Dimensionamento ruota vite senza fine

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Dimensionamento ruota vite senza fine

Messaggio da Fred31 » mercoledì 15 luglio 2020, 12:56

Buongiorno a tutti.
Vorrei applicare una regolazione fine dell'asse verticale al mio trapano fresa (testa a fresare BF 300 separata da tornio Hobbymat). Macchina da hobbisti.
Escursione verticale 40 mm.
Questa soluzione mi permetterebbe di lasciare invariato il meccanismo di abbassamento a leva per la funzione di trapano.
Fino ad ora avevo usato un meccanismo esterno di compressione della molla, ma era molto poco pratico perché avvolgeva la testa a fresare impedendomi di cambiare la velocità (pulegge) e rendeva difficoltoso il cambio utensili sul mandrino.
Avrei pensato ad una cosa del genere (vedi foto) che va a lavorare sull'albero della leva di abbassamento, ma devo traslare il moto della vite. (Penso di usare una comune vite in acciaio, dimensioni e passo da definire).

La ruota la lavorerei sul tornio con un maschio per filettature con questa modalità.

https://youtu.be/BHMW9Shbrdk

La domanda che mi faccio è quale diametro di partenza debba avere la ruota affinché i denti intagliati sulla circonferenza coincidano. Se usassi un maschio passo 1 sarebbe sufficiente che la circonferenza della ruota fosse un numero intero senza decimali?
In una scheda ho letto che il passo assiale della vite deve coincidere col passo trasversale della ruota. Ok.

Il tamburo originale ha diametro 40.
Io avendo a disposizione un tondo in bronzo diametro 25 devo partire da questa dimensione che diventa la mia imposizione di progetto.
Ho guardato varie fonti sul dimensionamento della ruota, ma ragionano tutte in termini di grado di riduzione e coppia.
A me invece non interessano questi aspetti. Mi serve solo un traslatore di moto di 90 gradi per una regolazione fine in opposizione ad una molla a compressione sulla colonna mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”