Problema con lubrificatore minimale

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da pela73 » giovedì 25 marzo 2021, 22:36

Ciao a tutti, sono in cerca di una dritta da chi capisce qualcosa di pneumatica.

Su un pantografo ho montato questo distributore per lubrificazione minimale per lavorare l’alluminio.

http://www.fornituregelmini.it/airlubrocold.htm

Il mio è il primo in alto, con la vaschetta per l’olio, il regolatore di pressione una pompa è un temporizzatore ed
ho il problema che dalla pompa praticamente non esce più olio.
Ho provato a smontarla e pulirla ma niente, sembra funzionare correttamente ma di olio non ne butta fuori.
Cosa dovrei controllare per risolvere?

Grazie.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 marzo 2021, 23:12

Non so se può influire nel tuo modello ma ci sono pompe con vaschetta simile alla tua in cui il tappo ha un ruolo chiave, se fa pasare uno spiffero d'aria il sistema non funziona.
È anche possibile che finché il circuito non si riempie di liquido, con una pressione elevata non tira.
Hai chiesto aiuto al venditore? Ti è stato fornito un manuale?
Ciao

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da Innaig » venerdì 26 marzo 2021, 6:50

Tra le 2 viti che bloccano la pompetta ci dovrebbe essere la vite di sfiato. Toglilo e fai partire la pompa mettendo il pomello rosso di regolazione alla massima portata(non ricordo mai se tutto avvitato o tutto svitato). Quando inizia a gocciolare olio dalla vite di spurgo richiediamo senza fermare la pompa.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da pela73 » venerdì 26 marzo 2021, 7:11

MauPre75 ha scritto:
giovedì 25 marzo 2021, 23:12
Non so se può influire nel tuo modello ma ci sono pompe con vaschetta simile alla tua in cui il tappo ha un ruolo chiave, se fa pasare uno spiffero d'aria il sistema non funziona.
È anche possibile che finché il circuito non si riempie di liquido, con una pressione elevata non tira.
Hai chiesto aiuto al venditore? Ti è stato fornito un manuale?
Ciao
Ieri pomeriggio l’ho fatta andare senza tappo e non funzionava lo stesso.
Di manuali non ne ho o forse avevo solo un foglio per il funzionamento , comunque seguo il tuo consiglio e provo a chiedere dove l’avevo presa .
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da pela73 » venerdì 26 marzo 2021, 7:18

Innaig ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 6:50
Tra le 2 viti che bloccano la pompetta ci dovrebbe essere la vite di sfiato. Toglilo e fai partire la pompa mettendo il pomello rosso di regolazione alla massima portata(non ricordo mai se tutto avvitato o tutto svitato). Quando inizia a gocciolare olio dalla vite di spurgo richiediamo senza fermare la pompa.
Aaaaaa....
..ok , è una brugola piccolina.
Dopo provo.

Ieri pulendola ho notato che dal foro da dove la pompa spinge l’olio a dove esce dal blocchetto che va verso il soffiatore
Anche soffiandoci dentro con la pistola dell’aria sembra non uscire niente,
Possibile che si sia tappato?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 marzo 2021, 8:31

Fai lo spurgo come suggerito da Innaig se non ottieni risultati, prova ad avvitare fino in fondo il pomellino rosso (massima portata) dai una frequanza di impulso elevata e attendi che esca il fluido dagli ugelli.
Se anche questo non funziona devi smontare il blocchetto pompante (metti un recipiente di raccolta sotto perchè quando togli il blocchetto ti si svuota la vaschetta!) verifica la tenuta perchè, quando si consuma, non crea più la depressione necessaria per pompare l'olio verso gli ugelli. Mi riferisco alla guarnizione a "campana" che fa da stantuffo. Il labrettino esterno (che fa la tenuta) è sottilissimo e, siccome striscia migliaia di volte nel cilindro, si consuma con una certa frequenza.
La vascetta NON è in pressione, quindi che ci sia o meno il tappo non influisce sul funzionamento; il liquido finisce nelle pompette per gravità, infatti queste ultime sono poste sotto la vaschetta...
Facci sapere... :)

PS: che fluido da taglio usi?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da pela73 » venerdì 26 marzo 2021, 9:39

Ho aperto la brugolina ( c'è anche una sferetta ,per poco non la perdo )
l'ho fatta andare con la vite alla massima portata e l'olio dal forellino di spurgo esce perciò presumo che la pompa funziona.

Ieri l'avevo smontata e dal lato della vite di regolazione sulla vite c'è una guarnizione che mi sembra a posto poi c'è una molla tra 2 piattellini di alluminio e un perno centrale che li attraversa
invece sul lato opposto sotto l'altra vite c'è un altra molla e in testa c'è una punta che penso sia per non far tornare l'olio.

Il mio dubbio (come avevo scritto nel messaggio prima ) è che dal forellino dove la pompa spinge l'olio a dove esce dal blocchetto sembra tappato,
anche a soffiarci dentro non si sente aria in uscita e secondo me dovrebbe sentirsi l'aria che passa perciò se non passa l'aria mi chiedevo come fa a passare l'olio.

Mi avevano dato quest'olio

https://www.relton.com/a-9

Davide , se ne hai un altro da consigliarmi .
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 marzo 2021, 10:18

Se funziona dopo averla spurgata ok.
Altrimenti sicuramente è la tenuta che fa da stantuffo...Te lo dico per esperienza! Ne compri un sacchettino e ogni tanto le cambi.
Se guardi il labrettino esterno (sottilissimo) noterai che si "spiana" leggermente a causa del consumo per strisciamento.

In merito all'olio, te lo chiedo perchè alcuni tipi di oli (soprattutto quelli vegetali a base di colza) tendono a seccare diventando un sorta di "gomma" difficile anche da rimuovere. Non conosco il tuo olio.
L'unico consiglio che posso darti è quello di utilizzare oli vegetali perchè hanno un potere lubrificante molto elevato in quanto le molecole si "aggrappano" all'utensile... (detto in modo tecnico :lol: )
Io utilizzo AccuLube LB5000 specifico per leghe non ferrose, è a base naturale ma non secca...Anzi è fluido, molto untuoso ed ha un'ottimo rendimento (max 12 ml/h), inoltre lascia un velo d'olio sulla macchina e sulle attrezzature evitando l'ossidazione.
I costi sono simili a quelli del prodotto che usi tu.
Se vuoi, in privato, ti do i riferimenti di un commerciale per acquistarlo a prezzi buoni...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Problema con lubrificatore minimale

Messaggio da pela73 » giovedì 22 aprile 2021, 17:33

Dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere.
Nel dubbio come consigliato da Davide (Fiveaxis) ho sostituito le varie guarnizioni ma l'olio non usciva ancora.
Allora ho rismontato tutto e praticamente la pompetta non manda direttamente l'olio verso l'uscita ma passa attraverso un tondino che è sul blocchetto in alluminio opposto alla pompa.
Questo tondino è tenuto da un seger e dentro ci sono 2 guarnizioni, tra queste ci sono 4 fori disposti a croce dove entra l'olio poi attraverso un foro centrale va verso la punta dove ci sono 4 fori piccolissimi che si vedono a malapena.
Questi fori erano tappati e allora dato che non trovavo niente per pulirli ho fatto un forellino da 1 mm di testa per intercettare il foro centrale e adesso funziona.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”