Consiglio su acquisto utensili

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » domenica 24 gennaio 2021, 23:40

non si possono applicare i parametri di produzione industriale ai parametri del lavoro hobbistico o delle produzioni di pezzi unici, sovente il termine hobbistico viene utilizzato impropriamente come dispregiativo e sinonimo di dozzinale. Spesso invece il lavoro hobbistico è paragonabile ai lavori di aggiustaggio fatto da maestranze che in ambito industriale non esistono più. la precisione degli accoppiamenti è analoga, la differenza sta nella ripetibilità e nella costanza della precisione fondamentale a garantire intercambiabilità dei pezzi.


@ nl2000sy
Io non ho mai parlato di inserti miracolosi ma di inserti che meglio si adattano al mio lavoro, prima di parlare di "tolleranze infrante" dovresti provare a fare e poi di tasca tua far verificare il risultato a un laboratorio prove come ho fatto io, avrei potuto testare con un tampone di verifica passa non passa ma preferisco avere conferme superpartes. In meccanica le opinioni stanno a zero.
Capisco che la tua forma mentis sia quella della produzione in serie ma definire, senza saperne nulla a riguardo, non professionista chi non segue la tua via è puerile.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » lunedì 25 gennaio 2021, 8:58

Sono pienamente ďaccordo con te Stenov.
Anche secondo me il termine hobbistico è usato impropriamente la maggior parte delle volte. Non significa accoppiamenti imprecisi, ma soltanto una minor velocità nella realizzazione dei pezzi e non una produzione in serie. Riguardo agli inserti sono comunque d'accordo con te anche perché noi hobbisti non abbiamo sempre un capitale da investire in utensili, non abbiamo nemmeno un ritorno dai pezzi che realizziamo. Poi su un piccolo tornio non riusciamo a fare a 250m/min una passata di 5mm a 0.5mm/g su acciaio quindi una sola geometria sia per sgrossatura che finitura è accettabile.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da nl2000sy » lunedì 25 gennaio 2021, 13:27

Per quanto concerne la discussione di questo topic mi sembra che i consigli alla fine si sono rivelati gli stessi: inserto da inox, poi l'affermazione "sfido chiunque a trovare un inserto migliore anche al triplo del prezzo" non è certo mia.
Pensavo fosse interessante parlare di inserti, geometrie ecc... ma se non è così poco male, riguardo ai test di laboratorio non hai la minima idea di quello che faccio io sia come lavoro, produzione e quantità di pezzi, se vuoi vedere dei test che faccio su nuovi inserti e utensili per i costruttori di utensili/inserti la mia officina è sempre aperta.
Auguro a tutti un buon proseguimento.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » lunedì 25 gennaio 2021, 13:55

1) inserti migliori di quelle che uso io al triplo del prezzo li trovati?
2) tu parlavi dei miei risultati dicendo che sono spazzatura senza avere idea di nulla.

Le geometrie sono importanti ma anche la completa comprensione del testo ha il suo valore

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » lunedì 25 gennaio 2021, 17:25

nl200si, non fraintendermi, io sono uno studioso e ho molta fiducia nella teoria ed ho apprezzato la tua spiegazione e la trovo molto interessante (anzi se potessimo approfondire sarei interessato, magari potremmo aprire un nuovo argomento)
Io, e penso anche Stenov, volevo dire che uno stesso pezzo fatto da un hobbista non deve diverso da quello fatto da un professionista solo perché lui non ha le macchine da produzione, tutto qui, non volevo offendere ne disprezzare la tua spiegazione...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”