Si questa chicca l'ho imparata qua!!
TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO
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Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO
Le torrette a cambio rapido sono sufficientemente rigide.
Le cartelle appoggiano su piani inclinati e vengono tirate in appoggio ad essi con l'eccentrico.
Parlando poi delle Multifix abbiamo ancora maggior superficie d'appoggio e, data la grande precisione (di quelle originali), una rigidità elevatissima.
Io sono 35 anni che lavoro su torni e NON ho mai avuto problemi di "rigidità" a causa della torretta.
Casomai, il problema delle torrette a cambio rapido è la precisione/ripetibilità della posizione della cartella. In questo ambito, se si hanno esigenze di precisioni spinte, si opta per le Multifix (originali svizzere!)
Ripeto e ribadisco, la rigidità non è un problema della torretta ma del carrino che, essendo un asse che si muove (benchè nei torni migliori su guida a coda di rondine con lardone conico), NON può avere una rigidità assoluta, per il solo fatto che, per muoversi, ha un certo gioco sulle guide (tipicamente 1/2 centesimi).
Inoltre, ripeto, oltre a non essere perfettamente rigido, il carrino può creare sbalzo quando viene posizionato verso il mandrino, sporgente rispetto al carro. Questo si che crea problemi -soprattutto in trocatura-.
Le cartelle appoggiano su piani inclinati e vengono tirate in appoggio ad essi con l'eccentrico.
Parlando poi delle Multifix abbiamo ancora maggior superficie d'appoggio e, data la grande precisione (di quelle originali), una rigidità elevatissima.
Io sono 35 anni che lavoro su torni e NON ho mai avuto problemi di "rigidità" a causa della torretta.
Casomai, il problema delle torrette a cambio rapido è la precisione/ripetibilità della posizione della cartella. In questo ambito, se si hanno esigenze di precisioni spinte, si opta per le Multifix (originali svizzere!)
Ripeto e ribadisco, la rigidità non è un problema della torretta ma del carrino che, essendo un asse che si muove (benchè nei torni migliori su guida a coda di rondine con lardone conico), NON può avere una rigidità assoluta, per il solo fatto che, per muoversi, ha un certo gioco sulle guide (tipicamente 1/2 centesimi).
Inoltre, ripeto, oltre a non essere perfettamente rigido, il carrino può creare sbalzo quando viene posizionato verso il mandrino, sporgente rispetto al carro. Questo si che crea problemi -soprattutto in trocatura-.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO
il fatto è che il problema viene rimandato "amplificato" al carrino che inevitabilmente fa si che l'utensile si trova a far scaricare buona forza sotto di se e non trova appoggio fisico ma rimandato alla coda del carrino che cerca di alzarsi.... se il punto di leva fosse più vicino o addirittura quasi sopra non creerebbe vibrazioni
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Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO
La troncatura non richiede un grande sforzo , l'utensile deve tagliare bene rispettando i valori di velocità ed avanzamento relativi al materiale, è fondamentale l'evacuazione del truciolo che è facilitata da un buon lubrorefrigerante : gli sforzi che tu temi . se rimani nei limiti della macchina non sono aumentati dall'uso di una torretta a cambio rapido.
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Re: TORRETTA PORTA UTENSILI CAMBIO RAPIDO
Aggiungo che in troncatura, oltre alle corrette condizioni di taglio, aiuta curare che il filo dell'utensile sia in mezzaria.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
- CARLINO
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