Info macchina e utensile

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
pino8314
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 9:02

Info macchina e utensile

Messaggio da pino8314 » sabato 28 agosto 2021, 9:35

Salve,
ho in mente un piccolo progetto che prevede la realizzazione di gadget in legno.
Vorrei acquistare una CNC 3018, quindi sono un neofita, ma prima di procedere all’acquisto cerco info per capire se potrò fare quello che ho in mente con questo prodotto.

Anzitutto, come dicevo all’inizio, devo modellare/fresare un pezzo di legno di abete da 3cm di spessore.
Dovrei fare una fresatura al centro (che faccia da alloggiamento per un gadget), un foro (da parte a parte) dal diametro di 2mm (per far passare un cavetto) e un taglio circolare

È possibile con questa macchina? Che utensile devo acquistare?

Ovviamente sono conscio del fatto che mi servirà un poco di studio prima di arrivare a fare quello che voglio, ma lavoro già nel settore 3D e informatico, Quindi sono fiducioso in un semplice approccio.

Grazie mille a tutti in anticipo

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Info macchina e utensile

Messaggio da kAPKA » sabato 28 agosto 2021, 11:42

Proprio una 3018 che vibra e si flette solo a star ferma?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info macchina e utensile

Messaggio da torn24 » sabato 28 agosto 2021, 11:53

La 3018 è esile ha un mandrino poco potente, è la macchina piu economica ma anche la peggiore.In generale con attrezzi peggiori si fa molta piu fatica a fare qualcosa.
Detto questo un pantografo per hobbysta può asportare pochi decimi alla volta, dovere sagomare un pezzo da 30 mm occorre moltissimo tempo.