attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » mercoledì 12 febbraio 2020, 23:31

Per TITTOPOWER
La mola la trovi su ebay: cerca "lama diamantata 100" o "diamond coated cutting 100" ce ne sono anche con rivestimento in titanio e costano una decina di euro.
Per il motore lo trovi sempre su ebay: sono quelli per macchine da cucire 100W 7000 g/min con puleggia in moltiplica di circa 1.5. da realizzare.
I cinghioli sono degli oring di diametro opportuno
L'albero lo ho ricavato utilizzando l'attacco del disco di un vecchio flessibile.
Per li resto, una volta stampati i vari pezzi, una leggera carteggiata per spianare le eventuali rugosità, montato il tutto inserita la spina e FUNZIONA.
Se dovesse rompersi qualcosa si ristampa il pezzo e lo si sostituisce con una spesa minima: il PLA costa circa 20 euro al chilo ed il pezzo più grosso peserà al massimo 30/40 grammi.
Per MAUPRE75
Posta il link dove posso vedere la realizzazione del Sig. Delfino
Ciao a tutti Roberto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da MauPre75 » giovedì 13 febbraio 2020, 19:57

viewtopic.php?f=61&t=73771&p=652845&hil ... no#p652845

Da questa discussione che ho letto un po'di tempo addietro , prendere l'ispirazione per i componenti da adattare alla tua struttura credo sia possibile , ciao e buon lavoro.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da zanozaza » sabato 15 febbraio 2020, 12:49

A vederla sembra un bel lavoro
Un piccolo video da vederla in opera sarebbe il top

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » domenica 16 febbraio 2020, 17:44

Per postare video in questo forum mi sembra ci siano problemi.
Chiedo lumi agli amministratori
Comunque in allegato foto di vari momenti dell'affilatura di un utensile saldobrasato gambo 12 gravemente scheggiato nella parte centrale del tagliente
Ciao a tutti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Junior73 » domenica 16 febbraio 2020, 19:29

Ciao Roberto,
bella realizzazione. Per il tornietto uso gli inserti cinesi ma la tua idea potrebbe tornare utile. Per le frese riesco abbastanza bene bene a riaffilare la parte "sotto" le monotaglienti con dischetti diamantati . Sarebbe bello un progetto da mettere sotto le nostre cnc usando il mandrino.

Saluti

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » domenica 16 febbraio 2020, 19:47

Spiegti meglio magari con qualche schizzo
Ciao Roberto

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 febbraio 2020, 8:03

ziotibia ha scritto:
domenica 16 febbraio 2020, 17:44
Per postare video in questo forum mi sembra ci siano problemi.
Chiedo lumi agli amministratori
Puoi tranquillamente linkare video di YouTube (sono gli unici ammessi).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Junior73 » lunedì 17 febbraio 2020, 11:49

In passato avevo realizzato un semplicissimo e banale supporto fisso per affilare le normali punte del trapano Hss attraverso l'uso di un disco diamantato posto sul mandrino. In pratica posizionavo la punta affilando il primo tagliente e poi il secondo ruotando la stessa di 180 gradi.
In questo modo riesco ad ottenere taglienti migliori rispetto alla affilatura con mola manuale. Ultimamente affilo molto anche le frese piccole (3-6mm)monotaglienti (tungsteno) quando l'asportazione e relativo consumo riguarda l'ultima parte della fresa. Intendo dire ad esempio che spesso mi capita di profilare gres o materiali simili e tendo ad usare 5 decimi di asportazione con fresa da 3mm monotagliente in modo da riaffilare il tagliente
"sotto" e mai quelli laterali. La fresa si rovina ad ogni mattonella e va riaffilata per mantenerla efficiente.

Sarebbe bello un supporto per frese tonde , magari tramite l'uso di chuck Er20 che possa ruotare in tutti i sensi fino a 90 gradi (con sistema di bloccaggio) sapendo o misurando la posizione. Una sorta di "sfera stringibile" stile supporti per comparatore. Il tutto da mettere sotto al mandrino della cnc fissandolo al piano di lavoro.

Che ne pensi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da MauPre75 » lunedì 17 febbraio 2020, 13:14

Dubito che convenga affilare sotto il mandrino ,con quel metodo ottieni solo il livellamento dei taglienti ma non puoi fare angolo di spoglia ,da fare poi alla mola , qualcosa di simile l'ho provata anch'io al trapano a colonna ma poi abbandonata, il supporto di ziotobia è molto valido per lo scopo , se riesco in settimana provo a fare al cad qualche bozza di idea di massima per un possibile accessorio da abbinare alla struttura esistente senza stravolgimento , unico problema potrebbe essere l'altezza del centro della mola .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Junior73 » lunedì 17 febbraio 2020, 14:49

Si chiaramente l'angolo di spoglia lo faccio a mano alla mola solitamente prima di posizionare la punta del trapano. Con la cnc riesco ad essere più preciso che manualmente in quanto la punta è a battuta (sotto) e inclinata dei gradi giusti sia in senso X che Y. Usando la Z e e passate anche al di sotto di un decimo viene un tagliente o.k..
Se vi viene in mente qualcosa di semplice in grado di avere una buona rigidità, compattezza e flessibilita di utilizzo :) . Tecnicamente si possono fare supporti con posizioni fisse a seconda del tipo di fresa ma mi sembra troppo laborioso.
Dato il blocco di acquisti in Cina questo discorso della riaffilatura (in generale ) può risultare utile per allungare la vita delle frese in scorta in attesa che la situazione migliori .

