Consiglio su acquisto utensili

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » venerdì 22 gennaio 2021, 7:06

Scusami se ti disturbo stenov, potresti indicarmi il porta utensile che usi con gli inserti che mi hai indicato ?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » venerdì 22 gennaio 2021, 14:04

per primo ho acquistato il set B007/12 della fervi, poi ho acquistato un set di 10 utensili che utilizzava vari inserti ma per questioni logistiche ed economiche li ho convertiti tutti agli inserti TCMT11. Il vantaggio di questi inserti è che li puoi utilizzare anche per le filettature.
B007-.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » venerdì 22 gennaio 2021, 14:45

Grazie stenov.
Si quello mi sembrano molto vantaggiosi questi inserti, volevo chiederti in altra cosa: più o meno quanto riesci a tagliare con un inserto prima che si usuri e sia da buttare?
PS: ho visto ora quel set di utensili della fervi, gli inserti che sono compresi che materiali sono adatti a lavorare ? (Su amazon dicono che sono adatti a tutto, ma io non mi fido)

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » venerdì 22 gennaio 2021, 16:35

di base butto gli inserti quando si rompono, con l'usura va un po' a scadere la finitura, non saprei quantificarti una durata tipo perchè lavoro materiali molto vari e alcuni veramente duri quindi tendo a utilizzare il tagliente "vecchio" per la sgrossatura e quello "nuovo" per la finitura.
tutti gli inserti dati in dotazione con questo tipo di utensili sono mediocri.

nella scelta di questi inserti ho fatto delle valutazioni che non è detto siano le migliori o che siano vere in assoluto, semplicemente nella mia dimensione di lavoro permettono un'ottima resa rispetto all'investimento. hanno tre taglienti per placchetta e si prestano a ogni tipo di lavorazione. gli inserti vengono venduti in confezioni da 10 quindi se hai un set di utensili (come lo avevo preso anche io) con 6 tipi di inserto devi acquistane minimo 6 scatole solo per cominciare, uniformandoli, con una confezione da 10 sei già operativo. Senza parlare poi degli inserti per filettare, se fai vari passi metrici e whitworth è un incubo.

NDR: li utilizzo anche per le filettature whitworth con buona pace dei sensi.

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da ATHENA6 » venerdì 22 gennaio 2021, 17:53

Ti ho risposto in MP , ma abbi pazienza quando chiedi un consiglio devi essere molto preciso e dettagliato, sei alle tue prime esperienze con il tornio, chiedi consiglio ma vuoi dire che cosa stai tornendo ? che diametro è ? di quando devi ridurre il diametro ? io non ho capito niente e neanche ti sei degnato di fare un riepilogo di ciò che stai facendo, cosa è lo stelo di un pistone ? io conosco lo spinotto del pistone, ho detto che solitamente è cavo ma quello che hai postato è pieno quindi cosa è ? se devi ridurlo di 1-2 decimi e ti serve una superficie speculare come è lo spinotto di un pistone con il tornio non ci riuscirai mai, devi portarlo in rettifica.
Ultima cosa quegli utensili che ti ha mostrato stenov sono cinesissimi e li ho visti in vendita a cifre da utensili svedesi, se vuoi risparmiare guarda i link che ti ho inviato e poi decidi tu.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » venerdì 22 gennaio 2021, 18:24

Si sono alle prime armi col tornio. Non ho detto cosa sto facendo per il semplice motivo che non sto facendo nulla :lol: Sto semplicemente facendo delle prove, quindi niente misure ne altro... sto usando quel materiale perché non sapevo che fosse trattato, pensavo si potesse tornire sotto la cromatura. Il consiglio che avevo chiesto inizialmente era su quali utensili potevo acquistare per il mio tornio. Poi grazie al vostro aiuto ho capito che il materiale è difficile da lavorare e ľinserto non è adatto su questo tornio e con quei materiali. Per quanto riguarda la tua domanda su cosa è lo stelo di un pistone, non so se riesco a spiegarmi bene, comunque è quella parte cromata che scorre all'interno del cilindro del pistone idraulico...

