Problema sulla rettifica griffe mandrino per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ROBIROAD
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 20:01

Problema sulla rettifica griffe mandrino per tornio

Messaggio da ROBIROAD » venerdì 31 gennaio 2020, 15:23

Salve non sono molto pratico di forum e spero di pubblicare la mia domanda nel posto giusto.
Mi rivolgo a persone esperte di mandrini per tornio
Io sono un amatore delle lavorazioni ma non un esperto professionista.
Ecco il problema,
possiedo un piccolo tornio che uso per costruire o sistemare modificare pezzi prevalentemente per restauri e riparazioni di moto.
Recentemente volevo perfezionare un pelo la precisione dei lavori, e ho deciso di iniziare come primo "step" di sistemare le griffe, avendo una scentratura misurata con una barra rettificata di circa 7/9 decimi.
Volendo rettificare le griffe internamente ( mandrino k12 125 autoserrante )
ho costruito i tre blocchetti per serrare le griffe , ma nel momento di passare alla serraggio ed alla smerigliatura con un trapano ad alte velocita con moletta in ceramica , mi sono accorto di una notevole differenza della distanza tra una griffa e l'altra.
O meglio per essere più chiari, due blocchetti si serrano e le quote più o meno sono uguali, nella terza la misura è superiore di più di 3 decimi..!!
per poter fermare i blocchetti dovrei serrare il mandrino  con un tubo per far leva.…
altrimenti non mi rimane che montare un blocchetto più largo di 3 decimi , o spessorare quello esistente, ma presumo che la cosa non abbia senso, costringendo le griffe a chiudersi in maniera innaturale (presumo)
Il mandrino è sicuramente di qualità mediocre , ovviamente cinese, però ho visto anche in rete, molte rettifiche a mandrini scadenti con buoni risultati.
Per questo vi chiedo;
 
-esiste comunque un modo per recuperare e rettificare un mandrino con questo (presumo) difetto ?
-se si, come devo agire?
- infine per un mandrino a 4 griffe la procedura rimane identica come quello per tre griffe?
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto
ROBERTO
Ultima modifica di Anonymous il domenica 23 febbraio 2020, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correz. titolo

Fresator
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 13:36
Località: Bologna

Re: PROBLEMA SULLA RETTIFICA GRIFFE MANDRINO

Messaggio da Fresator » sabato 22 febbraio 2020, 22:08

Hai montato le griffe nell'ordine giusto? Dovrebbero essere numerate e se sbagli la sequenza di montaggio il centraggio è completamente sballato.

Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Re: Problema sulla rettifica griffe mandrino per tornio

Messaggio da Beltra » sabato 15 agosto 2020, 11:06

E' una cosa purtroppo normale..anche nel mio Mario Pinto ho dovuto fare un blocchetto un po piu largo

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Problema sulla rettifica griffe mandrino per tornio

Messaggio da mariner » martedì 18 agosto 2020, 15:51

con degli errori del genere , che forse dipendono anche dall'usura interna del mandrino , opterei per una sostituzione completa del mandrino .
e' la soluzione piu' rapida anche se un po' indolore (nel portafoglio)

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”