Per i taglienti lungo il corpo della fresa non ho mai provato una cosa tipo questa

https://www.youtube.com/watch?v=KP6CZwXVL8g

Saluti

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da tittopower » lunedì 17 febbraio 2020, 15:06

@junior 73:
l'affilatura con il sistema del link youtube (è un mio video) è stata realizzata 6 anni fa ed era una prova test per vedere cosa ne veniva fuori. Per funzionare funziona e anche bene, ma ci vuole molta precisione sia nel posizionare l'altezza della Z ma soprattutto bisogna ben misurare le corse interpolate fra il quarto asse e lo spostamento dell'asse X durante l'operazione. Per una migliore centratura dell'utensile da affilare sarebbe inoltre necessaria una pinza al posto del mandrino poichè non è detto che se a comparatore sul gambo vicino alle griffe sei perfetto poi la stessa cosa avvenga allontanandosi. Per l'affilatura dei taglienti e delle spoglie uso lo stesso metodo piazzando la tavola rotante su un piano inclinato regolabile e anche questo sistema devo dire che va piuttosto bene anche se fra montaggio del piano, montaggio del quarto asse sul piano e settaggio ci vuole un po di pazienza e tempo, quindi da farsi quando si accumulano un certo numero di frese da affilare.
Qualche anno dopo per l'affilatura delle eliche ho realizzato un dispositivo diverso, di quelli classici che si vedono spesso nei filmati youtube, dotato di pinza er32 a canotto mobile e punzone battente sull'elica, anche questo metodo funziona bene ed è un po più semplice di quello precedente, ma occorre molta attenzione durante l'affilatura e la cosa è piuttosto semplice fino alle frese a 2 eliche, fattibile con le 3 eliche e "impegnativa" per quelle a 4 eliche.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:23

Grazie Tittopower per i suggerimenti. Come detto non ho mai affilato le eliche laterali. Mi accontenterei di affilare la parte in uso che di solito per materiali come alluminio non supera i 2-3mm . Cerco sempre di far lavorare i taglienti in basso con materiali duri per il fatto che riesco a riaffilarli ( frese d6-8mm). Per il legno invece in genere faccio asportazioni anche di 15-20mm ma fortunatamente quelle tipologie di frese si affilano facilmente.

Per il supporto fresa inclinabile da mettere sul piano di lavoro dove fissare la fresa con un chuck Er20 mi vengono in mente le testine dello sterzo delle auto che però non raggiungono i 90 ed i cuscinetti inclinabili .

C'è qualcosa di già fatto o facilmente adattabile allo scopo in commercio?

Saluti

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da tittopower » mercoledì 19 febbraio 2020, 18:39

Se hai una fresatrice conviene prendere lo specifico attrezzo con pinza (solo er32 mi pare) che ha già tutti gli angoli giusti per l'affilatura dei taglienti frontali, dovrebbe essere utilizzabile anche su tornio + angolare 90°+ morsa da montarsi sul carro. Per i piani inclinati non saprei se esistono ortogonali, in caso si può utilizzare un piano inclinabile + morsa inclinabile.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Antoniobar » venerdì 21 agosto 2020, 11:39

ciao bella l'idea e ottima la realizzazione =D> =D> =D>

vorrei realizzarla in alluminio ma con le cave rettangolari ,pensi che ci siano problemi ?stabilita' o precisione ?
sul motorino da 100w : e' sufficente ?? non hai riscontrato problemi di potenza ?? e' a spazzole ?

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » mercoledì 26 agosto 2020, 23:56

Ciao Antoniobar rispondo ai tuoi quesiti:
1-per l'alluminio va bene (con riserva)
2-le cave rettangolari no perché il goniometro su cui si appoggia l'utensile deve essere bloccato con il suo angolo (sotto il goniometro ho incollato una strisciolina di carta abrasiva per fare in modo che una volta fermato non si muova)
3- il motorino da 100w è a spazzole, ha una potenza discreta: premendo rallenta un poco per cui sarebbe meglio utilizzare quello da 150W sempre moltiplicando i giri (11000 circa)
4- in quanto a precisione l'affilatura degli utensili che uso (non devo far produzione) non necessitano angoli di spoglia precisi al grado, però con un po' di pazienza ci si avvicina.
5-per la stabilità bisognerebbe irrobustire un po' la struttura che sostiene il motore
6-l'unica pecca riguarda la sicurezza: il disco cosi' esposto fa una certa impressione specie quando ci si avvicina con le dita (bisognerebbe studiare una protezione)
Sto usando la macchinetta abbastanza assiduamente e rispetto ad affilare gli tensili con la mola è tutta un'altra cosa. Finora non ho riscontrato problemi di usura o gravi problemi di stabilità. Confermo l'uso del PLA (plastica) come scelta conveniente.
Ciao a tutti Roberto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”