Consiglio set frese per iniziare

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
morfeo63
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:15

Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da morfeo63 » domenica 13 gennaio 2019, 23:28

Ciao a tutti

A breve riceverò la mia prima CNC e vorrei acquistare qualche fresa decente, ma senza esagerare

La macchina è dotata di un motore 775 da 10000 giri (per ora, perché vorrei cambiarlo con un 400w)

La utilizzerò per creare pcb, incisioni 3d, taglio mdf e legno (sempre che ne sarò capace! :D )

Vorrei fornirmi di queste frese:

Fresa per scoring 30° in carburo di tungsteno - Flat version
1.50mm-Frese diamantate 626 in carburo tungsteno-PCB Carbide
1.00mm-Frese monotaglienti 818 in carburo di tungsteno-Single flute Router
Frese sferiche ball nose 2 taglienti in carburo solido 1,0mm - carbide router
Fresa per spianare 10,0mm

Possono andar bene per iniziare a sperimentare su varie lavorazioni?
Sono esagerate per un principiante?

Qualsiasi suggerimento e ben accetto

Grazie e saluti

Andrea
CNC 3018 Pro (cinese!)
Motore 24V/7000r/min
Laser 5.5W / 450nm

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da torn24 » lunedì 14 gennaio 2019, 14:14

Non dici di che macchina si tratta! Molte macchine cinesi economiche vengono fornite con bulini e fese in hss che sono sufficienti per iniziare! Tu parli di fresa diametro 10 mm, non tutte le macchine le possono montare ;) L'utensile la fresa fa la differenza solo se sai adoperarla, per cui ti consiglio di iniziare con frese in hss che sono più economiche e imparare a fare lavorazioni che desideri, solo dopo acquistare frese in metallo duro, carburo di tungsteno sinterizzato, che poi è solo questione di andare più lenti o più veloci in fresatura. Impara prima a lavorare e solo dopo a scegliere utensili migliori...

Come andare in bicicletta, prima si impara ad andare senza rotelle, poi col tempo si pensa a comprare una bicicletta in fibra di carbonio :badgrin:
CIAO A TUTTI !

morfeo63
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:15

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da morfeo63 » martedì 15 gennaio 2019, 18:56

... hai ragione! #-o

La macchina è fatta così:

Nome: 3018 Plus con controller remoto
Area di incisione: 30x18x4.5cm
Mandrino: ER11 (ma non so con che pinze, presumo quella per punte da 3.175mm)
Motore: 775(12-36V) 24v: 10000 r/min
Software: sistemi di controllo GRBL
Punte comprese: Bulino 0.1mm, 20 gradi, diametro 3.175mm. (10 pezzi. Per PCB)
Laser: 5.500mW - 450nm

Concordo con te, ma (anche se non immediatamente: prima devo capire le basi!) vorrei avere delle punte che mi permettano di fare/provare altro, anche perché avrei intenzione di effettuare qualche upgrade in futuro (in primis il motore!) per poter utilizzare anche materiali come l'alluminio.
Però magari mi illudo che con una macchina così ci si possa riuscire! :-(

Non cerco strumenti professionali, ma neanche cinesate che mi farebbero scappare la voglia.

Io credo (ma dimmi se sbaglio) di aver bisogno:
  • Punta per incidere PCB (Quelle in dotazione per ora vanno bene ma ne ignoro la durata/qualità)
    Punta per tagliare il PCB (Da acquistare --> Fresa diamantata? 1mm?)
    Puta per taglio legno, mdf, acrilico, ecc. (Da acquistare --> Fresa Diamantata?)
    Punta per incisioni 3d (Da acquistare o vanno bene i bulini in dotazione?)
Poi in qualche sito ho letto che siccome i piani di queste CNC "scrause" non sono perfettamente in piano, sarebbe molto meglio utilizzare un piano sacrificale e spianarlo con la stessa cnc.
Da qui la scelta della fresa per spianare, ma quella scelta non credo vada bene per l'ER11

Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi suggerimento

PS: Qual'è il diametro massimo di punta supportato dal ER11?

Grazie mille per qualsiasi consiglio e suggerimento (..pertinente..."Butta via tutto e datti all'ippica" non vale! :-))
CNC 3018 Pro (cinese!)
Motore 24V/7000r/min
Laser 5.5W / 450nm

turbina

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da turbina » martedì 15 gennaio 2019, 19:39

ER11 arriva fino a 7mm
Io direi che con il tuo motore 775 di non superare il gambo da 5mm e di fare passate leggerissime su alluminio

morfeo63
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:15

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da morfeo63 » mercoledì 16 gennaio 2019, 20:05

Ok, grazie Turbina

Ma per l'alluminio ancora ne devo fare di strada e avevo già pensato di cambiare motore.
Per altri materiali che tipo di frese mi consigli?
Quelle che ho elencato andrebbero bene?

Come tipo almeno,poi le cercherò del 5

Ciao
CNC 3018 Pro (cinese!)
Motore 24V/7000r/min
Laser 5.5W / 450nm

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 16 gennaio 2019, 21:06

Io ti direi di iniziare con legno e plastica acquistando frese uno o due taglienti ( io ho preso tre frese dremel valide per entrambi ) ed anche un po di frese hss cinesi a due taglienti , che con pochi € fai un buon assortimento , ciao.

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da torn24 » giovedì 17 gennaio 2019, 10:45

Ho fatto una ricerca sulla macchina "non so se ho trovato la macchina giusta" devo dire economica ma esile :) Direi che su allumino vibra molto.

Per me dovresti prendere un kit di frese che si trovano su ebay, vengono fornite con le cnc 3040. Inportate tu hai il mandirno ER11 significa che monta pinze er11 "le pinza è quel componete elastico che trattiene l'utensile e va stretto nel mandrino ER" Ma hai la pinza con foro 3,17 in corredo,quali fori hanno le pinze, per cui forse dovrai acquistare pinze er11 per il gambo dell'utensile che vuoi usare
Frese diamantate sono utensili abrasivi "direi di evitarli", o frese hss o in Metallo duro widia, visto che si usurano e non puoi affilarle, starei su frese in hss.

Cerca utensili con gambo 3.17 mm, :D
CIAO A TUTTI !

morfeo63
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:15

Re: Consiglio set frese per iniziare

Messaggio da morfeo63 » giovedì 17 gennaio 2019, 19:58

Grazie gente!

Vado a cercare un set di punte "cinesi" e mi alleno con quelle.

Confermo che per ora l'idea era di restare su legno e plastica, ma anche PCB (per quelle però i bulini in dotazione 0,1x20°dovrebbero andare per ora)
Però per tagliarle? Si può usare il bulino o serve una piccola diamantata?
O vado di "dremel"?

Una volta trovate le frese vedrò se sono compatibili con la mia pinza, altrimenti ....altro acquisto!

Grazie mille per i consigli

Alla prossima! :D
CNC 3018 Pro (cinese!)
Motore 24V/7000r/min
Laser 5.5W / 450nm

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”