Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
graziano69
Senior
Senior

Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da graziano69 » domenica 6 ottobre 2019, 16:34

Ciao a Tutti,

vorrei montare un visualizzatore di quote oppure le righe digitali su un piccolo tornio e su una fresatrice.

Sia il tornio che la fresa sono macchine sotto i 1000 euro che utilizzo per hobby per cui prima di investire parecchi soldi in visualizzatori vorrei capire bene le differenze ed i vantaggi tra righe e visualizzatori.

Al momento,dalle foto, ho notato che i visualizzatori sembrano molto ben leggibili mentre le righe sembra che abbiano un display molto piccolo e non retroilluminato (saranno realmente leggibili a 50cm-1 metro di distanza?).

Qualcuno ha esperienza diretta di utilizzo e saprebbe indicare quali funzioni sono utili sulla fresatrice e quali sul tornio?

Ammesso di riuscire a trovarli , Righe e visualizzatori sono comunque validi anche in wifi o bluetooth ?

Avete dei consigli?

Grazie
Ciao
Graziano

torn24
God
God

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da torn24 » lunedì 7 ottobre 2019, 8:01

I visualizzatori di quote ne esistono di qualità diversa a volte sono prodotti per il mercato hobbistico, ma comunque deriva da sistemi di misura professionali, quelli professionali sono affidabili e precisi, ma sono costosi. I visualizzatori sono da scegliersi se si vuole un sistema affidabile e preciso.
Su visualizzatori professionali e costosi, sono disponibili funzioni come posizionamento della fresatrice per fare fori su circonferenza e altri tipi di calcolo, quelli più spartani visualizzano solo la posizione.

Quelle che chiami righe, è un sistema a basso costo nato solo per macchine hobbistiche, nessuna macchina professionale monta un sistema del genere.
Il loro punto di forza è un prezzo molto più basso, in pratica è la tecnologia di un calibro digitale, come i calibri digitali ci sono quelli affidabili e che durano molto e ci sono calibri a basso costo che possono rompersi in breve tempo. E' da scegliersi solo se si vuole o non si può spendere molto. E' difficile stabilire la qualità online, se sei interessato a questo tipo di prodotto dovresti cercare opinioni di una specifica marca e sentire se hanno dato problemi.

Per wi-fi e blouton, mai sentito su questi prodotti. Oggi esiste un po tutto ma io non so il motivo e se esista un sistema per visualizzatori, per me non ha senso e non serve in un visualizzatore di quote... :D
CIAO A TUTTI !

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » lunedì 7 ottobre 2019, 11:28

Ciao torn24,
grazie per l'intervento.

Non ho proprio nessuna conoscenza di marche di visualizzatori, provo a vedere se trovo qualcosa online e poi chiedo nello specifico.

Grazie
Ciao
Graziano

mauromilesi
Newbie
Newbie

Messaggio da mauromilesi » mercoledì 13 maggio 2020, 21:46

Io ho appena montato un visualizzatore con 2 righe preso su amazon a 132€ sul mio bv20 (è il solito visualizzatore cinese).
Devo ancora usare il tornio 'visualizzato' per fare lavori, quindi devo ancora valutare l'efficenza..
Ho un dubbio...
Mi interessava sapere se è prassi montare visualizzatori solo su X e Z..diventerebbe cosi obbligatorio usare il volantino dell'asse longitudinale per vedere le misure..mentre adesso per piccoli passaggi uso il carrino, molto piu preciso nei movimenti. E montarci una 3à riga mi pare impossibile, troppo intralciante.
Di solito voi come fate?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”