Parametri taglio alluminio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 giugno 2020, 10:45

Buon giorno a tutti, oggi vi chiedo aiuto per frese monotagliente per alluminio, possiedo una fresa siglata R-VHM da 4 mm ma non ho la marca per risalire ai parametri, per la vc penso di usare 220 preso come parametro minimo da un pdf di altra casa, ma anche su quel pdf non sono indicati Fz, mediamente voi che valore usate con frese del genere? Potete indicarmi un valore anche restrittivo? Con le cinesi ho sempre usato 0.01mm e con questa se posso qualcosina di più non mi dispiacerebbe.
Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 giugno 2020, 20:36

Direi che fino a 0,04 puoi andare...Ovvio che dipende dalla Ae (impegno sul diametro) dalla Ap (inpegno in Z) e dalla Vc... :wink:
PS: Fresa in HSS o HM...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 giugno 2020, 21:28

Grazie Five,nella fresa c'è inciso la sigla R-VHM ma non conosco la marca, nel pomeriggio ho fatto due test, secondo l'app FZwizard con ap 1mm ae 100% vc 0.034 e 1100mm/min 24000 giri potevo andare però non ho voluto andare alla scoperta, quindi ho fatto due lavorazioni con 0.4 mm di ap 450mm/min e 24000 giri, nella prima lavorazione e quasi non si sentiva nessun suono, poi nella seconda ho fatto 600mm/min sempre 24000 giri e 0.9mm ap, il rumore cominciava ad essere più evidente degno di fresa, entrambe le lavorazioni sono andate bene e chedo che posso spingere ancora un po' sia per il mandrino che non ha capito nulla in termini di sforzo che per la spinta dei motori piccini che altrettanto si sono comportati bene.
A breve carico video e pubblico.
https://youtu.be/Mein4nHwJm8
https://youtu.be/gMMG3UC6Ryk
Grazie per la dritta, magari se vedrai i video puoi dare anche qualche occhio alla piccina mia :-({|=

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 7 giugno 2020, 23:12

Dal rumore hai poco Fz...Feed 600 a 24000 giri stai dando un Fz 0,025...Pochino, rischi di lucidare il tagliente e la fresa dura poco.
Porta i giri a 16-18000 con stesso Feed ed impegno fresa (Ap Ae).
Consiglio: fresa D4 sull'alluminio, se impegno diametrale Ae 100%, non andare oltre i 2 mm di Ap.

PS: evacua meglio i trucioli, non va bene lasciarli macinare: la fresa ti dura la metà. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 giugno 2020, 1:47

Grazie Fiveaxis dei consigli, per i trucioli forse sarebbe meglio lavorare a secco con solo soffio d'aria? Di tanto in tanto eliminavo tutto con pistola aria mettendo in pausa quando usciva dal taglio alzandosi, ma durava poco.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 giugno 2020, 10:00

Su alluminio con asportazioni così modeste potresti utilizzare alcol cosparso sulla superficie del pezzo o nebulizzato sulla zona di taglio. L'alcol ha grande potere refrigerante ma non è per nulla lubrificante.
L'ideale è avere un olio da taglio miscelato al fluido refrigerante quindi o acqua/olio oppure aria/olio,

Per evacuare il truciolo, e necessario dare al fluido da taglio una certa pressione, sufficiente a rimuovere dalla zona di taglio i trucioli. Con l'alluminio, visto il peso ridotto, è relativamente facile e non richiede pressioni esagerate.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 giugno 2020, 13:35

Non ho aumentato la pressione per non spargere trucioli su guide e viti scoperte, problema da risolvere se si vuole fare qualcosa. Grazie sempre dei consigli

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » giovedì 24 dicembre 2020, 19:32

Sera a tutti, riprendo questa discussione trattandosi sempre della stessa fresa.
Oggi ho fresato due cosette per un amico, però ho riscontrato qualche problema di vibrazioni che mi faceva saltare i finecorsa (da sostituire dopo aver risolto il problema di backlash) a causa del backlash su z e y, in sostanza ho spinto un un bel po' in ap a 1mm e ae 100% con discesa in rampa feed 600mm/min, 24000giri, il primo pezzo in foto a destra è filato liscio per tutta la tasca (12mm di profondità) poi lo stesso per la prima contornatura fino a - 9, con uno secondo contorno ho fatto il gradino finale ma li solo in un punto del materiale la fresa causava la vibrazione come se trovasse materiale più duro, per finire ho dovuto abbassare a 500mm/min e ap a 0,5mm per fare gli ultimi 3 mm, e per prevenire ho fatto anche il secondo pezzo con questi ultimi parametri senza problemi.

