TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
MarcoF839
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 10:49
Località: Sydney

TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da MarcoF839 » sabato 5 settembre 2020, 3:50

Ciao a tuti,
avrei bisogno di un'informazione tecnica, magari banale per voi :wink:
Vorrei cambiare la torretta porta utensili con una a cambio rapido.
per acquistarla, che specifica devo seguire , diametro tornitile su bancale o altezza tra le punte ?
faccio questa domanda perché' ne ho trovate alcune per diametro tornitile compatibile col mio ma per altezza tra punte diversa.
premesso: la mia altezza tra le punte e' 125mm per un diametro tornitile da 250mm ( optimum 2506V )

grazie in anticipo.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da darix » sabato 5 settembre 2020, 9:18

Si il riferimento è la altezza tra le punte. Per 125mm l'ideale è una torretta di misura M. Puoi mettere anche la A ma rischia di essere inutilmente grande (l'avevo sil mio BV20 e sulbmio PAV). Questo se scegli le torrette tipo Rapid o GFB.
Se scegli quelle tipo Multifix cambia qualcosa.
Ad ogni modo, se misuri il lato della tua torretta fissa, il lato della torretta che andrai a comprare deve avere una lunghezza simile.
SAFETY FIRST!

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da gionp » sabato 5 settembre 2020, 20:26

l'indicazione della dimensione della torretta in base al diametro tornibile non è esaustiva, a pari diametro tornibile passando da un tornio all'altro torni la quota del piano di appoggio della torretta sul carrino rispetto al centro di rotazione può cambiare e di molto, quindi rischi di trovarti nell'impossibilità di regolare l'altezza degli utensili.
Per non sbagliare misura la fai riferimento a questo schema
torretta.jpg
Come prima cosa verifica che utensili usi, ad esempio sul ceriani uso utensili con quadro 12x12, chiamalo T

poi misuri la quota H
controlli sulle schede tecniche quanto è spessa la cartella quota S in rosso
verifica che R=H-T ia maggiore di S , almeno di 1-2 mm per avere lo spazio necessario per la regolazione in altezza dell'utensile.

Se sbagli questa misura non puoi utilizzare i ferri che hai.

Ad esempio come ho già accennato sul Ceriani Io uso ferri da 12, la quota su questo tornio è H è 19 mm quindi 19-12= 7 mm s max 6 mm
Ho valutato le torrette con bloccaggio a cuneo stile Aloris di fabbricazione cinese serie 000 che ha uno spessore S di 4 mm, andava bene ma le sedi e le sedi per gli utensili da 13x8.5, ci puoi montare ferri da 8 o da 10, un ferro da 12 sporge per 1/3 di lato e lavora male, se poi prendi un bareno del 12 non lo puoi fissare - scartata
il modello seria 100 ha S= 11, e cava 11.5x14 , lo spessore S è eccessivo, non puoi usare neance ferri da 8 scartata
Poi ho valutato le multifix A che ha uno spessore S di 8 mm, cava alta 16.5 mm , troppo grande anche per i ferri da 10 scartata e la AA che ha lo spessore S di 6 mm , cava 12x13 resta ancora 1 mm libero sotto la base della cartella, va bene e ho preso questa.
Invece quando cambiai la torretta al Pasquino mi fidai dell'indicazione " diametro tornibile" per scoprire a posteriori che il carrino del Pasquino è maledettamente alto, e per usare la torretta che avevo acquistato all'estero , con i ferri che avevo ho dovuto spianare la slitta del carrino fresando via 3 mm #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MarcoF839
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 10:49
Località: Sydney

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da MarcoF839 » lunedì 7 settembre 2020, 11:29

grazie per il vostro contributo, ho capito cosa misurare e verificare.
grazie mille

Meriot
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 18:38

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da Meriot » domenica 7 febbraio 2021, 8:23

Scusate mi aggancio a questa discussione, ho un tornietto della fervi ,un 0506 vorrei mettere la torretta a sgancio rapido qualcuno potrebbe dirmi quale andrebbe bene ? Grazie mille

Alex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 18:08

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da Alex83 » martedì 22 giugno 2021, 9:43

Buongiorno volevo prendere anch'io un fervi 0506 mi puoi dire se se preciso e la qualità com'è.
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da CARLINO » martedì 22 giugno 2021, 15:58

Ti conviene aprire un post dedicato invece di accodarti ad una discussione tutta diversa....

