gennaio 2019, 19:58

Io leggo mm/tooth . In inglese "tooth" significa dente; il plurale denti diventa "teeth".

Ad ogni modo, un avanzamento al dente intorno a 0,01, su alluminio, è indicato per una fresa D4 impegnata al 100% sul diametro (Ae = D) e 1 mm di profondità si passata (Ap =1 mm)
Dalle pagine di catalogo non è chiarissimo ma, da quello che capisco e dalle velocità di taglio riferite ai materiali, credo si parli di frese in Metallo Duro -MD- (Hard Metal - HM in inglese). Sono frese che consentono velocità di taglio 40-50% superiori a quelle delle classiche frese in HSS-E-Co5 (8). Come avanzamento al dente non cambia tra le due tipologie di frese. (NB: sull'alluminio una Vc di 200.000 mm/min con una fresa in HSS ci può stare)
Quello che mi permetto di suggerirti è di usare una fresa a 2 massimo 3 denti sull' alluminio: sia per il tipo di materiale, che per poter affondare a "tuffo"; vale a dire che la fresa affonda verticalmente portandosi a quota Z, per poi eseguire la cava.

PS: non ti devi vergongnare di nulla. Stai facendo delle prove per imparare! Nessuno nasce imparato... :lol:
Anche il sottoscritto ha fatto i suoi "pasticci" (e di tanto in tanto li fa tutt'ora) prima di arrivare a scrivere quello che ho scritto. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 gennaio 2019, 20:59

Quindi sono più confuso che mai , un avanzamento da 763 mm/min su alluminio me lo aspetto ma non su acciaio , a questo punto mi chiedo a quale metallo il pdf si riferisce con quei dati ? Ovvio che la domanda andrebbe posta alla Carmon ,visto che in un unica pagina del pdf sono indicati acciai, rame,ottone ,titanio,alluminio , non credo che un unico parametro lo si possa applicare a tutti , sono inesperto nella fresatura e le sue leggi , ma di certo non lo faccio un test a 763 su ferro , meglio a occhio a questo punto , ho sempre approfittato in rare occasioni di vedere un amico tornitore e fresatore all'opera quanto basta per sapere che su acciaio serve andare piano il giusto.
Visto che il mio venditore non sa darmi indicazioni proverò a contattare la Carmon per capire a quale metallo è riferito il dato mm/dente.
Per stasera faccio un'altra ricerca per l'articolo in hss.
Per alluminio ho comprato una monotagliente da tre mm HMW della CMT.
Grazie di tutto Fiveaxis.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 gennaio 2019, 21:45

L'avanzamento al dente tra ferro e alluminio non cambia. Quello che invece varia è la velocità di taglio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 gennaio 2019, 22:22

Allora i calcoli sono come da te indicati con fresa 4 mm 15900 giri a 763 mm/min ?
Se si domani faccio un test su ferro .
Ma a me sembra veloce , mi rassicuri che non distruggo la fresa :lol: ?
Tenendo conto che ho 0.8 kw chinesata che faccio dimezzo mm/min ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 gennaio 2019, 22:47

No, ho detto che la velocità di taglio CAMBIA.
Con fresa HSS D4 -4Z nel ferro:
  • Vc _ (Velocità di taglio) Parti con 20 m/min (non supererei i 35 m/min).
  • fz _ (Avanzamento al dente) parti con 0,01 mm (il max 0,012 mm)
  • Ap _ (Prof. di passata) parti con 1 mm (non supererei 1,5 mm) dipende molto dalla rigidità della macchina.
  • Ae _ (impegno fresa sul diametro) Ae = D (100%).
  • Usa abbondante lubrorefrigerante: un'emulsione Acqua - olio (5 -10%) va bene.
Parametri suggeriti:
Giri mandrino: tra 1600 e 2700
Feddrate: tra 64 e 108 mm/min (n°di giri x fz x 4)
Ap: tra 1 e 1,5 mm
Ae: 4 mm
Emulsione oleosa 6 %

Ovviamente riducendo l'avanzamento a dente e la profondità di passata, diminuisce lo sforzo di taglio, quindi puoi aumentare leggermente la Vc. Quelli che ti ho scritto sono ovviamente parametri moooolto indicativi e da prendere con le pinze. Parti basso (soprattutto con la profondità di passata) e poi vedi cosa succede.
Importante:
Non affondare nel pezzo con movimento di Z verticale, con una fresa a 4 taglienti è meglio affondare in rampa (o in elicoidale) con un angolo massimo di 5° (tipico 2°).
Ovvio che poi devi valutare se il tuo mandrino ha coppia a 1600 giri se la macchina ha la rigidità sufficiente...Etc Etc Etc.
Lavorare ferro con frese HSS non è una scelta adatta per un mandrino cinese da 0,8Kw. Sarebbe meglio optare per una fresa in Metallo Duro a quel punto (considerato il D 4) potresti girare tra i 5000 e i 6000 giri...(stando al catalogo 16700!!!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 gennaio 2019, 23:28

Forse ho capito male io ma nella prima risposta che hai dato hai detto : Nel tuo caso:
F = 15.910 x 0.012 x 4 = 763 mm/min
Spero di essere stato chiaro.

