Adattatore per trapano a colonna

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Riccardo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 20:56

Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da Riccardo79 » venerdì 15 ottobre 2021, 21:04

Buonasera a tutti, sono giorni che navigo in cerca di un adattatore che mi consenta di montare un mandrino con attacco "jt3" ad un trapano a colonna con attacco "b16", ammesso che esista... Potreste aiutarmi? Grazie infinite.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 ottobre 2021, 21:45

Mi sembra strano che un trapano a colonna abbia un attacco B16 , di solito hanno un cono morse femmina , il cui maschio può avere come terminale un B16 o un Jt3. Potrebbe esserci qualche trapano che abbia un cono maschio terminale B16 ma un raccordo B16 / Jt3 non l'ho mai visto.....

Riccardo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 20:56

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da Riccardo79 » venerdì 15 ottobre 2021, 23:58

Grazie della risposta! È un femi dp 12-941...

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da torn24 » sabato 16 ottobre 2021, 8:14

CARLINO non è strano :D Abbiamo trapani di dimensioni medie o grandi che hanno un cono morse, ma piccoli trapanini hobbystici hanno un mandrino che termina con un attacco B16 o comunque di tipo B.
Non mi risultano che esistano adattatori... se il trapano ha il cono morse si sceglie un cono morse che abbia l'attacco per in nostro mandrino portapunte, B16 o jacob. Se invece il mandrino termina con un B16 non esistono adattatori ma bisogna comprare un mandrino per attacco B16.


Il fatto che ci deve essere un motivo valido per avere un adattatore, e perché creare un adattatore quando basta acquistare il componente giusto :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da CARLINO » sabato 16 ottobre 2021, 10:12

Sono stato fuorviato dal titolo "trapano a colonna" per cui l'ho pensato di una dimensione maggiore del reale. Come giustamente osservi ,sarebbe inutile creare un raccordo per evitare di usare il componente adatto.

Riccardo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 20:56

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da Riccardo79 » sabato 16 ottobre 2021, 14:51

Grazie ancora a tutti! In tutta onestà la mia attenzione si era soffermata su questo articolo:

https://www.amazon.it/gp/product/B083J5 ... NRMY&psc=1

della "YWBL-WH", che è stato recensito molto bene... Ma essendo con attacco "JT3" non l'avrei mai e poi mai potuto montare al mio trapano a colonna.

Ad ogni modo ho trovato questo, che ha l'attacco b16:

https://www.amazon.it/gp/product/B07WSB ... MR6U&psc=1

della "Artensky", che si piazza al secondo posto della classifica del sito "icastica.it". In tutta onestà non mi sono mai fidato delle classifiche web ma anche su Amazon gli acquirenti non sono rimasti affatto delusi.

Ovviamente stiamo parlando di "Cina"... Avreste da suggerirmi qualcos'altro? Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da CARLINO » sabato 16 ottobre 2021, 20:10

Se puoi spendere qualche euro in più prova a vedere questi mandrini che sono sicuramente di qualità migliore rispetto ai cinesi :
http://www.portachucks.com/ITALIANO/CATALOGHI.asp

Riccardo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 20:56

Re: Adattatore per trapano a colonna

Messaggio da Riccardo79 » domenica 17 ottobre 2021, 13:45

Grazie Carlino, davvero molto molto interessanti... Soprattutto quello con le ganasce in titanio... Vendono solo su Amazon e quei mandrini non ci sono purtroppo... Non posso nemmeno sapere a quanto ammontano... non li trovo da nessun'altra parte.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”