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » venerdì 22 gennaio 2021, 18:44

Stenov scusami se ti faccio molte domande, ma la tua "soluzione" mi sembra molto interessante. La prima cosa che vorrei chiederti è se veramente come dice ATHENA6 quegli inserti sono veramente cinesissimi...
La seconda cosa: nella foto che ho allegato ho numerato gli utensili, vorrei cercare di capite per quali lavorazioni sono adatti, io penso che il 2 e il 4 siano per lavorazioni generali di tornitura esterna longitudinale, il 3 lo stesso solo che si può usare per filettare, ma ľ1 è anche lui per longitudinale o serve ad altro ? Le facce con cosa le fai ?
Grazie ancora per ľaiuto =D>

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » venerdì 22 gennaio 2021, 19:23

Scusate ma mi sono dimenticato di allegare la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » venerdì 22 gennaio 2021, 20:35

gli steli sono ovviamente cinesi, sta a te acquistarli dove costano meno. Quelli che ti ho mostrato sono a riferimento, ce ne sono molti online,
se athena6 ti ha dato indicazioni migliori, seguile senza pensarci.
riguardo alle placchette invece sfido a trovarne di meglio anche al triplo del prezzo. Farò un post sulle prove che ho fatto con risultati ottenuti, possiamo farci tante pugnette teoriche ma poi conta solo il risultato se temprati e titanio escono a specchio e in tolleranza su un tornio da 100kg non serve dire altro.

Per tornare alla tua domanda quelli che ti servono sono il 2/3/5 (quello lungo per interni) e un troncatore con inserti da 2mm.


PS:
sugli utensili di uso comune il discorso cinesi o tedeschi vale molto poco, fatti testare a spese mie presso un laboratorio prove regionale è risultato che materiali e realizzazione sono del tutto analoghi. ho fatto testare delle punte per forare a inserto della Sandvik Coromant con omologhe cinesi che costano 1/5. il risultato è che se i cinesi le hanno in vendita è inutile spendere di più. Altro discorso per gli utensili speciali o brevettati. Va considerato che anche la Cina ha produzioni industriali di livello ( es: il rover lunare) con relativi utensili, basta cercare.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » sabato 23 gennaio 2021, 7:37

Grazie ancora Stenov
Si il tuo ragionamento torna...
Ho già il troncatore e in settimana acquisterò gli utensili con gli inserti triangolari.
Sono molto curioso di sapere quale risultati riesci ad ottenere su un tornio come il mio !

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Beggiaco » sabato 23 gennaio 2021, 14:13

ne apeofiffo per chedere anch'io per utensile e portautensile da taglio per il mio "nuovo Ceriani" .
ho molti portainsersi anche creati ca chi l'aveva posseduto ma mi manca qualcosa per troncare.
se mi indicate dove prendere senza spendere follie e senza romperlo ad ogni taglio.....ringrazio

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da ATHENA6 » domenica 24 gennaio 2021, 11:08

Io sono sempre alla ricerca del troncatore perfetto ed efficace, la verità è che con i nostri torni di piccole dimensioni è difficile se non impossibile troncare efficacemente pezzi in acciaio,si innescano forti vibrazioni, io li uso quando non ne posso fare a meno o quando devo troncare qualche tondo di piccole dimensioni ,diciamo max 10mm oltre non vado uso la sega, risultati buoni si ottengono su alluminio ottone o materie plastiche, ad ogni modo in foto i miei troncatori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » domenica 24 gennaio 2021, 13:41

Io per quel poco che so e che ho provato, posso consigliare un troncatore a lama in hss, richiede basse velocità di taglio e genera meno vibrazioni, però sono comunque d'accordo con athena6, è difficilissimo riuscire a troncare perfettamente su un piccolo tornio...

