Costruzione torretta a cambio rapido

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » giovedì 9 aprile 2020, 15:14

In quel punto con le mani non dovresti riuscire a muovere nulla. Credo tu debba chiamare l’assistenza.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » giovedì 9 aprile 2020, 15:27

Siamo a posto #-o

Non c'è proprio nulla che posso guardare/stringere/regolare?

Il movimento di quel punto sarà di mezzo millimetro, però si vede a occhio nudo che "balla" (insomma, non si muove di 5mm, se questo fa qualche differenza...) :(

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » venerdì 10 aprile 2020, 4:47

Capiamoci meglio, il gioco di cui parli lo avverti quando cerchi di far ruotare il cannotto oppure se cerchi di spingerlo avanti e indietro?

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » venerdì 10 aprile 2020, 8:52

Se lo muovo avanti-indietro e/o destra-sinistra...

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » sabato 11 aprile 2020, 16:02

ribadisco il contatto con l'assistenza anche se il periodo non è dei migliori.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » sabato 11 aprile 2020, 16:11

Il periodo significa...stare fermo a guardare la fresa ferma...finché non riaprono tutto... :( :(

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » domenica 12 aprile 2020, 17:44

Il tirante del porta utensile lo avevi stretto a sufficienza? Che profondità aveva la prima passata che hai fatto con la fresa e a che velocità?

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » lunedì 13 aprile 2020, 8:16

Il tirante lo avevo stretto, infatti per sconare la fresa ad inserti ho dovuto battere sul tirante (in futuro dovrò inventarmi qualcosa anche per questa cosa delle martellate sul tirante).

Le passate saranno state al solito sui 2 o 3 decimi. Perché?

Comunque sto smontando il canotto per vedere se riesco a cambiare il cuscinetto da solo, magari lo trovo qua in zona.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » lunedì 13 aprile 2020, 15:03

per evitare di martellare, quando monti il cono sporcalo con un po' di polvere di gesso scagliola.ti semplificherà la vita di molto.
Mi sembra strano che sia occorso un problema del genere alla tua fresa e mi piacerebbe comprenderne l'origine.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » martedì 14 aprile 2020, 12:08

Sembra io abbia risolto, al momento (ho provato a spianare con la fresa ad inserti stamattina, ed il risultato è migliorato molto, penso che adesso il problema sia la mano di chi fresa (la mia!!)).

In pratica, verificato che la sede dei rulli ed i rulli stessi erano perfetti, ho aumentato un pò il precarico, che era veramente basso, e la cosa sembra essere stata risolutiva. Non credo di aver stretto troppo, perchè il cuscinetto non scalda.

Non so se si può scrivere, ma trovi tutto l'iter su un altro forum, foto comprese. Non so se ha senso clonare tutto qua...

Comunque prima di cantare vittoria aspetto qualche giorno, che "non si sa mai..."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » martedì 14 aprile 2020, 14:12

verificato che la sede dei rulli ed i rulli stessi erano perfetti
che vuol dire?
cosa intendi per rulli?

ho aumentato un pò il precarico, che era veramente basso
il precarico di che?
forse intendi di aver stretto di più il pezzo?

Non credo di aver stretto troppo, perchè il cuscinetto non scalda
stretto troppo cosa?
il cannotto?

comunque se ti è venuto così con la testa a inserti il lavoro è discreto, ma penso che devi bloccare meglio il pezzo e registrare meglio la macchina perchè la Orion 4.5 è abbastanza rigida e potente per lavorare bene questi pezzi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » martedì 14 aprile 2020, 14:38

Rispondo dal cellulare quindi ci potrebbe essere qualche errore di scrittura. Rispondo:

- il cannotto dove si incastra il cono è tenuto in posizione da due cuscinetti conici contrapposti, uno in basso più grande (dietro l'anello in plastica nero) ed uno più piccolo sopra (che rimane nascosto nella testa della fresa).
Quando si smonta il cannotto, attaccato al cuscinetto sopra c'è una ghiera che permette di regolare il precarico sui due cuscinetti che ho citato. Il precarico era basso, e quindi il cannotto poteva "ballare".

Che risultavano perfette (lucide, senza rigature, senza impuntamenti, senza segni strani) erano le piste dei rulli dei 2 cuscinetti ed i rulli stessi. Sembravano nuovi.

Quando si da il precarico, per avere rigidità si corre il pericolo di stringere troppo. Se si esagera si corre il rischio di rovinare i cuscinetti o gli accoppiamenti. Uno dei campanelli di allarme è che usando la macchina i cuscinetti si scaldano troppo (scottano!). Lo si verifica semplicemente appoggiando la mano sulla sede dopo un po' che di lavora...

NB: sono tutte dritte che hanno dato anche a me, io sono l'ultimo dei dilettanti!

Per quel che riguarda il serraggio del pezzo forse hai ragione, ma il cubotto che sto squadrando è alto il doppio della morsa di precisione, quindi c'è il pericolo che un pochino vibri.
Senza usare la morsa però non saprei come tenerlo in squadra...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » martedì 14 aprile 2020, 15:27

ok
io ho una SIEGs3xl e non conosco la Orion 4.5 ma ho letto buone cose da chi usa questa macchina
quindi devi trovare il compromesso per serrare bene il cannotto quando lavori e per fermare bene il pezzo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”