affilatura Hss con profili complessi

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

affilatura Hss con profili complessi

Messaggio da stenov » sabato 16 gennaio 2021, 14:55

Dovendo realizzare dei pezzi con profili con dettagli minuti a spigolo vivo (0,2/0,8mm) e avendo la necessità di ottenere un risultato costante ho provato a realizzare un utensile specifico.
Ho acquistato un barretta in HSS (cromo/vanadio/cobalto) e per affilarla ho utilizzato una fresa a candela in carburo. Qui i dati:

barretta: 12x6x200mm
fresa: a candela, diametro 10mm in carburo di W vaporizzata presa su wish
impiego fresa: dettagli lavorati con spigoli mentre parti inclinate e scarico trucioli lavorato a metà corpo fresa
macchina: Fervi T044
giri: 1600 giri minuto
profondità di passata: 0.2mm su corpo, fino a 0,4 su spigoli
avanzamento: "a orecchio"
lubrificazione: olio da taglio


il risultato è stato ottimo e la barretta è precisa e perfettamente affilata, il taglio genera delle bave quindi è necessario scegliere la direzione di avanzamento della fresa in modo che le stesse non si formino sul tagliente.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: affilatura Hss con profili complessi

Messaggio da brunart » sabato 16 gennaio 2021, 15:23

non te la puoi cavare così
foto e video please

OT: mi sono accorto che questo è il mio 1957simo post, cioè il mio anno di nascita :mrgreen: , min+++ia come passa io tempo :?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: affilatura Hss con profili complessi

Messaggio da Pietro595 » sabato 16 gennaio 2021, 21:11

Immagino le bestemmie a lavorare di fresa l'HSS. Normalmente si usano le mole

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: affilatura Hss con profili complessi

Messaggio da stenov » domenica 17 gennaio 2021, 14:58

@Pietro595

con la fresa in carburo si lavora l'hss come un qualsiasi altro acciaio temprato, basta andare con calma



@ Brunart

ho fatto un paio di foto ma non riesco ad allearle, sto realizzando un nuovo carrellino fisso per il torno e altri accessori per accelerare alcune lavorazioni, posterò foto tra qualche giorno.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: affilatura Hss con profili complessi

Messaggio da stenov » mercoledì 20 gennaio 2021, 20:51

Sempre per le lavorazioni di cui sopra ho costruito un secondo carrellino di tipo fisso, il portacartelle può essere traslato di 40 mm a step di 10 mm svitando e riavvitando i fermi. Nella realizzazione di pezzi in serie che necessitano di più lavorazioni, invece che cambiare gli utensili si inverte il senso di rotazione si utilizzano quelli montati nel secondo carrellino.

i pezzi sono grezzi perchè prima di rifinirli preferisco testarne la funzionalità.
da9f15f9-d9db-4485-bffe-b8e8396a466d.jpg
833607ff-f118-4825-9439-fdbf20ceab7b.jpg

questo invece è la "rettifica tangenziale", per modificare alesatori, punte per trapano o rifinire i pezzi utilizzerò punte o lime rotative in carburo, a 27'000 giri hanno lo stesso effetto delle mole super fini.
per i puristi tengo a precisare che sulle guide dei miei torni le mole neanche ci si avvicinano.
il pezzo è ancora molto grezzo perchè dovevo controllare l'altezza, i fermi e le vibrazioni.
la smerigliatrice assiale della bosch, costa un patrimonio ma è assolutamente priva di vibrazioni ed è l'ideale per l'utilizzo sui torni da banco.
Il sistema che ho utilizzato anche se poco elegante è assolutamente funzionale, facile da realizzare ed essendo fisso è privo di giochi o problemi di riposizionamento.
03fd4434-f2b3-46a6-8af6-43235c2a5719.jpg
318c2cc5-2a02-4a81-be35-65cb058dee9c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: affilatura Hss con profili complessi

Messaggio da brunart » mercoledì 20 gennaio 2021, 21:39

=D> =D> =D>
è uno spettacolo vederti all'opera
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”