Frese piatte per ACCIAIO 316L

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
bimbo8
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 18 aprile 2017, 8:28

Frese piatte per ACCIAIO 316L

Messaggio da bimbo8 » lunedì 18 novembre 2019, 12:05

Buongiorno a tutti,
sono (purtroppo) alle prese con l'acciao e non ho nessuna esperienza in merito. (Attualmente freso l'ottone)
Lavoro su centri di lavoro a 3 assi con ribaltatore e produciamo fibbie e portachiavi, oggetti piccoli con spessori che massimo raggiungono 6 - 7mm.
I nostri set di frese comprendono fresini piatti in WIDIA (NO INSERTI) o sferici a 2 taglienti con diametri che vanno da 0.5 a 5mm o punte per incidere 0.1 - 0.2mm.

Vi chiedo gentilmente:
- Quale tipo di fresini mi conisgliate? (materiale - rivestimento)
- Quanti taglienti? (Meglio 2 3 o 4?)
- Le velocità di rotazione, Z e avanzamento?
- Lubrificazione? (Su ottone senza Pb uso emulsione a 5 - 6%)

Per ora mi servono consigli o esempi anche generici, tanto per rendermi conto di dove vado a sbattere la testa. ](*,)
Tipo su ottone "normale" fresa piatta, diametro 3mm, faccio passate in Z max 1.3mm, con S16000 e F1000)
Su acciaio 316L ...?

Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
(Mi viene voglia di piangere )

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Frese piatte per ACCIAIO 316L

Messaggio da torn24 » lunedì 18 novembre 2019, 17:09

Le frese possono essere di materiali diversi, in acciaio HSS o in metallo duro, con velocità di taglio e avanzamento molto differente.
Dal venditore dell'utensile dovresti potere reperire il valore delle velocità di taglio per un dato materiale e l'avanzamento a dente, tramite formule calcolare i numero di giri e avanzamento a minuto.