identificazione griffe tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

identificazione griffe tornio

Messaggio da Dervis » lunedì 27 settembre 2021, 18:28

ciao a tutti,


tempo fa ho acquistato un tornio usato, monta un mandrino diametro 125mm klopfer marchiato weiler.

Insieme al tornio ho trovato le tre serie di griffe sotto allegate.
una serie ha inciso 159 C,
una 893,
mentre l'ultima 74528.

Sono griffe per mandrini piccoli, hanno indicativamente le dimensioni per essere montate su un mandrino da 125mm ma non montano sul mio mandrino. Ho messo un metro solo per far capire indicativamente la dimensione. Se servisse posso misurarle correttamente (ovviamente).
Si riesce a risalire a che mandrino appartengono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: identificazione griffe tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 settembre 2021, 19:10

Di solito le griffe e il mandrino sono accoppiate. Mi spiego meglio: il costruttore del mandrino crea le griffe adatte ad un dato autocentrante.
Detto ciò, se non c'è scritta la marca sulle griffe, è praticamente impossibile risalire alla marca e il modello del mandrino.
Avendo il mandrino, invece, si può tentare di acquistare le griffe. Ammesso che il costruttore esista ancora e che l'articolo sia ancora gestito.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: identificazione griffe tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 27 settembre 2021, 20:41

Peccato che il mandrino (i) non ci sia perchè le griffe sembrano in buone condizioni : non hai modo di contattare chi ti ha venduto il tornio per sapere qualcosa di più?

Dervis
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 21:03
Località: Genova

Re: identificazione griffe tornio

Messaggio da Dervis » lunedì 27 settembre 2021, 21:14

CARLINO ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 20:41
Peccato che il mandrino (i) non ci sia perchè le griffe sembrano in buone condizioni : non hai modo di contattare chi ti ha venduto il tornio per sapere qualcosa di più?
purtroppo no, il tornio l'ho preso da una ditta che ritira fallimenti da capannoni industriali. da quanto ho "intuito" le tre serie di griffe sono state comprate per provare a cambiare le griffe al mandrino che c'è su ...infatti le tre serie sono tutte nuove.

peccato...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”