cono morse3 MTA o MTB

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
tigerjacopo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 18:13

cono morse3 MTA o MTB

Messaggio da tigerjacopo » giovedì 27 giugno 2019, 11:02

La colonna-fresatrice che ho appena " conquistato" monta cono morse 3, con pinetta al fondo : quindi MTA.
purtroppo i kit portapinza che trovo (ad un prezzo decente) sono tutti MTB (cioè' senza pinetta)
avrei per caso bisogno di un ulteriore adattatore ?
Del Tipo : DA Cono morse3 MTA a conomorse MTB e poi mettere il portapinza ..
INOLTRE: alcuni accessori, come la fresa a spianare non la trovo proprio con cil cono morse3 attacco MTA..quindi?

Ma non si creano troppe sollecitazioni a montare una catena di adattatori?
E..forse mi sfugge l'ovvio: conomorse3 MTB si aggancia nel mio ? (cioè' la pineta e' solo un "plus")...

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: cono morse3 MTA o MTB

Messaggio da gionp » giovedì 27 giugno 2019, 23:20

ma che macchina hai ?
un trapano fresa ?
le punte da trapano si montano con i coni morse con la"pinnetta" , portapinze e frese varie si montano il tirante o le vibrazioni generate dal lavoro dei taglienti ti sconano la fresa che ti arriva nelle gengive dopo aver massacrato il pezzo.
Quindi se non vuoi farti male monta il portapinze senza adattatori di sorta e mettici il tirante.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cono morse3 MTA o MTB

Messaggio da torn24 » venerdì 28 giugno 2019, 6:29

I trapani professionali devono solo forare, per cui non hanno tirante.Un trapano fresa hobbystico deve anche fresare per cui è dotato di tirante per trattenere l'utensile in fresatura. Se il tuo trapano ha il tirante utensile, allora monta il cono morse con foro filettato, se il tuo trapano non ha tirante allora non potresti fresare con quel trapano.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”