Io calcolavo per errore 190 .

Capisco che il pdf non è proprio quello esatto , stai riducendo di 1/10 vc, è cosi abissale la differenza tra MD e HSS ? Pensavo un po' meno , dicevi 40-50% , forse tieni conto di un insieme macchina sotto dimensionato ?

Provero con i tuoi consigli , domani ti aggiorno , di nuovo grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 gennaio 2019, 9:46

Non conoscendo i parametri di taglio si prendono quelli minimi minimi.
Nessuno ti vieta di aumentarli se vedi che truciola bene. 8)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » martedì 8 gennaio 2019, 11:31

Esito prova appena soddisfacente considerando che la struttura non è ancora a gioco zero , ho iniziato da un decimo con 2000 giri a 80mm/min aumentando in profondità ed i giri fino ad arrivare a passate da 5decimi a 3900giri , limite di profondità in cui i giochi cominciano a farsi notare , posso accontentarmi sapendo che la struttura migliorerà e che la lavorazione ferro non sarà il suo pane , al max farà qualche particolare per se stessa ,per il momento mi fermo qui , il mio obiettivo sarà lavorare bene l'alluminio come materia ultima in termini di materiali .
Allego foto
Grazie per l'assistenza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 gennaio 2019, 12:15

Bhè, 0,5 mm nel ferro non è malaccio per un'autocostruita...Metti qualche foto della macchina: siamo curiosi! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Junior73 » martedì 8 gennaio 2019, 12:33

Capita anche a me di profilare qualche lamiera 1-3mm (piccoli pezzi). La mia struttura non vibra essendo molto pesante ma cerco di tenere parametri molto conservativi per via del mandrino cinese (cercare di non farlo lavorare assialmente). DI solito per profilature vado giù a spirale. Ti posto un esempio generico di un gcode di un foro da 30mm spessore 3mm con fresa da 3,175m bitagliente in carburo di tungsteno. Non trovi M3 S poichè la velocità/accensione/spegnimento la regolo manualmente sull'inverter. Il discorso carichi assiali in generale vale anche per l'alluminio.

In passato scartai il plasma per poca precisione , mancanza di corrente (ho la normale monofase 3kw) , problematiche di interferenze etc Ho usato per molto tempo una smerigliatrice sullo Z con disco per metalli spessore 1mm. La massima asportazione che mi permette è di 1mm . Per i tagli dritti o.k. il resto chiaramente nisba. I cuscinetti della povera smerigliatrice (25 euro Black & Decker)iniziano a risentirne e prima che si bruci vorrei cambiare /integrare il taglio lamiere.
Ora sto riprendendo il discorso plasma anche economico che può essere molto utile per lamiere fino a 5mm . In passato mi ero prefissato il taglio decente almeno di 8-10mm
Credo sia possibile l'abbinamento plasma (profilature)/mandrino (fori etc) sullo stesso pezzo per ottenere lavorazioni da hobbista.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da MauPre75 » martedì 8 gennaio 2019, 13:01

La parte da rifare è tutto il ponte , compreso zeta , le vibrazioni sono dovute dalle barre tonde di z che hanno una piccola vibrazione dovuta al centraggio fori per l'assemblaggio , e le guide di y che sono su ruote ad angolo , quando comprero le guide fabbrichero' tutto il ponte con ferro da 1cm , nella foto vedete un pezzo in alluminio tornito che sostituisce il supporto cuscinetti di X .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio frese

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 gennaio 2019, 14:05

Un aspetto molto importante (spesso trascurato anche in campo professionale) è l'eccentricità della fresa una volta montata nel portapinze del mandrino.
Un' eccessiva eccenticità (o in inglese Run-out) porta ad avere un carico di taglio (spessore di truciolo) non uniforme: un dente asporterà più materiale degli altri. Questo provoca un' usura precoce della fresa.

Un' eccentricità superiore a 0,02 mm comincia ad essere eccessiva soprattutto se parliamo di frese D 4 -5 - 6 mm.
Per frese inferiori al D 1, un tale valore di eccentricità è improponibile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”