rottura elettromandrino

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Maurizio1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 16:36

rottura elettromandrino

Messaggio da Maurizio1957 » lunedì 6 maggio 2019, 16:09

Buongiorno a tutti, mi chiamo Maurizio Gragnani, e vorrei sapere se qualcuno sul sito ha avuto un problema come il mio.
Premesso che non sono un professionista del settore, ho costruito una macchina cnc con piano di lavoto circa cm. 48x80 e corsa asse z 17 cm, montata su guide a ricircolo di sfere, motori NEMA 24 e viti a circolazione di sfere. Prima di aver finito la macchina ho voluto provare a accendere l'elettromandrino 1,5 Kw raffreddato a acqua acquistato da parecchi mesi e che aspettava nel suo imballo.... un sabato pomeriggio mi sistemo su un tavolo con elettromandrino, inverter, pompa per l'acqua e secchiello, e provo a accenderlo.
set up collaudo.jpeg
Dopo essere un po' impazzito per settare i parametri dell'inverter il motore parte e va, provo a variare la velocità, fermarlo e riaccenderlo e tutto ok. Mi accingo a smontare il tutto e rimettere tutto a posto quando vedo una gocciolina di acqua sul corpo del mandrino: c'era una perdita sul corpo. Mi scoccia un pò ma penso di rimediarla con una goccia di sigillante o simili, smonto tutto e metto a posto.
WhatsApp Image 2019-03-23 at 15.35.49.jpeg
Riprendo il tutto per installarlo sulla cnc e vedo una linea di frattura sul corpo del mandrino passante per il punto della prima perdita
frattura 1.jpeg
Tra incredulo e disperato accendo il mandrino solo per vedere di non aver invertito le fasi nel montaggio dell'inverter nel quadro di comando, faccio girare il motore per qualche secondo e stacco tutto.
Dopo 2 ore torno nel laboratorio e la frattura si è allargata!
frattura 2.jpeg