Divisore OMB 140

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Spinanera
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 15:05

Divisore OMB 140

Messaggio da Spinanera » mercoledì 25 novembre 2020, 16:03

Sto restaurando un divisore universale OMB 140.
DivOMBLt.jpg
Qualcuno ha un manuale per questo o un altro modello simile? Che fine hanno fatto OMB?
OMBBlockLt.JPG
Il mio primo problema è svitare il mandrino (A) per accedere alla ghiera dentata (B). È bloccato e non voglio forzarlo se c'è qualche meccanismo di chiusura che non ho scoperto. Qualcuno mi sa dire come si fa?

Grazie,
Thomas
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Momac 260 Fresatrice Tiger FU-110 Pressa Piegatrice Schiavi RG-1200 Mini Tornio Myford ML7 Sega a Nastro Friggi Limatrice Opus 140 Saldatrici MIG MAG TIG

Mangusta

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da Mangusta » mercoledì 25 novembre 2020, 19:32

Non ti garantisco nulla, dammi il tempo di vedere se ho qualcosa archiviato.

Avatar utente
Spinanera
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 15:05

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da Spinanera » giovedì 26 novembre 2020, 3:06

Grazie. Molto gentile. :D
Tornio Momac 260 Fresatrice Tiger FU-110 Pressa Piegatrice Schiavi RG-1200 Mini Tornio Myford ML7 Sega a Nastro Friggi Limatrice Opus 140 Saldatrici MIG MAG TIG

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da darix » giovedì 26 novembre 2020, 7:24

Il mandrino A è fissato alla flangia intermedia tramite tre viti con testa ad esagono incassato. La flangia intermedia è avvitata all'albero del divisore con una grossa filettatura destrorsa. Una volta svitata la flangia intermedia potrai sfilare la flangia B.
Guardando dentro il passaggio barra dal lato dell'autocentrante, dovresti vedere dove finisce l'albero. Metti lí del WD40, svitol o similari e poi dopo un'oretta blocca l'albero con l'apposita leva che dovrebbe trovarsi sul lato destro del divisore e ruota l'autocentrante in senso antiorario se visto da davanti.
Qui una foto vecchia di uno dei miei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Spinanera
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 15:05

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da Spinanera » giovedì 26 novembre 2020, 16:09

Grazie
Se ho capito bene la flangia intermedia è quella che qui ho tinto di rosso (C), fissato con 3 viti (D).
OMBBlockLt2.jpg
Svitandole sono riuscito a togliere il mandrino. Ho messo WD40 sulla vite (E) e tentato di svitare la flangia (C) ma per ora è ancora bloccata. Insisterò!
OMBLt3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Momac 260 Fresatrice Tiger FU-110 Pressa Piegatrice Schiavi RG-1200 Mini Tornio Myford ML7 Sega a Nastro Friggi Limatrice Opus 140 Saldatrici MIG MAG TIG

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da darix » giovedì 26 novembre 2020, 19:00

Ti conveniva lasciare su l'autocentrante ed inserire trasversalmente una leva tra i morsetti. Avresti avuto un bel braccio di leva per svitare la vite centrale.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Spinanera
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 15:05

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da Spinanera » giovedì 26 novembre 2020, 20:59

Si, dopo aver lasciato il WD40 agire avevo rimontato l'autocentrante e usavo una leva tra i morsetti ma non bastava e non volevo forzare più di tanto. Ripeterò il processo finché si sblocca. :D
Tornio Momac 260 Fresatrice Tiger FU-110 Pressa Piegatrice Schiavi RG-1200 Mini Tornio Myford ML7 Sega a Nastro Friggi Limatrice Opus 140 Saldatrici MIG MAG TIG

Mangusta

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da Mangusta » venerdì 27 novembre 2020, 18:38

@Spinanera: Ho controllato ma il manuale in mio possesso è per il divisore Cos-Par modello Alfa-1

Avatar utente
Juan76
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:51
Località: Carsoli (AQ)

Re: Divisore OMB 140

Messaggio da Juan76 » domenica 20 dicembre 2020, 1:59

Purtroppo anche io ho perduto il manuale!! Ho trovato le tabelle de fori e delle divisioni. Se ti interessano te le mando via mail in privato. Te le posso scannerizzare. Se servono a mangusta gliele posso dare in modo da metterle a disposizione di tutti. Un saluto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”