Divisore universale HG

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
salla
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 9:10
Località: Roma

Divisore universale HG

Messaggio da salla » giovedì 8 aprile 2021, 9:24

Buongiorno a tutti, sono uente da diverso tempo , ma causa cambio lavoro sono poco presente da diversi anni.
Ora volevo chiedere aiuto per la messa in funzione di un divisore universale marcato HG o GH, che ho trovato.
Secondo me , leggendo qua e la, manca il disco per le divisioni dirette, la flangia che lo collega al mandrino, e il disco ho solo quello in foto.

Allego qualche foto, magari se qualcuno mi potesse esprime un giudizio se ne vale la pena come accessorio, prima di cercare di capire come reperire o rifare le flange mancanti.

Grazie a tutti per il tempo
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Divisore universale HG

Messaggio da darix » giovedì 8 aprile 2021, 12:54

Si direbbe la copia di un comune divisore marca COSPAR. Su questo o altri siti, comunque on line, dovresti trovare le istruzioni in modo da verificare che modello sia. Il disco potrebbe essere forato su entrambi i lati, quindi prova a guardare l'altro lato. La flangia del mandrino dovresti trovarla da qualcuno che venda macchine utensili, ma mal che vada, se hai un tornio, la puoi fare agevolmente. Pee i dischi, se non li trovi, li fai con la fresatrice.
SAFETY FIRST!

salla
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 9:10
Località: Roma

Re: Divisore universale HG

Messaggio da salla » giovedì 8 aprile 2021, 18:37

Grazie darix per la risposta, quindi ne vale la pena .. giusto?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Divisore universale HG

Messaggio da CARLINO » giovedì 8 aprile 2021, 19:40

Vale sicuramente la pena se non ci sono malfunzionamenti , è un divisore professionale da utilizzare su fresatrici normali ,non hobbistiche.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Divisore universale HG

Messaggio da darix » giovedì 8 aprile 2021, 21:53

Avoja che vale la pena!
SAFETY FIRST!

salla
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 9:10
Località: Roma

Re: Divisore universale HG

Messaggio da salla » venerdì 9 aprile 2021, 9:38

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi avendo il tornio posso fare la flangia che collega il mandrino con la flangia x divisioni dirette, che non ho.
Qualche buon anima che ha un oggetto simile mi puo fare una foto di come è fatta la flangia per dividioni dirette?
io ho trovato questa su un altro forum,
bivisore_universale_omb_140_-_3_422.jpg
ma non capisco lo spessore.
Mi spiego meglio:
nell'accoppiamento mandrino e albero del divisore c'è una filettatura.
ma va accoppiata qualche millimetro anche sul diametro del cemtraggio dove c'è la sede x chiavetta (o linguetta) che tiene la flangia x divisioni dirette?
spero di essermi spiegato, se non si capisce faccio un disegno
enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salla
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 9:10
Località: Roma

Re: Divisore universale HG

Messaggio da salla » venerdì 9 aprile 2021, 9:52

ecco uno schizzo ,
ripeto la flangia per il mandrino deve avvitarsi sulla filettatura, ma anche centrarsi sul diametro che ospita la linguetta/chiavetta?
io nello schizzo ho accoppiato tale flangia solo con filettatura, perchè guardando la foto presa sopra al post precedente il diametro della flangia x mandrino sembra molto diverso dal diametro di centraggio della flangia per divisioni dirette..ditemi voi
WhatsApp Image 2021-04-09 at 09.47.31.jpeg
grazie mille atutti
enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Divisore universale HG

Messaggio da darix » venerdì 9 aprile 2021, 13:10

Ti scrivo un mp col mio numero. Se mi scrivi su whatsapp ti faccio un video
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”