identificazione torretta rapid

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

identificazione torretta rapid

Messaggio da Dervis » domenica 11 ottobre 2020, 21:03

ciao a tutti,

come già scritto in altri post sto sistemando un tornio weiler primus acquistato da poco.
Ho trovato montata una torretta della rapid. Purtroppo ho solo una cartella e vorrei acquistarne altre.
Non sono riuscito a trovare corrispondenze con le misure riportate sui siti e sul sito gfb. Sul retro della torretta sono presenti, oltre la sigla "rapid original" le lettere "PE M".
Che tipo di torretta è?

Allego alcune foto, scusandomi di come tenevo il calibro ma avevo il telefono nell'altra mano per fare le foto:
Altezza torretta: 40mm
Diametro foro superiore: 11,8
Diametro foro inferiore: 9,8
larghezza cartella 72,6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da Dervis » domenica 11 ottobre 2020, 21:03

allego altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da Dervis » domenica 11 ottobre 2020, 21:04

ultime foto allegate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da raunarde » lunedì 12 ottobre 2020, 7:06

é una type M

Torretta porta utensile per tornio con sezione di 70 x 70 x 45 mm, foro per perno centrale di 14 mm e centraggio torretta di 18 mm. Dispone di n° 3 portautensili a sede piana con lunghezza di 68 mm, altezza base del portautensili 8 mm ,sede utensili max 16 mm N°1 Portautensili a sede prismatica per utensili a stelo tondo La dimensione massima dell'utensile utilizzabile sul tornio va in base al modello di tornio su cui si monta la torretta

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da Dervis » lunedì 12 ottobre 2020, 8:06

sicuro sia una type M?
non corrisponde una misura a quelle dello standard M, ne i fori del perno che nella mia sono piccoli ne l'altezza che è di 40mm ne la larghezza: nella mia è di 70mm ma può montare solo una cartella, se potesse montare due cartelle sarebbe larga 94mm.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da raunarde » lunedì 12 ottobre 2020, 8:22

vista così mi sembra lei, ma non ci giurerei.

la Damatomacchine vende le torrette e cartelle, prova a chiedere a loro

qui ho trovato un catalogo, guarda se ti corrisponde qualcosa

https://51b3735d-6970-4b0d-bf90-2a68339 ... 2d4fa7.pdf


leggevo su un altro forum che la GFB usa passi metrici e standard Rapid, mentre altre marche non è detto che rispettino quegli standardi e cambiano di 1 mm per vendere solo le loro cartelle. la Rapid americana usa passi e viti in pollici

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da gionp » lunedì 12 ottobre 2020, 18:00

la torretta, come chiaramente inciso è una Rapid original type M (nell' incisione sono sparite le lettere TY)
Il problema con questo tipo di torrette è che ogni produttore le costruisce secondo delle proprie specifiche, quindi a pari "taglia" le cartelle di un produttore solitamente non sono compatibili con quelle di un concorrente, sembrano uguali, ma non lo sono, basta che cambino gli interassi delle sedi per le guide prismatiche, le dimensioni della cava a T e sei fritto .
Ad esempio le cartelle di una Torretta Rapid Original non vanno su una Rapid ISA.
Se poi si prende come riferimento una torretta cinese e le confrontate con una torretta di produzione italiana, è certo che non torni nessuna delle misure (spesso i cinesi si riferiscono a questo tipo di torrette con la dicituta "Italian Style" , per loro le multifix sono "european style" ).
Poi si trovano anche cartelle di torrette inglesi molto simili alle Rapid, e i loro cloni cinesi, ovviamente sono realizzate con standard di misure imperiali (o loro adattamenti nel caso delle copie) e sono talmente incompatibili con le nostre.
Quindi o trovi delle cartelle della Rapid Original o rischi di buttare i soldi.
Sul nuovo, prezzi a parte non ci sono problemi, si trovano, ma se prendi dell'usato non devi controllare solo le dimensioni della cartella, ma anche la posizione delle guide e le misure della cava a T

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da Dervis » lunedì 12 ottobre 2020, 21:08

grazie ad entrambi per le risposte.
dal catalogo gfb non torna nulla, avevo già controllato senza successo :cry:

chi vende "Rapid original"? o meglio, qual è il sito del produttore?
ho provato a contattare gfb senza però ottenere risposte

ciao

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da gionp » martedì 13 ottobre 2020, 18:04

Attualmente Rapid Original è un marchio di GBF Group

www.gfbgroup.it/rapid-original-ita

negozi online che trattano Rapid Original
Sapuppo
Utensileria Revelli

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: identificazione torretta rapid

Messaggio da Dervis » martedì 13 ottobre 2020, 19:58

grazie mille!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”