Frese per dettaglio e profondità

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
siriusgrey
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 12:23

Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da siriusgrey » mercoledì 10 marzo 2021, 13:52

Buongiorno a tutti,

è da qualche mese che ho preso una CNC 6040 e devo dire che mi sto divertendo molto perché si possono realizzare oggetti di altissima qualità. :D

Un problema che mi sono posto da subito e al quale non ho ancora trovato soluzione:
se volessi scontornare una tavola (massello o lamellare) da 3, 4 o anche 5 cm di profondità, mantenendo comunque il dettaglio, quindi utilizzando una fresa con un diametro ridotto ... ho cercato in giro, anche su frese di qualità, ma non ho trovato frese con diametro da 3 mm (o anche meno) che però abbiano la possibilità di affondare così tanto.
Per dare un'idea chiara, un esempio possono essere dei nomi da ritagliare, dove più è piccolo il diametro della fresa, maggiore è il dettaglio che si riesce ad ottenere.

Ovviamente prendendo delle frese che hanno il diametro del tagliente uguale al diametro del codolo si può andare più giù della sola lunghezza del tagliente, però da 3mm di diametro al max ho trovato frese della lunghezza totale di 50mm. la CMT ne faceva una lunga 60, ma mi sembra di capire che non è più in produzione. Comunque una parte della fresa deve andare nella pinza elastica, quindi 50mm di lunghezza totale sono sicuramente molto limitativi.

Immagino che non ne esistano di troppo lunghe perché la lunghezza genererebbe sicuramente vibrazioni e possibili rotture.
Ma quindi per fare lavori del genere quali sono gli strumenti/tecniche più indicati?

Vi sarei grato se mi illuminaste su questo problema sul quale continuo a sbattere la testa inutilmente.

Grazie mille,
Emanuele

turbina

Re: Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da turbina » mercoledì 10 marzo 2021, 22:03

Se si tratta solo di scontornare puoi utilizzare un utensile con diametro Maggiore non vedo il problema

siriusgrey
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 12:23

Re: Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da siriusgrey » mercoledì 10 marzo 2021, 22:38

Le scritte (i nomi), hanno tutti passaggi stretti, e una fresa di diametro più grande non passerebbe, quindi verrebbe fuori una mezza schifezza

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 marzo 2021, 23:13

Probabilmente waterjet!

https://youtu.be/o72qAoFl4n0

L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe tagliare tavole più sottili e poi incollarle per arrivare allo spessore voluto.
Ma che nomi tagli con spessore 50? Curiosità!

siriusgrey
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 12:23

Re: Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da siriusgrey » mercoledì 10 marzo 2021, 23:20

Ciao,
Per adesso nessuno. Mi fermo a 27 mm. Peró a volte ti vengono in mente delle realizzazioni che hanno dei passaggi stretti e che necessitano di una certa profondità.
I nomi erano solo un esempio per rendere chiara la problematica.

Ovviamente farne più pezzi più sottili per poi incollarli ...
La vedrei dura per la precisione finale.

Comunque, grazie della risposta.

Sicuramente realizzazioni del genere si potrebbero fare con un traforo, ma vuoi mettere la precisione che ti può dare una cnc?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da arm » giovedì 11 marzo 2021, 11:43

Ciao, frese da 3 mm lunghe, 76mm le puoi trovare qui, ball e flat
https://www.sorotec.de/shop/Cutting-Too ... Mills-UNI/
https://www.sorotec.de/shop/Cutting-Too ... l-UNI-299/


Io ce l’ho, ma è molto delicata; la uso per determinate finiture 3D in cui asporto 1 mm di materiale.

Se devi scontornare massello, potresti usare una da 6 o meglio 8 facendo più passate non solo, ovviamente in Z, ma anche in offset rispetto al profilo, cioè allargando il canale che crea la fresa scontornando, in modo che non si creino attriti e evaqui meglio i trucioli. Poi riprendi gli angoli con quella da 4 o 3 con finitura waterline a più livelli.

Altro metodo, ma più lungo e meno efficiente, è fare lavorazioni a più step, come dice Kapka, ma incollando di volta in volta sul piano macchina in modo da essere precisi; per esempio metti la tavola da 15mm e fai la lavorazione; poi incolli un’altra tavola da 15 mm e rifai la lavorazione, e così via per lo spessore che ti serve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

siriusgrey
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 12:23

Re: Frese per dettaglio e profondità

Messaggio da siriusgrey » giovedì 11 marzo 2021, 14:56

Grazie mille del link.
Proverò sicuramente queste frese!
Con le dovute attenzioni, ovviamente

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”