Informazioni e consigli su utensile da tornitura tangenziale

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Informazioni e consigli su utensile da tornitura tangenziale

Messaggio da Thorio » lunedì 11 gennaio 2021, 15:46

Slave a tutti.
Nei prossimi giorni avrei intenzione di realizzare un utensile tangenziale da tornitura per la finitura degli esterni sia sulle facce che nella cilindratura, perché ho letto che questo utensile produce un ottima finitura, è veramente cosi ?
Vorrei realizzare questo utensile per vari motivi tra i quello c'è quello di riciclare alcune punte da foratura vecchie e che non uso più. Quindi vorrei realizzare un gambo in acciaio con un foro inclinato per fissare il tagliente in hss, il foro sarà attraversato da una fenditura diametrale che poi mediante un bullone M5 servirà a fissare il tagliente. Quello su cui chiedo consiglio sono gli angoli relativi ai vari materiali da dare al tagliente per ottenere un buon utensile da finitura.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Informazioni e consigli su utensile da tornitura tangenziale

Messaggio da stenov » martedì 12 gennaio 2021, 5:08

prima di leggere questo post non ne avevo mai sentito parlare e sono andato a cercare su youtube. l'unica cosa che faccio per avere una finitura a specchio su inox/alluminio/ottone è mettere una placchetta nuova.
spiace di non poterti essere d'aiuto

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Informazioni e consigli su utensile da tornitura tangenziale

Messaggio da Thorio » martedì 12 gennaio 2021, 8:22

Non ti preoccupare grazie comunque

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”