Chiarimenti su lubrificazione minimale

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Chiarimenti su lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » sabato 4 dicembre 2021, 14:33

Ciao a tutti,

vi scrivo per avere qualche consiglio riguardo l'argomento in oggetto: ho una CNC (X6-2200L) alla quale vorrei aggiungere un kit di lubrificazione/raffreddamento per gli utensili (soprattutto per lavorazione alluminio), girando un pò su internet ho visto che a livello hobbistico viene utilizzato questo tipo di sistema (minimale). Vorrei avere qualche consiglio da parte vostra sulla scelta migliore, nello specifico di:

1) sistema a goccia
2) sistema nebulizzatore
3) miscelatore a monte con tubo singolo lungo (con beccuccio finale) o miscelatore a valle con due tubi in ingresso e beccuccio in uscita
3) tipo di lubrificante da utilizzare

Nel frattempo ho visto qualche prodotto come questo https://www.profishop.de/dynacut-schmie ... rung-1-150 , ma non essendo esperto e non conoscendo l'affidabilità del venditore non sono andato oltre.

Grazie mille a tutti
R

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Chiarimenti su lubrificazione minimale

Messaggio da CARLINO » sabato 4 dicembre 2021, 17:23

E' un ottimo sistema perchè è a microgocce di dimensioni tali da non creare nebbia , è però molto costoso e non so se valga la pena comprarlo per un uso hobbistico.E' in ogni caso collegabile ad una cnc per una lubrificazione automatica e programmata.

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Chiarimenti su lubrificazione minimale

Messaggio da rick.card82 » sabato 4 dicembre 2021, 17:28

Quello del link sta sui 250 Euro, non so se questa cifra è per sistemi di bassa qualità o se possa andare bene

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”