Compendio sulle punte....

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Compendio sulle punte....

Messaggio da Jocman » martedì 26 marzo 2019, 9:33

Ciao a tutti.
Da bravo neofita ed ignorante (mooolto ignorante), mi domandavo: ma uno che non è del mestiere come fa a capire "a cosa serve"?
Mi spiego (e sarebbe il caso, credo...): fino ad oggi sto facendo prove sulla mia CNC (che già per i suoi difetti costruttivi mi fa smoccolare di suo...) per realizzare alcune caccavelle di vario tipo. Per questo motivo, mi sono procurato punte che (leggendo qua è là) ho ritenuto funzionali al mio scopo.
Tuttavia in commercio esistono talmente tanti tipi di punte che magari sono molto più utili per i miei scopi e che non so.
Faccio esempio stupido: ultimamente sto smoccolando su dei tentativi di PCB (ma faccio test anche su plexy e legno per vari tipi di lavorazione): un banalissimo (beh, insomma.....) PCB di 2*3 cm mi continua a venire una chiavica (scusate il francesismo) perché, a quanto suppongo, la punta si "spunta" (una punta vbit 0.1*10°) e quindi non va più in profondità lasciandomi le tracce in corto. E sono prove in vista di un PCB che vorrei fare e abbastanza grande (anche se non complesso - parliamo di 10*25 cm): a parte il numero di punte che consumerei, ma poi sarebbe un casino con tutte le piste lasciate in corto......
Per quanto cerchi di lavorare con la mia (pure troppo fervida) fantasia, tuttavia spesso non mi riesco a figurare l'uso (il come ed il perché) della maggior parte delle punte.
C'è da qualche parte qualcosa tipo "il manuale del piccolo freso/tornitore" dove ci sta la foto della punta e la descrizione di cosa serve e come si potrebbe utilizzare?

Andrea

Acer_35
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 18:59
Contatta:

Re: Compendio sulle punte....

Messaggio da Acer_35 » sabato 13 aprile 2019, 3:35

Hanno fatto a pugni per risponderti :lol: :lol: :lol:

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Compendio sulle punte....

Messaggio da torn24 » sabato 13 aprile 2019, 8:13

Nessuno ha risposto perché conoscendo poco l'argomento anche le domande che si pongono non sono molto utili...
C'è da qualche parte qualcosa tipo "il manuale del piccolo freso/tornitore"
Esistono libri che parlano di fresatura e tornitura e dispense online, ma sono lavorazioni meccaniche che hanno poco da vedere con le lavorazioni che puoi fare con un pantografo, se si parla di frese e fresatura non sono quelle che puoi fare con un pantografo di alluminio ma con macchine professionali, quindi sono mondi totalmente diversi. E' utile informarsi su fresatura se si ha almeno un trapano fresa decente, che può montare e lavorare con utensili professionali.

Non sono punte, ma frese quelle che termino a cilindro, e bulini quelli che terminano a punta.Le prime servono per asportare materiale, ad esempio per ricavare una sagoma da una lastra, le seconde per incidere o creare piste su un pcb. Dovresti avere o comprare utensili che servano per la lavorazione che devi fare.

Sarebbe da parlare di diametro velocità di taglio e avanzamento degli utensili, ma è meglio se cerchi come calcolare giri per utensili o cose simili...
CIAO A TUTTI !

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Compendio sulle punte....

Messaggio da guido91ra » mercoledì 29 maggio 2019, 14:44

Ciao, io ti consiglio di usare un bulino con un angolo più ampio in quanto la punta risulta più resistente, un 10° è veramente poco. Prova almeno un 30° o meglio un 45°, inoltre le pcb sono fatte di fibra di vetro che usura gli utensili molto velocemente.
Altra nota importante i parametri di taglio impara a capirli e come calcolarli, sono poche formule e "semplici".
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”