Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SorimBela
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 7:42

Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da SorimBela » venerdì 17 settembre 2021, 22:54

Come da titolo mi servirebbero delle informazioni se sono adatti dischi da taglio e abrasivi diamantati per metallo . Fino a adesso ho sempre usato sulla mia smerigliatrice i classici di sempre da 115mm. Vorrei gentilmente sapere se i diamantati sono migliori o no. Inoltre se qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su che marca acquistare cper evitare di spendere due volte ....... Ringrazio anticipatamente tutti e buona giornata.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da maufedro » venerdì 17 settembre 2021, 23:34

Ma i diamantati si usano per marmo , granito, ceramica e similari
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da torn24 » sabato 18 settembre 2021, 8:46

Mai usato dischi diamantati su acciaio. Però a parità di disco conta molto la potenza e i giri della smerigliatrice, quindi se la tua smerigliatrice non è delle migliori meglio cambiare smerigliatrice che dischi. Io ho una black and decker economica, taglia acciaio ma ci vuole un po più di tempo rispetto a smerigliatrici con più potenza e più giri.
Ipotizzando che un disco possa andare a 2000 giri, la mia smerigliatrice fa 1500 impiega più tempo, avendo piu giri velocizzo il taglio.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da wal87 » sabato 18 settembre 2021, 12:58

Potrebbero essere adatti, ma in realtà non hanno un costo sensato rispetto al vantaggio che ti darebbero.
Il motivo per cui si usano i dischi diamantati su materiali abrasivi (come marmo, granito, ceramica, cotto, etc.) è che ci sono poche alternative che funzionano decentemente.

Sul metallo i dischi con abrasivi classici funzionano molto bene, ed hanno un costo più contenuto.

Ultima considerazione, i dischi diamantati sono pensati per essere usati sugli abrasivi, quindi con il metallo si comporterebbero probabilmente peggio dei dischi classici, è vero che i diamanti usati sono di grana piccola ma sono pur sempre più sensibili al calore degli abrasivi classici, quindi sul metallo soffrirebbero di più il surriscaldamento (che è uno dei motivi motivo per cui i materiali come marmo et similia si tagliano ad umido).
SorimBela ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 22:54
Come da titolo mi servirebbero delle informazioni se sono adatti dischi da taglio e abrasivi diamantati per metallo . Fino a adesso ho sempre usato sulla mia smerigliatrice i classici di sempre da 115mm. Vorrei gentilmente sapere se i diamantati sono migliori o no. Inoltre se qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su che marca acquistare cper evitare di spendere due volte ....... Ringrazio anticipatamente tutti e buona giornata.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da gionp » domenica 19 settembre 2021, 16:54

esistono dischi diamantati specifici per il taglio dei metalli, non nomino marchi, ma i principali produttori li propongono, basta fare una ricerca con google per trovarli, rispetto ai dischi abrasivi classici hanno i seguenti vantaggi
- durata indicativamente 30-50 volte un disco tradizionale a seconda del diametro e delle tecnologie adottate dal produttore
- non si frantumano durante l'uso come accade con quelli tradizionali, ovviamente se li usi in modo improprio si danneggiano
- il diametro varia poco con l'uso, la parte diamantata è di qualche millimetro , quindi lavori praticamente sempre con la velocità di taglio ottimale e la profondità di taglio raggiungibile cambia poco durante la vita del disco.
- non hanno scadenza
- non produci odori chimici (sono dovuti alla combustione dei leganti presenti nei dischi abrasivi)
- produci una quantità di polveri molto inferiore ai dischi tradizionali

Questi dischi sono piani e di spessore limitato, quindi si hanno le stesse limitazioni dei dischi abrasivi sottili da taglio .

Un disco diamantato ha costi superiori ai dischi abrasivi, per l diamento 115 li ho trovati dai 15 ei 30 € , solitamente il costo inferiore quello dei dischi tradizionali che consumeresti al suo posto

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da kAPKA » domenica 19 settembre 2021, 17:34

Hai un link di quelli che udi tu? Grazie.

SorimBela
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 7:42

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da SorimBela » lunedì 20 settembre 2021, 15:24

SorimBela ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 22:54
Come da titolo mi servirebbero delle informazioni se sono adatti dischi da taglio e abrasivi diamantati per metallo . Fino a adesso ho sempre usato sulla mia smerigliatrice i classici di sempre da 115mm. Vorrei gentilmente sapere se i diamantati sono migliori o no. Inoltre se qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su che marca acquistare cper evitare https://19216811.cam/ https://1921681001.id/
di spendere due volte ....... Ringrazio anticipatamente tutti e buona giornata.

issue got solvedd

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da wal87 » lunedì 20 settembre 2021, 16:00

Date una occhiata a questo video sull'argomento, è in inglese ma di fatto compara dischi abrasivi e diamantati:

https://www.youtube.com/watch?v=BGPJtTKmMLM

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da torn24 » martedì 21 settembre 2021, 9:21

