Che oggetto è?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » giovedì 24 settembre 2020, 21:51

Buonasera a tutti, mi sono ritrovato per le mani l'oggetto in foto, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Grazie.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » giovedì 24 settembre 2020, 21:54

Scusatemi, ho sbagliato qualcosa e la foto non appare, ci riprovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Che oggetto è?

Messaggio da pietroclem » venerdì 25 settembre 2020, 7:28

sembra un divisore
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » venerdì 25 settembre 2020, 13:00

No, non è un divisore. Girando la manovella l'albero verticale sale e scende. Inoltre c'è la possibilità di far ruotare il corpo, infatti si vede una scala con misure angolari. Se fosse un divisore l'albero non ruoterebbe?

turbina

Re: Che oggetto è?

Messaggio da turbina » venerdì 25 settembre 2020, 16:49

Un affilatore per utensili, c'è una mola dentro?

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » venerdì 25 settembre 2020, 19:47

No, non c'è una mola interna! L'aggeggio in questione ha la manovella che permette la fuoriuscita del pistone e l'intero corpo può ruotare in maniera angolare mollando la manopola visibile sul lato opposto del volantino con manovella per cui l'albero si può inclinare. L'unica cosa certa è che tale aggeggio è robusto e sembra avere un'esecuzione molto precisa.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » domenica 27 settembre 2020, 18:07

Insomma questo aggeggio non è solo sconosciuto a me? Speravo che a qualcuno fosse capitato di vederlo, anche se solo per sbaglio, magari cercando altro!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Che oggetto è?

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 30 settembre 2020, 8:04

potrebbe essere un azzeratore altezza utensili, o un posizionatore. è molto simile ad uno che ha postato mi sembra gino in un post qui. misuri un utensile nel suo cono, setti l'altezza , e lo si usa come riferimento per montarne altri alla stessa altezza, per quando si attrezza una magazzino per una lavorazione, risparmiando di andare a tastare tra un cambio e un altro.
se non avessi indovinato, puoi usarlo comunque così, nel frattempo che si scopre l'uso proprio.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » mercoledì 30 settembre 2020, 13:45

Grazie Salvatore, non è una domanda a indovinello! Realmente non so proprio cosa sia. La spiegazione che hai dato ha un certo senso anche se lo strumento non ha una scala graduata. Potrebbe essere semplicemente un comparatore di altezza per gli utensili, magari qualche fresa! Va beh, vediamo se si affaccia qualcun'altro a cui è già capitato di vederlo.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » mercoledì 7 ottobre 2020, 13:08

Aggiornamento riguardo l'oggetto sconosciuto. L'ho fatto vedere a due amici manutentori meccanici che lavorano presso due grosse aziende della mia zona e anche loro non sanno di cosa si tratta. Che poi si possa trovare un utilizzo diverso da quello per cui è stato costruito è pacifico ma vorrei tanto conoscere l'esatto lavoro che dovrebbe svolgere. Il fatto che qui non abbia molte risposte non so se interpretarlo come un disinteresse da parte di molti oppure la mancanza di conoscenza dell'oggetto specifico. Insomma resto in attesa di sapere, chiaramente qualora dovessi scoprire cosa fosse renderei edotto tutto il forum, anche solo per conoscenza!

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Che oggetto è?

Messaggio da raunarde » venerdì 9 ottobre 2020, 9:44

Beh ci sarà anche un disinteresse, ma da parte tua hai mandato solo una foto con 2 righe di spiegazione, magari mandando anche altre foto con le varie posizioni che può assumere l'oggetto e anche una foto dall'alto per vedere cosa c'è dentro al foro o altro sarebbe anche più utile.
Specifico che io non so nulla di attrezzature industriali per cnc o altro ma con sola una foto si può dedurre molto poco.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Che oggetto è?

Messaggio da raunarde » venerdì 9 ottobre 2020, 9:56

ipotesi, il foro è un cono morse? non potrebbe essere un divisore per affilatrice per affilare gli utensili delle frese dove tu inclini ai gradi che ti servono l'utensile e poi con il manettino sollevi andando a lavorare su un disco abrasivo per rifare il filo?

vedi con le poche foto non si capisce.
Il seger potrebbe magri permettere di cambiare da cono morse a iso, e ti mancano dei pezzi oppure... non lo so

una foto che ho trovato in internet e che potrebbe assomigliargli

Immagine

Immagine

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » giovedì 15 ottobre 2020, 19:34

E che hai ragione! Vediamo se riesco ad allegare un altro paio di foto. Sicuramente manca qualche pezzo e non ho guardato effettivamente se il foro è conico ma lo posso controllare. Vediamo, magari piano piano ci avviciniamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » domenica 18 ottobre 2020, 9:30

Nuovo aggiornamento riguardo l'accrocco. Il foro è cilindrico, almeno così sembra, la parte esterna anche. Quando si gira la manovella l'albero fuoriesce e la vite a testa esagonale incassata che si intravede in fondo ruota mentre il fodero sale. Altre idee? Se fosse una guida per affilare utensili sarebbe bello rimetterla in uso.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Che oggetto è?

Messaggio da Checcocorse » domenica 8 novembre 2020, 22:23

Ci siamo un po persi sull'argomento. A dire il vero l'ho lasciato un attimo da parte a favore di altre cose, oltre che al lavoro. Aggiornamenti?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”