Porta utensile motorizzato autocostuito

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da Tirex » martedì 22 dicembre 2020, 11:12

Salve a tutti spero sia la sezione giusta. Mi sono trovato in casa un motore elettrico cinese da 200W che gira a 12000g/min con una comune presa da 230 V. La mia idea sarebbe quella di integrarlo su un portautensile, da modificare in maniera da ospitare anche un futuro mandrino (meglio ancora sede conica portapinze) il tornio sul quale andrebbe montato idealmente sarebbe un vecchio OMG 225 tradizionale, per lavori come chiavette su steli o filettature con fresa interne e esterne.

Per quanto riguarda la costruzione dei componenti ho un parco macchine che mi permettete una vasta gamma di lavorazioni, quindi la costruzione di tali non è un problema dal momento che in casa ho anche molto materiale di scarto da riciclare.

Il mio principale dubbio è su la regolazione di velocità di rotazione del motore. Posso modificare tale in maniera da regolarne i giri tramite un potenziometro esempio ? o è meglio un sistema di riduzioni di tipo meccaniche con un cambio che mi permetta di ridurre la velocità e guadagnare anche forza quindi al calare del mumero di giri del mandrino?

Accetto consigli di ogni tipo visto che per ora è solo un progetto sono ancora in tempo a riconsiderare anche eventuale progettazione o soluzioni da impiegare: nella sistemazione di alcuni componenti o di che tipi di materiali o cuscinetti sono i più adatti. E anche foto che riguardino sistemi simili se potete.

Ringrazio tutti in anticipo spero di non aver fatto errori e di aver detto abbastanza per dare l'idea e ispirare qualche vostra risposta che mi possa tornare utile :) :)

PS. Ditemi se servono foto per rendere meglio l'idea

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da ziociccio » martedì 22 dicembre 2020, 11:21

se è un motore asincrono monofase mi sa che non puoi regolare la velocità tramite potenziometro
ti servirebbe un motore trifase con inverter

comunque metti qualche foto del motore, e se possibile anche le caratteristiche, per capire di che tipo è

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 dicembre 2020, 13:35

In monofase puoi usare un dimmer per motori per regolare la velocità, non saprai a quanto gira però è già qualcosa, io lo uso per il flex.

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da Tirex » martedì 22 dicembre 2020, 14:14

Premetto che di motori elettrici non ne capisco un tubo :D ha un diametro esterno di 60 l'avvolgimento attorno al magnete d.30 montato sul alberello da 10 per una lunghezza complessiva di 100mm

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da jpquattro » martedì 22 dicembre 2020, 14:35

MauPre75 ha scritto:
martedì 22 dicembre 2020, 13:35
In monofase puoi usare un dimmer per motori per regolare la velocità, non saprai a quanto gira però è già qualcosa, io lo uso per il flex.
Il flex ha un motore a spazzole, un cosidetto "motore universale" che si comporta come un motore in CC, per questo puoi usare il dimmer, su un motore a campo rotante (un asicrono...) il dimmer ha un effetto molto limitato, puoi ridurre di qualche centinaio di giri, ma poca roba. Sopratutto è instabile: appena carichi un po' si ferma...

Scusa se ho fatto il signor pignoletti...

Paolo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 dicembre 2020, 14:41

Niente di cui scusarsi anzi, una goccia qui una la, la cultura generale si arricchisce, e da tempo che voglio montarlo su una turbina d'aria, vediamo che succede.

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da Tirex » martedì 22 dicembre 2020, 15:04

credo sia monofase. Le uniche altre informazioni del quale dispongo a riguardo sono 200w 50hz 12000g/min con la 230
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 dicembre 2020, 15:31

È un motore a spazzole, puoi usare il dimmer se vuoi.

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da Tirex » martedì 22 dicembre 2020, 15:49

Infatti mi sembra un ottima idea quella del dimmer, visto che per l'uso che ne farò l'alto numero di giri mi tornerà utile per punte e frese con piccoli diametri. E soprattutto così facendo risparmiaro ore di progettazione di un sistema di riduzioni :lol: :lol:
e per quanto riguarda l'inversione del senso di rotazione? Con questo motore è possibile ? O mi conviene usare due posizioni di fissaggio diverse (per il motore ) in maniera da invertire il senso di rotazione solo al mandrino in base al orientamento ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da hellfire39 » martedì 22 dicembre 2020, 16:03

Scusa se ho fatto il signor pignoletti...
:lol: vai pure!

almeno non sono il solo... #-o

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 dicembre 2020, 16:41

Volevo dirlo "e siete due" ma mi sono automoderato :lol:, per ora hellfire39 per anzianità sei il numero uno =D>.
Solo umorismo, preferisco i pignoli ai superficiali.

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da Tirex » mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51

Qualcuno mi saprebbe indicare un buon "pacchetto" di cuscinetti ( reggispinta e diametrali ) di ottima qualita possibilmente. da montare in una seguenza tale da permettermi di isolare il corpo portamandrino (d interno 62 ) dal canotto del mandrino (d 30), che dovrà girare a 12000 g/min, in maniera che possa, nel momento di impacchettare il tutto, eliminare il più possibile il gioco che avrà sul asse Z al interno della supporto.

turbina

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da turbina » giovedì 24 dicembre 2020, 3:35

Non è un motore per funzionamento continuo, almeno non così com'è in quanto non è nemmeno autoventilato, sembra il motore di un minipimer o di un utensile da cucina

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da jpquattro » sabato 26 dicembre 2020, 9:02

Tirex ha scritto:
martedì 22 dicembre 2020, 15:04
credo sia monofase. Le uniche altre informazioni del quale dispongo a riguardo sono 200w 50hz 12000g/min con la 230
No, è a spazzole. L'epressione motore monofase (o trifase) si usa solo per i motori a campo rotante. Ci sono due dati che "fanno la spia" un motore a campo rotante gira a 3000 o 1500 giri (raramente meno, mai di più), il tuo ne fa 12000, un motore a campo rotante semplicemente non ci può arrivare a quella velocità; l'altra informazione è il rotore: nella foto si vede che il rotore ha avvolgimenti. Usualmente i motori di piccola potenza a campo rotante non hanno avvolgimenti, ma solo una sorta di gabbia metallica annegata nel rotore.
Comunque se guardi dall'altro estremo vedi il collettore e le spazzole, se ha le spazzole ovviamente è un motore a spazzole... :D

Paolo

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Porta utensile motorizzato autocostuito

Messaggio da Tirex » mercoledì 30 dicembre 2020, 18:40

Il motore non è un grosso problema a questo punto sono anche disposto a prenderne uno adeguato al esigenze finali del sistema. Però mi chiedevo se qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile e quindi ha idee o meglio ancora foto e progetti a riguardo.

Cioè un mandrino autocostruito o riadattato per un uso diverso da quello al quale inizialmente era destinato esempio, oppure l'intero sistema dal motore alla trasmissione fino al mandrino e sistema di gestione magari.
Insomma qualsiasi idee o foto a riguardo è bel accetto, mi darebbe una grande mano nel delineare il progetto finale. anche solo per darmi una mano nella scelta di soluzioni applicabili

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”