È possibile che l'alluminio utilizzando ricavato da uno spezzone di lega sconosciuta non sia adatto alla fresatura e peggio ancora possa essere non omogeneo?
Quello che mi stranizza è che ha vibrato solo in un punto del materiale, l'alluminio è un pezzo di sfrido da barra di profilo per ringhiere in vetro, che è sempre lo stesso nelle prove dei post precedenti.

Non fate caso alla finitura, sono stati passati solo in sgrossatura e gli spigoli li ho fatti con la lima lasciando qualche segno sul gradino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 24 dicembre 2020, 19:46

Mi capita spesso il tuo stesso problema (vibrazioni e rumore). L'ho parzialmente risolto cospargendo la superficie da lavorare con un velo di gasolio utilizzando un pennello. Non vorrei dire una mega stupidata ma credo sia dovuto ad un inizio di surriscaldamento dell'alluminio che invece di venire tagliato inizia a diventare morbido e tende ad incollarsi alla fresa.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » giovedì 24 dicembre 2020, 19:56

Grazie per la risposta, credo di escludere questa possibilità, non ho specificato che uso emulsione ed aria, la struttura non ha vibrato fino a raggiungere quella quota in particolare uno spigolo, solo li.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 dicembre 2020, 23:06

Per quanto concerne l'omogeneità del materiale, è possibile trovare "ghiaccioli" (materiale che, rimanendo freddo, non si è amalgamato) nelle barre estruse, tuttavia non penso che sia questo il caso. Tali problemi, dovuti ad una "scattivazione" (scarto dei primi metri di estrusione) malfatta, di solito, si manifestano nel cuore della barra e non sulla periferia.

Io credo che sia un problema di macchina, verifica la meccanica: magari in quelle posizioni la macchina ha dei giochi meccanici.
Altra possibilità è che la fresa si sia usurata nel millimetro di tagliente che hai utilizzato con parametri "spinti", perdendo il filo e costringendoti a ridurre i parametri.
La mancanza di rigidità è il fattore principale di usura precoce del tagliente. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 dicembre 2020, 2:33

Si ho già specificato che ho gioco chiocciola e tra l'altro guide sbr 20 cinesi, in tema di rigidità non posso dire che sia perfetta, sull'asse lungo ho fatto un sistema antibacklash ma devo ancora farlo per l'asse del ponte il mio y e poi z, il gioco chiocciola in y su lavorazione in alluminio ho misurato 3 decimi con calibro mentre in x non è evidenziabile con il calibro, presumo che l'errore sarà centesimale.
Quindi è possibile trovare il "ghiacciolo", l'usura fresa come ogni tipo di tagliente avviene gradualmente, credo che avrei dovuto avere problemi già prima durante i 9 mm già fatti, e non piantarsi in un punto ben preciso di materiale, dico questo perché l'ho ripetuto 3 volte prima di cambiare parametri e la struttura ha vibrato con conseguente blocco sempre sullo stesso punto di materiale.
Finora su alluminio non ha mai vibrato, le uniche volte che l'ho vista vibrare veramente è stato quando l'ho testata su ferro, poi non ho più fresato ferro.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parametri taglio alluminio

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 dicembre 2020, 13:00

Problema risolto, era il finecorsa alto della Z che era troppo sensibile alle vibrazioni, bastava un colpetto di dito anche a mandrino spento per farlo saltare, forse la posizione capovolta ne favoriva il problema, ieri l'ho sostituito.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”