Placchette

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Placchette

Messaggio da Sandro36 » giovedì 18 marzo 2021, 22:52

Buongiorno,
Ho spostato in questo nuovo thread una domanda che avevo accodato a un altro dello stesso argomento ma che è passata inosservata in mezzo agli altri post.

Per il mio tornio Grazioli Fortuna 150 finora ho usato barrette in Hss molate da me in modo indegno e qualche utensile con inserto brasato comperato.
Vorrei passare alle placchette ma sono completamente digiuno al riguardo.
Non so se c'è una standardizzazione delle forme e degli angoli di taglio. Le tabelle di Gionp nell'altro thread sono già un grosso passo avanti; sono tipi e sigle unificate universalmente o sono quelle di un particolare costruttore? Non so niente.
Penso a qualcosa come i cinque steli quadri con placchette triangolari consigliate da Stenov in un post del 21 gennaio 2021 ma andranno bene anche per altre placchette? per esempio per filettare Witworth a 55°? Che scopo hanno le placchette a rombo stretto? Cosa si adopera per sfacciare?

Chiedo consiglio su cosa comprare per cominciare, tenendo conto che sono un utilizzatore di tipo hobbistico (senza nessun significato negativo nel termine,) non di tipo da produzione.
Spero che qualcuno vorrà illuminarmi e darmi qualche consiglio pratico e lo ringrazio in anticipo, intanto mi studio le tabelle.

Sandro

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Placchette

Messaggio da Sandro36 » venerdì 19 marzo 2021, 12:11

Scrivo qui perché ho mandato un MP a kalytom ma non lo trovo fra quelli inviati. Forse faccio qualche errore.
Per kalytom:
Ho ripetuto qui una domanda che avevo fatto in coda al thread "Info utensile a placchette" perché forse è restata inosservata in mezzo agli altri post e nessuno ha risposto. Ho cercato di cancellare il post per non creare doppioni ma non sono riuscito a capire come si fa.
Se non è previsto che l'autore possa cancellare un suo post prego di cancellarlo.

Spero di non aver fatto un'infrazione troppo grave aprendo un nuovo thread mentre ce n'era uno sulllo stesso argomento, ma l'ho fatto per cercare di avere aiuto con le risposte.

Grazie
Sandro

Matt_T
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 15:03

Re: Placchette

Messaggio da Matt_T » martedì 17 agosto 2021, 11:29

Sandro36 ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 22:52

1) Non so se c'è una standardizzazione delle forme e degli angoli di taglio.
sono tipi e sigle unificate universalmente o sono quelle di un particolare costruttore? Non so niente.

2) Penso a qualcosa come i cinque steli quadri con placchette triangolari consigliate da Stenov in un post del 21 gennaio 2021 ma andranno bene anche per altre placchette? per esempio per filettare Witworth a 55°?

3) Che scopo hanno le placchette a rombo stretto?

4) Cosa si adopera per sfacciare?
Ciao.
1) le placchette hanno dicitura standardizzata, cioè 9 cifre e lettere, ognuna delle quali indica una caratteristica.
Ti lascio un link con le spiegazioni in merito : http://www.mhuk-carbide.co.uk/technical ... #section-1

2) non ho visto il post ma ho capito cosa intendi. Se il porta inserti accetta placchette triangolari (sigla che inizia per T) non ci puoi mettere altro. Però esistono mille tipi di triangolari, e per un uso hobbistico ci fai di tutto e vanno più che bene.

3) rombo stretto: minore angolo, e spesso minore raggio di punta. Servono per passate più leggere, finitura ed hanno il vantaggio di fare vibrare meno il portautensili e quindi tutto il tornio.

4) dipende dal materiale e dal tuo tornio. In genere placchette che vanno dalla T alla W (vedi link sopra).

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Placchette

Messaggio da Sandro36 » venerdì 24 settembre 2021, 16:49

Ciao, scusa, vedo solo adesso la tua risposta.
Grazie mille, andrò sul link e mi istruirò.

Sandro

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”