montaggio righe ottiche invertito

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

montaggio righe ottiche invertito

Messaggio da stenov » lunedì 15 marzo 2021, 16:58

vorrei visualizzare la fresa Fervi e un tornio Ceriani, ci ho pensato per molto tempo e alla fine sono arrivato a una soluzione soddisfacente per quel che riguarda il posizionamento delle righe.
L'unico "ostacolo" è il montaggio delle righe con funzionamento inverso ovvero il cursore fermo con la riga che scorre.
qualcuno lo ha già fatto? ci sono indicazioni da seguire o non ci sono problemi nel montarli contrari?

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: montaggio righe ottiche invertito

Messaggio da ananga721 » lunedì 15 marzo 2021, 20:46

Ciao stenov , anche io sto montando le righe ottiche sul mio tornio Damato , la riga lunga l’ho fissata al bancale e la testina scorre solidale col carro , mentre sul trasversale per forza di cosa devo fare il contrario , cioè vincolare la testina ad un punto fisso e far scorrere la riga avvitata al carro , rispettando le tolleranze indicate non c’è problema , non cambia niente , anche oggi stavo preparando i fissaggi , dopo se riesco allego qualche foto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”