porta utensili a cambio lento

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

porta utensili a cambio lento

Messaggio da Antoniobar » giovedì 12 novembre 2020, 17:11

buona serata a tutti.da nuovo tornitore ho avuto questa bella pensata.non metto nessuna descrizione perche' secondo me le foto parlano da sole.
porta 1.jpg
porta2.jpg
questo mi e' servito per allargare il foro sul fondo
porta3.jpg
stranamente girovagando nella rete non ho trovato nessuno che abbia fatto qualcosa del genere per cui mi e' venuto il dubbio di aver fatto una solenne minchiata .pero' visto la spesa irrisoria ho voluto provarci e per quel poco che ci capisco non sembrano esserci delle controindicazioni (con 15 euro no ho fatti 5 ).
a voi l'ardua sentenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: porta utensili a cambio lento

Messaggio da raunarde » giovedì 12 novembre 2020, 18:23

ma una foto d'insieme? io non ho capito se cambi la torretta di volta in volta o che.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: porta utensili a cambio lento

Messaggio da Antoniobar » giovedì 12 novembre 2020, 21:25

Il blocco portautensili è come quello standard che danno in dotazione,invece di essere un pezzo monolitico fresato è composto da tre pezzi avvitati.per realizzarlo serve solo il trapano a colonna.
il sistema è identico ad una torretta a cambio rapido.
Per il cambio utensile anziché girare la leva di bloccaggio di mezzo giro la devo svitare completamente togliere il blocco e rimontarne un nuovo sul quale avevo precedentemente montato e regolato in altezza due utensili.Per questo motivo ne ho fatte cinque ,così mi trovo sempre gli utensili all’altezza giusta.
Invece di impiegarci 1-2 secondi c’è ne vorranno 4-5 . :)
Mentre Il costo è irrisorio :) :)
Ps. La foto d’insieme è la prima che vedi .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: porta utensili a cambio lento

Messaggio da brunart » giovedì 12 novembre 2020, 21:31

forse ho guardato frettolosamente le foto e non ho capito bene
il quadro inferiore ha spessori diversi in base agli utensili che usi?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: porta utensili a cambio lento

Messaggio da Antoniobar » giovedì 12 novembre 2020, 22:30

Premetto che l’altezza tra il piano del carrellino ed il centro mandrino è di circa 22,3 mm. Ed ovviamente è una misura fissa .
Questi cinque li ho realizzati su misura per gli utensili da 10mm ,perché le barrette hss che ho comprato,gli utensili porta inserti in dotazione e Gli utensili in widia che mi ha regalato sono tutti da 10 mm .
Per cui in questo caso la base ,il corpo centrale ed il cappello sono da 12 mm .
Se volessi montare un utensile da 12 mm dovrei fare la base da 10 ,il corpo centrale da 14 il cappello è indifferente .base 10 + utensile 12 = 22 e mi trovo circa tre decimi più in basso del centro mandrino.
Per rispondere alla tua domanda , in base all’altezza dell utensile è meglio cambiare lo spessore della base ,perché l’alternativa sarebbe base più basse e poi spessorare.ma secondo me ,visto il costo irrisorio ,conviene farseli su misura.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”