Prima lavorazione che fresa usare?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Prima lavorazione che fresa usare?

Messaggio da claustro » giovedì 2 maggio 2019, 11:56

Buongiorno a tutti .
Sono un totale neofita e ho appena finito la mia prima CNC viewtopic.php?f=25&t=76097&p=668192#p668192
La macchina monta una fresa da 800 W con mandrino che in attesa di un ER11 in arrivo , supporto frese 3,175, 6 , 8 e 10 mm
Avrei bisogno di fare una lavorazione molto semplice su alluminio ma non ho ben chiaro che tipo di frese occorrano
Il lavoro e' ritratto nella foto , si tratta di creare in una barra di alluminio una gola di 5mm di larghezza profonda 2 e lunga una 50ina di mm ,in un lato della barra devo creare una scanalatura. Nella scalanatura scorrera' una sfera filettata da 8mm di diametro

Mi potreste indicare la fresa piú adatta per una lavorazione del genere ? E'possibile eseguire tutto senza cambio utensile?
grazie
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima lavorazione che fresa usare?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 maggio 2019, 10:03

Quella cava è una lavorazione da effettuare in 3D con una fresa semisferica.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Re: Prima lavorazione che fresa usare?

Messaggio da claustro » sabato 4 maggio 2019, 8:18

queste potrebbero andare bene
https://www.shop-apt.co.uk/ball-nose-en ... rbide.html
2-FLUTE-CARBIDE-BALL-NOSE-END-MILL-FOR-ALUMINIUM-1.0-dia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”