Info utensile a placchette

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Info utensile a placchette

Messaggio da filo77 » giovedì 14 gennaio 2021, 22:31

Salve a tutti recentemente ho acquistato su Aliexspress un utensile e delle placchette toppando di brutto.....
Spiego, ero alla ricerca di un utensile da esterno che mi permettesse una sfacciatura piu' rapida,in casa ho solo utensili che possono utilizzare le placchette DCMT070202/04 e per sfacciare sono veramente un disastro devo fare passate da 0,1-0,2mm,percio ho pensato di acquistare delle placchette di tipo triangolare ,cercando su aliexspress ho trovato un offerta utensile e placchette ma stupidamente le ho acquistate con dimensioni diverse,l'utensile è un STGCR1616H16 e le placchette piu' piccole sono delle TCMT110204 all'arrivo della spedizione resomi conto della fesseria mi sono messo alla ricerca di placchette corrette utilizzando come sigla "campione" quello dell'utensile fidandomi del corretto abbinamento che ne fosse uscito,morale della favola le placchette che ho acquistato sono queste TNMG160404, ma all'arrivo mi sono reso conto di aver preso un'altra cantonata perche' anche se la placchetta calza bene nella sede ma sono leggermente piu' alte come se la placchetta dovrebbe essere 1-1,5 mm di spessore inferiore e il foro della vite non va bene il foro è da 3,5mm invece la vite dell'utensile è 4mm.
Qualcuno riesce ad aiutarmi per comprare finalmente le placchette corrette?


Grazie a tutti

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Info utensile a placchette

Messaggio da gionp » venerdì 15 gennaio 2021, 17:10

gli utensili STGCR1616H16 montano placchette positive tipo TC**1102** o TC**16T3**
stgcr.jpg

tu devi prendere le placchette tipo TC**16T3** ovvero T triangolare, C spoglia 7° classe di tolleranza e forma costruttiva con foro svasato con o senza rompitruciolo (lettere W T B H ) a piacere (terza e quarta lettera) dimensione inserto (cerchio inscritto) 16 spessore 3.97 (T3) raggio a piacere (ultime due cifre e/o lettere)

ad esempio per l'alluminio potrebbero essere dei TCGT 16T3xx per l'acciaio dei TCMT16T3xx dove al posto di xx inserisci il raggio che ti serve (02 04 08 12)


qui trovi le tabelle per l'identificazione
https://www.mitsubishicarbide.com/EU/it ... 006i_a.pdf
le più utili sono queste
id1.JPG
id2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Info utensile a placchette

Messaggio da filo77 » domenica 17 gennaio 2021, 14:05

Grazie mille.
Adesso mi studio tutto e mi è tutto più chiaro

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Info utensile a placchette

Messaggio da Sandro36 » martedì 9 marzo 2021, 17:10

Buongiorno,
per il mio tornio Grazioli Fortuna 150 finora ho usato barrette in Hss molate da me in modo indegno e qualche inserto brasato comperato.
Vorrei passare alle placchette ma sono completamente digiuno al riguardo.
Non so se c'è una standardizzazione delle forme e degli angoli di taglio. Le tabelle di Gionp sono già un grosso passo avanti; sono tipi e sigle unificate universalmente o sono quelle di un particolare costruttore?
Penso a qualcosa come i cinque steli quadri con placchette triangolari consigliate da Stenov in un thread del 21 gennaio 2021 ma andranno bene anche per altre placchette? per esempio per filettare Witworth a 55°? Che scopo hanno le placchette a rombo stretto? Cosa si adopera per sfacciare?
Chiedo consiglio su cosa comprare per cominciare, tenendo conto che sono un utilizzatore di tipo hobbistico (senza nessun significato negativo nel termine,) non di tipo da produzione.

Ringrazio chi vorrà illuminarmi e intanto, come Filo 77, mi studio le tabelle.
Sandro

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”