che strumenti sono?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

che strumenti sono?

Messaggio da Dervis » lunedì 5 ottobre 2020, 21:44

ciao a tutti,

recentemente ho salvato un tornio weiler. insieme al tornio, che da quanto ho capito veniva usato in una ditta di minuterie, erano presenti questi due strumenti.

il "tubo", vedendo alcune foto in rete, sembra essere un utensile fornito con la dotazione di base del tornio. ha un'estremità filettata per le morse "schaublin", però non riesce a passare dal foro del mandrino. Sapete come si usa?

Il secondo strumento sembra un godrone ma, neppure con questo riesco a capire come si possa usare. Potete venirmi aiuto?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: che strumenti sono?

Messaggio da Dervis » lunedì 5 ottobre 2020, 21:44

allego una foto che non stava nell'altro messaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: che strumenti sono?

Messaggio da gionp » lunedì 5 ottobre 2020, 22:15

quello che sembra un grodone è un grodone, conn i bulloni a testa quadra si dovrebbe poter sostituire e/o regolare la posizione delle cartucce con le ruote , probabilmente veniva montato su una torretta a revolver.
Sul corpo dell'utensile c'è il produttore e il modello e si dovrebbe recuperare la documentazione relativa.
invece il "tubo" è un tirapinze.
L'uso è semplicisimo. Metti la pinza nel cono del naso del mandrino, da dietro infili il tirapinze e lo stringi.
Ovviamente se il tirapinze è per delle Shaublin ad esempio le W20 il fuso del mandrino deve avere il cono per le pinze in oggetto e il passaggio barra necessario per infilare il tirapinze.
Se il tirapinze è piu grande del passaggio barra dubito che sia per il tuo tornio

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: che strumenti sono?

Messaggio da Dervis » lunedì 5 ottobre 2020, 22:43

grazie mille per la risposta

se ho ben capito il pezzo da lavorare dovrebbe passare nel foro del "gambo" del godrone? altrimenti il godrone dovrebbe essere montato in verticale per lavorare. al momento non ho trovato documentazione sullo strumento ma cercherò meglio.

il tirapinze l'ho sempre visto come accessorio dei weiler ma il mio tornio ha una filettatura interna al passaggio barra : basta togliere il mandrino e inserire il porta pinze conico. la pinza va ad avvitarsi sulla filettatura nel passaggio barra e si blocca. strano ci fosse il tirapinze ...effettivamente non ha segni di usura..

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: che strumenti sono?

Messaggio da Dervis » martedì 6 ottobre 2020, 8:49

trovato il godrone
http://www.frets.com/HomeShopTech/Proje ... knurl.html

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”