Vorrei un parere sulla riflessione che ho fatto e chiedervi se mie conclusioni sono esatte :D
Se ci si informa gli esperti dicono che il disco diamantato taglia meglio e più velocemente dei tradizionali dischi abrasivi! E' un dato di fatto che i dischi abrasivi tradizionali sono ancora i più utilizzati, come mai succede questo?
Il mio ragionamento è stato, in ambito professionale normalmente non si taglia col flessibile, smerigliatrice, in carpenteria metallica si sbava molto col flessibile, operazione dove i dischi abrasivi sono la soluzione migliore, mentre se si taglia lamiera si può usare un piccolo plasma portatile, di certo non il flessibile. Altri professionisti come fabbri, a volte idraulici, gli capita raramente di dover effettuare tagli in cantiere, e per qualche taglio santuario, non ricerco la massima velocità e la massima durata del disco.
Il fabbro ha necessita di tagliare metallo con la troncatrice, e vero che il disco diamantato è molto più veloce dei dischi tradizionali, ma un disco a sega, a tagliente in HSS o metallo duro, è ancora più veloce di un disco diamantato, per cui nelle troncatrici professionali non si usano dischi abrasivi.

Allora dischi diamantati sono indispensabili per taglio pietra e cemento, oppure interessanti per un uso hobbystico, mentre per i professionisti non sono necessari, in quanto non tagliano in modo intensivo con la smerigliatrice.
Mi sembra una spiegazioni che giustifica il fatto che non sono diffusi, nonostante taglino più velocemente, e considerando la durata risultino anche più economici.
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da kAPKA » martedì 21 settembre 2021, 9:36

Nel video linkato sopra pare che i dischi diamanti siano decisamente più lenti degli altri #-o

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Dischi da taglio e abrasivi diamantati!!

Messaggio da wal87 » mercoledì 22 settembre 2021, 18:39

torn24 ha scritto:
martedì 21 settembre 2021, 9:21
Vorrei un parere sulla riflessione che ho fatto e chiedervi se mie conclusioni sono esatte :D
Se ci si informa gli esperti dicono che il disco diamantato taglia meglio e più velocemente dei tradizionali dischi abrasivi! E' un dato di fatto che i dischi abrasivi tradizionali sono ancora i più utilizzati, come mai succede questo?
Il mio ragionamento è stato, in ambito professionale normalmente non si taglia col flessibile, smerigliatrice, in carpenteria metallica si sbava molto col flessibile, operazione dove i dischi abrasivi sono la soluzione migliore, mentre se si taglia lamiera si può usare un piccolo plasma portatile, di certo non il flessibile. Altri professionisti come fabbri, a volte idraulici, gli capita raramente di dover effettuare tagli in cantiere, e per qualche taglio santuario, non ricerco la massima velocità e la massima durata del disco.
Il fabbro ha necessita di tagliare metallo con la troncatrice, e vero che il disco diamantato è molto più veloce dei dischi tradizionali, ma un disco a sega, a tagliente in HSS o metallo duro, è ancora più veloce di un disco diamantato, per cui nelle troncatrici professionali non si usano dischi abrasivi.

Allora dischi diamantati sono indispensabili per taglio pietra e cemento, oppure interessanti per un uso hobbystico, mentre per i professionisti non sono necessari, in quanto non tagliano in modo intensivo con la smerigliatrice.
Mi sembra una spiegazioni che giustifica il fatto che non sono diffusi, nonostante taglino più velocemente, e considerando la durata risultino anche più economici.
Il ragionamento è condivisibile, il taglio con il flessibile è abbastanza raro in carpenteria, anche se fatta in posa, così come in cantiere in generale.

Non concordo sulla questione del costo, sicuramente i dischi diamantati durano di più, ma penso ce se avessero un costo così concorrenziale li userebbero maggiormente. Provando a cercare su amazon ho trovato un rapporto di costo di circa 20 volte tra disco diamantato e disco abrasivo (~15/20€ contro ~0.65/1.00€ ), quindi il disco diamantato dovrebbe durare almeno 20 volte più dell'abrasivo.

Il punto però è proprio qui, l'utilizzo di questo tipo di taglio è per fare lavori o non professionali o per fare correzioni al volo. In entrambi i casi è una attività particolare e non ripetitiva, quindi il rischio di rovinare la lama è più alto (se tagliassi solo tondini avrei un lavoro magari più gravoso, ma molto ripetitivo e potrei farlo tecnicamente benissimo). La mia idea è che da un lato il costo/durata sia comparabile ai dischi abrasivi, ma visto l'utilizzo che ne viene fatto il rischio di rovinarli sia maggiore (se surriscaldo un disco abrasivo ho buttato 1€, se lo faccio con un disco diamantato mi sono bruciato tutto il guadagno), quindi non trovano la fortuna per quello.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”