FRESE PER ALLUMINIO E PC

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
gtiramani
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 10:56

FRESE PER ALLUMINIO E PC

Messaggio da gtiramani » lunedì 8 marzo 2021, 13:02

Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio su quali frese usare su una 3040 per incidere (0.2 mm) alluminio e plexiglas.
Ho provato con frese a V con punta da 0.1/0.2 a 35° ma dopo poco lavoro 'perdono' la punta.
gRAZIE

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: FRESE PER ALLUMINIO E PC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 8 marzo 2021, 21:20

Quella che hai usato non è una fresa, è un bulino per "incisioni", quello che fa è graffiare la superfice. Più il raggio di punta è ridotto più l'utensile risulta fragile, aggiungi che la 3040 strutturalmente fa pietà e che il mandrino quasi sicuramente non gira a zero hai la combo perfetta per non fare durare niente il "tagliente".
Io le incisioni su metallo le faccio con le ball nose, utilizzare lubrorefrigerante aiuta parecchio e soprattutto i giri e gli avanzamenti devono essere adeguati perché le frese devono fare truciolo non polvere.

turbina

Re: FRESE PER ALLUMINIO E PC

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 0:59

I bulino devono girare veloci, molto veloci, per farti capire io un bulino come il tuo lo faccio girare a 24000 giri al minuto con un feed di 8 mm al secondo cioè 0,5 m al minuto e non lo rompo mai, se giro a un metro al minuto lo rompo, per girare a un metro al minuto dovrei portare la velocità a 40000 giri al minuto, per girare a 2 metri al minuto dovrei portarlo a 80000 rpm

Spero che hai capito l'esempio

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”