utensile tornio in hss

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

utensile tornio in hss

Messaggio da Antoniobar » domenica 23 maggio 2021, 17:00

buon giorno a tutti vorrei farvi una domanda da perfetto principiante ,ho un tornietto cinese da 400 mm fra le punte e fino ad ora ho usato gli utensili ad inserti che erano in dotazione
sdjcr.jpg
SCLCR2020 K09.jpg
con questi utensili posso fare la sfaccettatura , la lavorazione longitudinale e gli spallamenti senza cambiare o ruotare l'utensile .
ora partendo da una barretta quadrata 10*10 in hss vorrei farmi un utensile che mi faccia queste lavorazioni , guardando il manuale del tornitore non riesco a capire quale sia l'utensile giusto .
potrebbe essere uni 4253 ma non e' realizzabile partendo da una barretta quadra oppure uni 4247 ma bisogna ruotare la torretta
047-7t.jpg
015-06t.jpg
che forma deve avere l'utensile e come deve essere posizionato rispetto al pezzo

grazie antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: utensile tornio in hss

Messaggio da CARLINO » domenica 23 maggio 2021, 17:20

Ti conviene lavorare la barretta con una punta grosso modo corrispondente alla forma della placchetta con gli angoli ruotati di 5° : se inclini la barretta nel portautensile di 5° potrai fare le stesse lavorazione senza ruotare la torretta, naturalmente tenendo presente che gli angoli di spoglia superiore ed inferiore sono molto diversi da quelli della placchetta e variano in funzione del materiale che lavori.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: utensile tornio in hss

Messaggio da Antoniobar » lunedì 24 maggio 2021, 7:40

grazie della risposta ,non so se ho ben capito ho fatto un disegno e per evitare di tallonare l'utensile lo devo ruotare di 10 gradi .
ho guardato molti video ma tutti inquadrano sempre la punta ed il pezzo e non riesco a vedere gli angoli dell'utensile visti dall'alto e se la torretta e' in squadro o ruotata .
che problemi ci sono a ruotare la torretta ? per sfacciare e longitudinale tu come fai ? ne usi un solo oppure ne usi due e come li posizioni ?




Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: utensile tornio in hss

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 maggio 2021, 10:45

Sì la soluzione è questa , anche se 10° mi sembrano tanti : ruotare la torretta permette di orientare al meglio l'utensile ma avevi richiesto di fare tutte le operazioni senza fare cambiamenti. Sul mio tornio l'orientamento della torretta viene comandato da una leva e quindi è rapido , alcune macchine hanno un dado da azionare con una chiave e può essere più noioso , ma sempre abbastanza veloce.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: utensile tornio in hss

Messaggio da Antoniobar » lunedì 24 maggio 2021, 13:42

proverò a realizzarne uno ,vediamo cosa riesco a combinare. Grazie

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”