Costruzione torretta a cambio rapido

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » venerdì 3 aprile 2020, 11:54

Buongiorno a tutti.

Vorrei realizzare una torretta come quella fatta da Alk anni fa (coda maschio sulle cartelle e coda femmina sulla torretta).

Ieri sera ho misurato lo spazio in altezza tra asse mandrino e appoggio della torretta sul carrino, ed ho 22mm.

Se voglio evitare di andare a lavorare a sbalzo (laterale, verso sinistra insomma) del carrino, e valutando di lasciare 10 mm di "carne" all'ala orizzontale inferiore della cartella, posso pensare di usare solo utensili di 10mm, mantenendo una possibile regolazione in altezza di 2mm. Già con gli utensili da 12mm potrei avere problemi.

E' così, o posso tranquillamente andare a lavorare a sbalzo rispetto al carrino? Precisione, vibrazioni ecc non subiscono peggioramenti?

Grazie a chi mi vorrà dare una risposta...

Ps: nelle foto allegate si vede che gli utensili rimangono sulla verticale del carrino...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » venerdì 3 aprile 2020, 17:30

molto bella la torretta di Alk
sono concorde con te a fare le cartelle per utensili da 10 con 2 mm di regolazione in altezza.
ma potresti fare anche una cartella per utensile da 12 e la provi (a mio avviso mantieni sempre una buona rigidezza)

io ho un Ceriani David 203 e, dato che non si trovano più, ho costruito una 20ina di cartelle sia da 10 che da 12mm (la cartella originale Ceriani è per 12mm) e vanno benissimo, per cui incoraggiato dal buon funzionamento delle cartelle mi sono fatto 2 torrette in c40 copiandole pari-pari dall'originale Ceriani

l'anno scorso ho risistemato un vecchissimo Myford ML7 ed ho adattato la torretta del Ceriani, va benissimo anche quì, solo che il carrino è più alto del Ceriani, per cui posso montare solo le cartelle più basse per utensile da 10mm, oppure usare il fermo utensile originale Myford con gli utensili più grandi

quindi ti invito anche a prendere in considerazione la costruzione di una torretta simile a quella montata dal Ceriani perchè la vedo un pò più semplice da costruire rispetto a quella di Alk , inoltre le cartelle sono identiche come disegno, variano solo le misure
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » venerdì 3 aprile 2020, 18:01

Grazie delle indicazioni brunart.

Potresti farmi vedere com'è fatta la torretta del tuo Ceriani?

Ho guardato in internet e mi sembra funzioni con l'eccentrico, giusto?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » venerdì 3 aprile 2020, 18:49

ok
ti allego nelle prima foto la torretta originale del Ceriani
nella seconda foto una torretta a cambio rapido che ho fatto per un hobbymat md65 di un mio amico per poter usare gli utensili da 12mm, copiata pari pari da quella del Ceriani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » venerdì 3 aprile 2020, 19:50

Ah ok, tutto il blocco stringe la coda, e non c'è una "coda elastica" come nella soluzione di Alk. Adesso ho capito.

Penso un secondo cosa mi conviene fare.

Una domanda: con la tua soluzione lavori a sbalzo o sei nell'ingombro del carrino?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » venerdì 3 aprile 2020, 20:08

lo sbalzo non è legato alle dimensioni della torretta ma alla distanza tra il tagliente e il fissaggio dell'utensile

immagina di barenare per 100mm un foro
hai bisogno di un bareno che sporge di almeno 101mm
quì lavori sicuramente a sbalzo

invece se devi barenare lo stesso foro per 10mm usi lo stesso bareno, ma montato con una sporgenza di solo 11mm
quì lo sbalzo è così corto che è ininfluente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » sabato 4 aprile 2020, 11:08

Certo. Ma non mi sono fatto capire (tanto per cambiare :lol: )

Intendevo se la parte della cartella che fissa l'utensile rimane nell'ingombro del carrino o meno. Cioè se la cartella lavora a sbalzo verso sinistra, non verso l'asse del mandrino (in avanti).

Tanto per capirci, come nella foto che allego...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » sabato 4 aprile 2020, 11:41

Ok
Il corpo della torretta deve stare dentro il carrino
Le cartelle no perché caricano sulla torretta e non sul carrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » lunedì 6 aprile 2020, 22:04

Ciao a tutti. Ho iniziato a squadrare il corpo della torretta, partendo da un grezzo che ho segato alla nastro.

Ho una fresatrice Orion 4.5, per fare i piani che velocità di rotazione e mm di passata mi consigliate di fare, avendo una fresa ad inserti come quella in foto? E posso impegnare metà fresa, o è meglio che faccia passate che impegnano meno la fresa?

Oggi prima di inziare a spianare (ho fatto solo il primo lato, perchè mi sembrava il tutto vibrasse troppo) ho controllato con il comparatore la perpendicolarità dal canotto rispetto al piano della tavola e lo squadro della morsa rispetto agli assi della tavola.

Ogni indicazione, suggerimento, dritta sarà ben accetta!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » martedì 7 aprile 2020, 3:03

dovresti seguire i dati di taglio indicati sulla scatola degli inserti, riguardo alla profondità di passata e impegno fresa vai con calma, i mm di passata li puoi fare su alluminio, su acciaio è meglio se parti dai decimi.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » martedì 7 aprile 2020, 12:46

Sono meno che principiante.

Vi allego l'immagine della scatola inserti, di una fresa a candela Ø16mm e di una fresa per code di rondine 60°.

Potreste darmi qualche indicazione per numero di giri da usare con queste 3 frese per favore. Mi sono letto un po' di teoria però non vorrei spaccare tutto per ignoranza.

Sto lavorando/devo lavorare acciaio C40.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » martedì 7 aprile 2020, 16:43

ogni utensile ha un datasheet che lo trovi sui cataloghi o sul sito del produttore, che ti dice avanzamento, affondo, giri, ecc
ma a parte questo comincia con passate leggere e aumenta gradatamente, ma appena vedi che comincia a vibrare ti fermi e torni alla passata precedente
comunque l'orion45 sembra robusta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » martedì 7 aprile 2020, 17:54

Non riesci a darmi un valore cautelativo dei giri da impostare per le 3 frese?

Scusa se rompo, eh...

Poi passate e avanzamento li regolo "a orecchio" in modo da non sforzare...

Penso, solo per esempio, che se 1000 rpm vanno bene per la fresa ad inserti che ha diametro 50mm, allora saranno pochi per la fresa a candela da 16mm e per quella a coda di rondine...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » martedì 7 aprile 2020, 21:19

quella a candela mi pare che sia in HSS per cui meglio stare sotto gli 800 giri e vuole lubrorefrigerante (preferisco quelle in metallo duro (le sparo al massimo della mia sieg cioè 1800 giri)

la testa a inserti da 50mm ha una velocità tangenziale alta per cui vai più lento (tra 600 e 800 giri)

la fresa per coda di rondine è in HSS per cui vale come sopra e non lesinare il lubrorefrigerante o olio perchè costa un botto ed è un peccato rovinarla subito, con questa vacci piano con le passate (da 2 a 4 decimi)

inoltre è meglio avere l'avanzamento automatico
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » martedì 7 aprile 2020, 21:26

Grazie mille Brunart, domattina provo con i valori che mi hai dato, poi se hai voglia di passare da qua dirò com'è andata...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”