Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da graziano69 » domenica 6 ottobre 2019, 16:34

Ciao a Tutti,

vorrei montare un visualizzatore di quote oppure le righe digitali su un piccolo tornio e su una fresatrice.

Sia il tornio che la fresa sono macchine sotto i 1000 euro che utilizzo per hobby per cui prima di investire parecchi soldi in visualizzatori vorrei capire bene le differenze ed i vantaggi tra righe e visualizzatori.

Al momento,dalle foto, ho notato che i visualizzatori sembrano molto ben leggibili mentre le righe sembra che abbiano un display molto piccolo e non retroilluminato (saranno realmente leggibili a 50cm-1 metro di distanza?).

Qualcuno ha esperienza diretta di utilizzo e saprebbe indicare quali funzioni sono utili sulla fresatrice e quali sul tornio?

Ammesso di riuscire a trovarli , Righe e visualizzatori sono comunque validi anche in wifi o bluetooth ?

Avete dei consigli?


Grazie
Ciao
Graziano

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da torn24 » lunedì 7 ottobre 2019, 8:01

I visualizzatori di quote ne esistono di qualità diversa a volte sono prodotti per il mercato hobbistico, ma comunque deriva da sistemi di misura professionali, quelli professionali sono affidabili e precisi, ma sono costosi. I visualizzatori sono da scegliersi se si vuole un sistema affidabile e preciso.
Su visualizzatori professionali e costosi, sono disponibili funzioni come posizionamento della fresatrice per fare fori su circonferenza e altri tipi di calcolo, quelli più spartani visualizzano solo la posizione.

Quelle che chiami righe, è un sistema a basso costo nato solo per macchine hobbistiche, nessuna macchina professionale monta un sistema del genere.
Il loro punto di forza è un prezzo molto più basso, in pratica è la tecnologia di un calibro digitale, come i calibri digitali ci sono quelli affidabili e che durano molto e ci sono calibri a basso costo che possono rompersi in breve tempo. E' da scegliersi solo se si vuole o non si può spendere molto. E' difficile stabilire la qualità online, se sei interessato a questo tipo di prodotto dovresti cercare opinioni di una specifica marca e sentire se hanno dato problemi.

Per wi-fi e blouton, mai sentito su questi prodotti. Oggi esiste un po tutto ma io non so il motivo e se esista un sistema per visualizzatori, per me non ha senso e non serve in un visualizzatore di quote... :D
CIAO A TUTTI !

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da graziano69 » lunedì 7 ottobre 2019, 11:28

Ciao torn24,
grazie per l'intervento.

Non ho proprio nessuna conoscenza di marche di visualizzatori, provo a vedere se trovo qualcosa online e poi chiedo nello specifico.

Grazie
Ciao
Graziano

mauromilesi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 16:02

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da mauromilesi » mercoledì 13 maggio 2020, 21:46

Io ho appena montato un visualizzatore con 2 righe preso su amazon a 132€ sul mio bv20 (è il solito visualizzatore cinese).
Devo ancora usare il tornio 'visualizzato' per fare lavori, quindi devo ancora valutare l'efficenza..
Ho un dubbio...
Mi interessava sapere se è prassi montare visualizzatori solo su X e Z..diventerebbe cosi obbligatorio usare il volantino dell'asse longitudinale per vedere le misure..mentre adesso per piccoli passaggi uso il carrino, molto piu preciso nei movimenti. E montarci una 3à riga mi pare impossibile, troppo intralciante.
Di solito voi come fate?

agrassi
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 15:50

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da agrassi » giovedì 27 agosto 2020, 16:06

Ciao,

la riga sul carrino viene montata per comodità degli utenti quando utilizzano spesso l'asse Z0 per lavorazioni di precisione. Questo asse viene messo in somma algebrica con l'asse longitudinale del tornio Z tramite funzione del visualizzatore. Ovviamente il visualizzatore deve avere ingresso anche per la terza riga. Il visualizzatore può essere 3 display e 3 ingressi encoder o 2 display e 3 ingressi encoder. Visualizzatori di ultima generazione con tecnologia LCD permettono impostazione del numero di assi da 1 fino a 4 tramite software.

Ciao

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da gionp » giovedì 27 agosto 2020, 18:30

montare la terza riga ottica su un carrino di un BV20 è abbastanza difficile, anche a prendere delle rige della serie KA 200 per un campo di lettura da 70mm la riga senza protezioni ha una lunghezza di 173 mm, la riga ha una sezione 16x16 e il sensore, con il franco di scorrimento occupa 16 mmx14 x74 , se poi metti la protezione la riga occupa 203x20.5x25.4 , non ponso che ci sia tutto questo spazio.
In alternativa ci sono deisistemi di tipo magnetico, molto più compatti, tipo il Bluetooth DRO Magnetic reperibile su little machine shop , ma costi a parte bisogna vedere come si comportano nel tempo.
Personalmente sto aspettando le righe per il mio ceriani e non mo pongo il problema, è gia un problema mettere la riga del carrello, sul carrino non c'è neppure da pensarci, ma montando la riga si riescono a fare movimenti precisi con il carro e il carrino lo si usa praticamente solo per le torniture coniche, e per queste basta un comparatore a lunga corsa, addirittura c'è gente che cava il carrino e lo sostituisce con una torretta per aumentare la rigidezza e precisione della macchina.
Su macchine più grosse la terza riga può essere utile, ma se vuoi sommare gli spostamenti del carro e del carrino devi lasciare il carrino parallelo alle guide del bancale, se lo inclini devi disabilitare la somma automatica e spostando il carrino mandi a ramengo lo zero degli utensili e di conseguenza le misure del pezzo.
Quindi anche in questo caso il carrino lo si usa molto meno che su una macchina non visualizzata.

Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da Maurizio Blondi » giovedì 10 settembre 2020, 23:27

mauromilesi ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2020, 21:46
Io ho appena montato un visualizzatore con 2 righe preso su amazon a 132€ sul mio bv20 (è il solito visualizzatore cinese).
Devo ancora usare il tornio 'visualizzato' per fare lavori, quindi devo ancora valutare l'efficenza..
Ho un dubbio...
Mi interessava sapere se è prassi montare visualizzatori solo su X e Z..diventerebbe cosi obbligatorio usare il volantino dell'asse longitudinale per vedere le misure..mentre adesso per piccoli passaggi uso il carrino, molto piu preciso nei movimenti. E montarci una 3à riga mi pare impossibile, troppo intralciante.
Di solito voi come fate?
Ciao! Scusa se ti disturbo, ma avrei bisogno di qualche dritta su come installare la riga digitale del classico visualizzatore cinese, sulla slitta trasversale del BV20.
Avresti qualche foto in merito? Mi sarebbe di grande aiuto.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da troy21 » lunedì 21 settembre 2020, 17:19

ciao
per mia esperienza ti sconsiglio vivamente quelle tipo calibro perchè quando prendono olio/acqua la lettura va a farsi benedire..tempo presi un visualizatore da aliexpress sui 250 euro circa e dopo svariati anni è impeccabile,molto preciso e guide molto ben protette,il mio è due assi per tornio

Francesco Loriga
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 18:47
Località: algheroI

Re: Info Visualizzatori di Quote e Righe Digitali

Messaggio da Francesco Loriga » lunedì 7 dicembre 2020, 21:51

Ciao Troy, come posso contattarti per un lavoro ?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”