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da vespucci 2 » martedì 22 giugno 2021, 23:08

ne approfitto di questa discussione e ringrazio chi ha offerto il suo tempo e conoscenze per aiutare gli altri, la mia domanda, ho questa torretta quando metto i ferri da 16 non devo spessorare sotto, ma appena comincio a scendere di dimensione soprattutto quando occorre lavorazione interna e piccolina la regolazione è importante quindi pensavo ad una torretta rapida sia per la comodità della rapidità e sia per la velocità e precisione di regolazione soprattutto in altezza, quindi chiedo riuscirei a metterne uno rapido?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 giugno 2021, 15:47

La puoi mettere sicuramente , per la misura fa testo la risposta di gionp che ti aiuta a scegliere quella più adatta : rileva le quote che ha indicato e potrai trovare la grandezza per il tuo tornio.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da raunarde » mercoledì 23 giugno 2021, 15:50

io me la sono fatta con il tornio e la fresa, è facile da fare, trovi in giro gli schemi.

poi da una barra di metallo 35x35 ricavi una marea di cartelle.

svago
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 1 giugno 2019, 19:17

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da svago » venerdì 20 agosto 2021, 13:03

mi aggancio a questa discussione per una domanda visto che si parla di torretta a sgancio rapido per piccoli torni

Chiedevo: ma secondo voi, visto che le torrette a sgancio rapido portano comunque l'utensile a lavorare a maggior distanza dal fulcro di base, porteranno pure vibrazioni e comunque debolezze generiche maggiori?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da CARLINO » venerdì 20 agosto 2021, 21:14

Su piccoli torni non si hanno grandi sforzi ,perchè se fai passate esagerate anche con la torretta fissa hai flessioni e vibrazioni : per un uso normale la coppia maggiore di una torretta a cambio rapido rispetto al perno di fissaggio è ininfluente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da Fiveaxis » sabato 21 agosto 2021, 12:43

@ Svago,
in realtà ciò che crea "sbalzo" dell'utensile è il carrino; soprattutto quando questo è spostato verso il mandrino.
Qualcuno opta per rimuovere il carrino fissando un supporto che ospita la torretta direttamente sul carro del tornio. Facendo così, si evitano le vibrazioni che il carrino -inevitabilmente- introduce.

Personalmente però, trovo il carrino molto utile come "asse supplementare" ad esempio per gli spostamenti precisi in caso di battute ma i può tornire anche senza. A questo proposito, ci sono diverse scuole di pensiero.
Ad esempio, il carrino può essere tenuto perfettamente parallelo all'asse Z (movimento lungitudinale del carro) oppure inclinato di 30-60° rispetto ad esso.
Mio nonno, tornitore di professione, lo teneva 1° inclinato per poter "correggere" micrometricamente il diametro di tornitura. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

svago
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 1 giugno 2019, 19:17

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da svago » lunedì 23 agosto 2021, 16:04

CARLINO ha scritto:
venerdì 20 agosto 2021, 21:14
Su piccoli torni non si hanno grandi sforzi ,perchè se fai passate esagerate anche con la torretta fissa hai flessioni e vibrazioni : per un uso normale la coppia maggiore di una torretta a cambio rapido rispetto al perno di fissaggio è ininfluente.
proprio a quello mi riferivo
allungando la distanza aumenta percentualmente tutta la zona flottante.
si parla delle torrette a sgancio rapido come una manna dal cielo ma così non è
Guardando molti video di tornitura anche con macchine professionali, spesso mi sono chiesto "ma possibile che si acquisti una macchina da tante migliaia di euro e si speculi sulla torretta" .... forse un motivo c'è

svago
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 1 giugno 2019, 19:17

Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO

Messaggio da svago » lunedì 23 agosto 2021, 16:19

Fiveaxis ha scritto:
sabato 21 agosto 2021, 12:43
@ Svago,
in realtà ciò che crea "sbalzo" dell'utensile è il carrino; soprattutto quando questo è spostato verso il mandrino.
Qualcuno opta per rimuovere il carrino fissando un supporto che ospita la torretta direttamente sul carro del tornio. Facendo così, si evitano le vibrazioni che il carrino -inevitabilmente- introduce.
si certo è il carrino che con la sua modesta base di appoggio fa lavorare l'utensile molto al di fuori .... appunto del suo appoggio naturale.
eliminando il piccolo carro di certo eliminiamo il problema alla base, ma la domanda era la differenza di lavorazione con torretta rapida o no e sopratutto per certe lavorazioni come la troncatura.

Nessuno ne parla di questi aspetti negativi

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”