Olio per oliatore automatico

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
vincenzo450d
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 novembre 2019, 16:32

Olio per oliatore automatico

Messaggio da vincenzo450d » lunedì 27 gennaio 2020, 9:14

Buongiorno ragazzi, ho ricevuto da poco la mia nuova fresatrice CNC dalla cina
WhatsApp Image 2020-01-09 at 21.35.28.jpeg
(vi allego qualche foto), sto testando una alla volta le sue funzioni... rispetto a quella che usavo nel mio precedente posto di lavoro questa ha un oliatore elettromagnetico per tenere costantemente lubrificate tutte le guide e la vite a ricircolo Z, non ho trovato però riferimenti all'olio da inserire sullo striminzito manuale (l'unica cosa scritta sul tappo è il numero 32), il venditore mi dice "generic oil for cnc"...
WhatsApp Image 2020-01-17 at 10.52.50.jpeg
WhatsApp Image 2020-01-17 at 10.52.02.jpeg
WhatsApp Image 2020-01-17 at 10.50.27.jpeg
naturalmente essendo vuoto l'oliatore emette un fischio e un messaggio di errore dal display, per il momento ho dato un oliata generale alle guide con un olio spray, sapete consigliarmi voi un olio per questo sistema?

grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Olio per oliatore automatico

Messaggio da MauPre75 » lunedì 27 gennaio 2020, 11:47

Se cerchi in rete lubrificanti per macchine utensili trovi un pdf con tutte le marche più note in cui specifica in base al lavoro svolto il tipo di olio adatto , lo visionato poco fa per vedere se quello che ho poteva fare al caso tuo , ma non è proprio lui , è un lubex10 che il mio fornitore mi ha portato per le viti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio per oliatore automatico

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 gennaio 2020, 14:57

Io metterei Mobil Vactra2 oppure il Vactra4 (più denso).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

vincenzo450d
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 novembre 2019, 16:32

Re: Olio per oliatore automatico

Messaggio da vincenzo450d » venerdì 28 febbraio 2020, 22:04

Grazie ragazzi, ho parlato con il produttore che mi ha mandato una foto di quello che usano loro in fabbrica (cinese) CALTEX RANDO HD 46 che sembrerebbe una specifica della TEXACO cercando su google. secondo voi?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”