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da nl2000sy » domenica 24 gennaio 2021, 13:50

Sugli inserti si potrebbe discuterne per settimane, io faccio annualmente dei corsi per il "corretto utilizzo del metallo duro", pagandoli di tasca mia, quindi posso affermare di conoscere l'argomento a fondo, e non certo a causa di esperimenti casalinghi.
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da ATHENA6 riguardo alla troncatura, posso aggiungere che più l'inserto è largo e più potenza richiede ed è più facile innescare vibrazioni su torni piccoli, quindi meglio scegliere un compromesso, troppo sottile si rompe, troppo largo vibra, oltre a scegliere la classica qualità da inox in M30, M40 che sono più affilati.
Quando un costruttore progetta un inserto decide anche i valori di avanzamento, in relazione al massimo spessore truciolo che l'inserto richiede, tale valore è chiamato Hex.
Il valore di Hex lo conosce solo il costruttore dell'inserto, alcuni lo riportano nei cataloghi, alcuni lo forniscono solo ai tecnici in modo da tenere "legato" a loro l'esigenza di ricorrere a qust'ultimi.
Ogni inserto deve lavorare a "X" avanzamento compreso in un range minimo e massimo, poi la disposizione dell'inserto stabilisce l'angolo di attacco, questo angolo influisce sul valore di avanzamento, che può differire da quanto scritto sulla scatola.
I valori presenti sulle scatole sono adattati per un angolo di attacco di 1 grado, in fresatura per un impegno minimo del 50% della fresa.
Ora, io mi rendo conto che un hobbysta di alcune nozioni non se ne fa nulla, non ha tempi ciclo da estrapolare, mentre per un professionista l'obbiettivo è produrre profitto, di conseguienza deve cercare il tempo ciclo minore possibile in un processo affidabile.
Ritengo sia interessante a puro titolo accademico anche il solo sapere il perché esistono utensili che montano lo stesso inserto con disposizioni differenti.
Faccio un esempio allegando un'mmagine.
Utensili.png
Ora immaginate di avere una scatola di inserti TCMT, e il valore di avanzamento riportato sulla scatola è pari a 0.1 mm.
L'utensile in figura 1 ha un angolo di attacco di un grado, quindi il valore di Fn.0.1 sarà pari ad un valore di Hex 0.1.
L'utensile in figura 3 ha un angolo di attacco di 30 gradi, quindi il valore di Fn.0.1 dovrà essere modificato in Fn.0.2 per avere un valore di Hex 0.1.
L'utensile in figura 2 ha un angolo di attacco maggiore di 30 gradi, quindi il valore di Fn.0.1 dovrà essere modificato in Fn.0.3 minimo per avere un valore di Hex 0.1.
È la stessa tecnologia impiegata sulle frese high feed.
Da qui si capisce il perché della scelta di utensili diversi con lo stesso inserto, il N°1 è indicato in presenza di battute a 90°, gli altri due sono più produttivi ma non adatti per lavorare in presenza di battute.
L'utensile in figura due può essere considerato anche un utensile sinistro, quindi con lo stesso utensile si può lavorare su due direzioni diverse, anche il valore di Fn. sarà diverso.
Ora, l'utensile in figura 3 non è assolutamente progettato per fare filettature, anche se può essere utilizzato a tale scopo e solo per filettature con angolo di 60° entro un certo range di passi e generalmente solo per sgrossare i filetti, tuttavia se uno se ne frega delle tolleranze minime di geometria richieste dalle norme può fare anche i filetti che gli pare, ovviamente non sarà mai il caso di un professionista.
Potrei continuare, il mio scopo era solo dimostrare il perché di alcune cose, poi dopo aver appreso dell'esistenza di "Inserti miracolosi" mi sono pure venuti i dubbi di aver "buttato" i soldi per i corsi che faccio, ma dubbi a parte ho deciso di continuare su questa strada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Beggiaco » domenica 24 gennaio 2021, 19:46

Allora per troncatore per inox su ceriani, abbandono l'idea o quasi, salvo Dmax 15-20mm il resto meglio ancora la mia femi ng160 che fa DMas 160mm che è meglio... come diceva uno dei puffi.
grazie delle info

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”